rapporti tra utenti della strada e forze dell' ordine | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

rapporti tra utenti della strada e forze dell' ordine

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da resunoiz, 23 Aprile 2007.

1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    premetto che la polemica fine a se stessa, come dal regolamento della sezione, è "vietata" in un argomento delicato come questo.

come spesso ripeto: tutte le posizioni e i pensieri sono giusti, condivisibili, per lo meno meritano ascolto perchè personali interpretazioni. Ma l'offesa non è MAI tollerata come risposta.

----------------------------------------
    moderatore bannato mode off :lol:
    faccio cmq una piccola premessa.

come ho scritto nella sezione del club da più di 2 sett, sono stato un pò titubante ad aprire questo post. ci penso da qualche settimana. perchè temo che finisca in rissa. ma credo che un confronto sano, equilibrato e nel rispetto degli altri potrebbe chiarire molti punti. come se si stesse chiaccherando con un carabiniere poliziotto ecc...

una cosa che mi è capitato di fare quest'inverno, in quanto il papà di una ragazzina che viene con gli scout (ero li come cambusiere) è carabiniere, e ci ho passato 4 giorni a stretto contatto, tra risate, pentoloni e piatti da lavare. abbiam discusso molto di sti temi, davanti a qualke bicchiere di vino (forse tanti :lol: nn mi ricordo :mrgreen: ) . Ma soprattutto, sentendo parlare un padre di famiglia che ha patente, ha una figlia che sta per prendere il motorino, ha visto molte brutte scene di gente spericolata, che a volte non è più tornata a casa....

Si leggono molti post di "odio" verso le FDO, di tutti i tipi,e abbiamo tra noi anke un rappresentante di una di esse, forse la più "odiata", i vigli urbani. Che in prima persona ho conosciuto, e cmq ammette di essere una persona, che valuta in base al suo metro di giudizio, ritiene i limiti di molte percorrenze inadeguate ecc...insomma, cmq "uno di noi", nel senso "automobilistico" del termine.E che sicuramente dirà la sua, e nn sarà un "bacchettone", perchè l'ho conosciuto come persona. Ciò di cui vorrei avere un quadro più chiaro è se ci son prese di posizione "a priori" verso i corpi dui polizia ecc, se ci son fatti che han scatenato una diffidenza, se vi è mai capitato il contrario...

-insomma, perchè al di là della umana differenza da individuo ad individuo, è cosi difficile "accettare" a volte l'autorità? perche viene vista con odio?

-dipende dal sistema legislativo, che sappiamo inadeguato, che si ritorce "a valanga" sulle persone che lo rappresentano? o è una sfiducia in se?

-avete mai valutato che le persone che "portano la divisa" cmq son persone, hanno famiglia, mogli, fanno vacanze come noi, quindi...sono anke essi utenti della strada? si riesce a scindere le due cose?

A voi. Non solo come utenti, ma come persone che si confrontano, come persone civili :wink:

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    beh, che dire?
    a me personalmente le FDO non stanno antipatiche, tutt'altro
    il fatto di avere a che fare con loro è limitato alle mie interazioni con gli autovelox, inaspritesi dopo l'adozione della patente a punti
    quello che io per primo faccio fatica a capire è che in genere le FDO sono degli strumenti in mano a qualcun altro
    nel senso: a chiunque non sia un tipo alla Gandhi viene da dare i numeri quando vede una pattuglia della municipale imboscata in un fosso per far cassa col velox (superstrada Ferrara-Comacchio direzione mare), viene altresì naturale pensare "che razza di stronxi"
    MA
    perchè c'è un "ma": chi mai dirà loro di far cassa perchè c'è bisogno di "fare cassa"? Nel senso, è quantomeno improbabile che i vigili si svegliano e decidano tout court "oggi faccio lo stronxo a tempo pieno".
    Se nelle amministrazioni comunali/regionali/statali, dove si annida il vero marcio, i fottutissimi autovelox sono stati immediatamente riconosciuti come lo strumento ideale per fare della cassa e la municipale è stata immediatamente scritturata col ruolo di "boia" che colpa ne ha?
    Non sono qui a fare il filosofo, se domattina la municipale mi fa un velox tiro tante di quelle madonne da incrinare le campane di tutte le chiese di Ferrara, sto solo dicendo che come in ogni cosa è sempre bene non fermarsi ad un'analisi superficiale.
    Personalmente amo ricordare di quando fui graziato dalla municipale il 22 novembre 2003, oltretutto era il mio compleanno.
    A 120kmh col 330xd su un fottuto cavalcavia col limite (eufemisticamente anacronistico) dei 50kmh, 2 corsie per senso di marcia e niente spartitraffico.
    Il vigile si limitò a redarguirmi.
    La stradale mi ha pizzicato qua e là sulle autostrade italiane con qualche velox, anche lì........quando mi pescarono a 165kmh dalle parti di Reggio Emilia pensai tra me e me "che kulo che ho avuto, andavo piano........".
    In ogni caso, penso che la vera rivolta alla tagliola delle multe potrebbe essere la sensibilizzazione civile.
    Come disse l'acuto B0sh tempo addietro basta che per un giorno circoliamo tutti a 10kmh sotto i limiti di v.max ed inchiodiamo l'Italia, garantito.
    Finisse in mezzo ad uno degli ingorghi il ministro dei trasporti beh, forse farebbe qualche riflessione.
    Buon 3D a tutti

A 1 persona piace questo elemento.
  3. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

olte a non poter far altro che quotare, la risposta di andrazzo è il lampante esempio di come vorrei preoseguisse sto topic :wink:

4. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto da discutere quando mi hanno fermato per qualche controllo: fanno solo il loro lavoro e aggiungo anche che hanno sempre dimostrato ampia tolleranza. Forse, a volte basta un gesto di cordialità piuttosto che mostare nervosismo solo perchè si viene fermati.
    Auspicherei una maggiora presenza nel territorio, ma questo non dipende sicuramente da loro, visto che sono i primi a lamentarsi per le carenze di organico.
    Sono sicuro che basti la loro presenza a scoraggiare il continuo trasgredire delle regole da parte di molti utenti della strada; questo perchè si sa benissimo che la probabilità di essere beccati è molto remota. Purtroppo!

5. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Hai ragione, infatti non dobbiamo sempre prendercela con le "divise", perchè sotto sotto quelli che a volte fanno le leggi stupide sono sempre in giacca e cravatta...
    Gli agenti sono solo degli esecutori, il braccio insomma.
    Sono le menti che ogni tanto andrebbero ricoverate! :wink:

6. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    vero..però c'è una gran varietà di mentalità tra le FDO
    c'è chi:

-queste son le regole e me ne fotto di te,hai gli angel o le
    palpebrine?sequestro..se la regolas è scema amen..fa ricorso..
    (e ne conosco più d'uno..un particolare un paio che sono pure miei clienti)
    -c'è chi magari più giovane (spessissimo)si gasa e fa un po' il bulletto..e tu
    magari hai fretta..e t'incavoli a morte..luimagari lo nota e ti perquisisce pure
    macchina compresa(successo a me personalmente ben 3 volte!!)
    -c'è chi queste son le regole,a volte assurde,ma le applico con la testa
    è il mio lavoro e mi piace(vedi BiggD che è pure del forum..)
    purtroppo come in tutte le categorie di persone,dai muratori ai bancari ai tabaccai ci sono i bravi,i simpatici e i fetenti

non mi sento di incriminare le FDO per il lavoro che fanno come fan tanti che si alterano solo a parlarne..(mio padre era pure carramba!!lui stesso mi sequestrò il motorino,lo scooter e la moto da enduro più volte,multa compresa:evil:#-o)
    spesso son stato persino consigliato, raccontavo poco tempo fa di quando m'hanno fermato col golf e invece di arrestarmi per lo scarico delle dimensioni di un cannone protonico mi han spiegato come fare per cercare di omologarlo e farlo mettere a libretto,perchè per stavolta ok..ma siccome non è regolare non la passerò liscia per sempre..

questo è il genere di persone che mi piacciono..

spesso ho paura se mi fermano..multe ne ho prese tante e credo ne prenderò tante ancora..ma chi odia le FDO semplicemente in quanto tali bhe, dovrebbe guardarsi allo specchio e dirsi semplicemente "quanto sono pirla"

7. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Lo sooooo che sono di parte, ma.......
    ..BRAVO Peter...mi 6 piaciuto!

8. Alex87

Alex87 Collaudatore

309
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Bello questo topic, bel tema su cui discutere, spero, civilmente.
    Io personalmente nutro un profondo rispetto verso le forze dell'ordine. Io stesso ho spesso valutato l'idea di far parte di uno di questi corpi, mi sarebbe piaciuto fare il carabiniere, o il vigile del fuoco (c'entra poco, ma già che c'ero... :lol: :lol: ) ma poi ho preferito provare a prendere lo stipendio da Ing... :lol:
    Il discorso stipendio comunque non è OT, è fatto a posta, perchè sapendo quanto prendono 'ste persone aumenta il mio rispetto nei loro confronti.
    L'unica cosa che ogni tanto me li fa maledire è quel fottutissimo autovelox e i suoi vari parenti. Però bisogna rendersi conto, come avete giustamente detto, che non è colpa della pattuglia un certo tipo di comportamento, ma del cog.lione che la comanda dalla poltrona e da quello che ha fatto la legge... com'è che dicevano gli Articolo31 "intanto sto perdendo sulla patente i punti e un'auto blu mi sfreccia accanto... che incanto!!!"

9. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    su questo come non quotarti...
    Bigg so che sei di parte (ricordati di me se mi fermi..:mrgreen::mrgreen:) ma credimi..mio padre,2 zii e un cugino fanno parte dell'Arma..a parte mio papà che fa parte dei fetentoni che "mannaggiallorocheodiochesono" ho conosciuto e son diventato amico si tanti carabinieri..2 o 3 poliziotti(di cui uno ha la mia età...e sta nella stradale) e ho qualche vigile come cliente..

alle medie dopo la scuola andavo in caserma da mio papà,e giocavo tra le volanti,col mio pastore tedesco,che tenevo lì in quanto nella casa di allora non c'era spazio per una cane così grosso..

son cresciuto in mezzo a volanti e pattuglie..anche io avrei voluto farne parte..come alex,per un certo periodo ci ho pensato su seriamente..anche se suonerà strano a chi mi conosce, a 20anni volevo provare a entrare nella polizia stradale...

poi la passione per le auto e le vicissitudini della mia famiglia mi han spinto verso lavori che mi tenessero più vicino ai miei interessi..ma ogni tanto mi capita di ripensarci..

10. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    [-X [-X
    :rosik

:mrgreen: :mrgreen:

:wink:

11. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    le giuro,illustrissssssssssssimo signor vigile,che io pensavo che le quattro marmitte della mia macchina erano originali...l'ho comprata così..e non faccia quell'espressione..

mi hanno anche detto che il motore truccato è regolare se la polizia non lo nota!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    hi hi hi!

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bel tema, bravo Resu :wink:

Appena ho un po' di tempo posto anche le mie opinioni al riguardo :cool:

14. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Credo che l'odio di alcuni verso le forze dell'ordine sia figlio di qualche incontro con qualche imbecille in divisa. Purtroppo gli imbecilli li troviamo ovunque, in tutti i lavori, in tutti i posti.
    Io sono stato fermato parecchie volte (sopreatutto quando avevo la Corsa con le strisce gialle, due cannoni supersprint dietro e le ruote che sbordavano dai passaruota :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), spesso mi è capitato di avere a che fare con persone educate e simpatiche che facevano solo il loro lavoro, purtroppo mi è capitato anche di avere a che fare con sbruffoni riconcoglioniti dalla divisa che portavano. Il problema è che questi imbecilli ti fanno le multe (magari giuste, ma le fanno nel modo sbagliato) e alcuni (non io) tende a fare di un erba un fascio, oppure delle volte si è imbecilli a loro volta :rolleyes:
    Purtroppo ce chi ha fatto della guerra alle FDO una moda per giovani senza palle, le coseguenze sono queste.
    Chi porta una divisa è una persona, e fa un lavoro che spesso può esserci utile, poi se uno è un pirla, è un pirla a prescindere del lavoro che fa.
    W la Figa

15. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    0ttimo discorso...=D>
    naturalmente come non quotare: W la FIGA!:mrgreen:

16. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mi associo alla quotata!!!

@ vegeta:certo se ti vedessi io in giro..con quella faccia da delinquente io ti fermerei sempre..:lol:

17. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Ogni tanto faccio zapping sul satellite e mi capita abbastanza spesso di vedere sulla televisione tedesca dei "reportage" sull'operato della polizia (sia stradale che no) tedesca.
    Ne fanno spesso, e sono fatti bene, ti fanno vedere come "segano" qualcuno con l'autovelox ma anche quando intervengono per una rissa o per furti, rapine, etc. insomma IMHO cercano di dare una visione globale e abbastanza veritiera del loro lavoro (servizio).
    Credo che sia una cosa utile, peccato da noi non si vedano mai (o quasi) cose del genere...
    Una chicca tra le tante: il camper (anonimo) della polizei tedesca dove dentro stava un tizio con la telecamera in mano per riprendere di nascosto i camionisti alla guida con il cellulare, che poi veniva fermato e messo di fronte all'evidenza della sua "imprudenza".

Poi personalmente grandissimo rispetto per la categoria, troppo spesso bistrattata per una multa in più ... perchè alla fine si guarda solo a quello e spesso ci si dimentica o si ignora del tutto in cosa consiste realmente il lavoro del poliziotto (carabiniere etc.).

Come molti dicono lo str..zo, l'imboscato, il cafone sta dovunque, quindi equamente distribuito tra la popolazione... da una parte e dall'altra...

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quanto ho scritto su penso sia riassumibile con sto discorso :wink:

19. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Una soluzione veloce veloce da leccarsi le orecchie: una cisterna di benzina ed un pò di fiammiferi, giusto per fare un bel barbecue di loro e dei loro bandieroni di che guevara

Prima che qualcuno collassi: sto scherzando
    Però un'indigestione di calci nel kulo gliela farei fare

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Rapporto fra forze dell'ordine e cittadini.

Per comprendere come dovrebbe essere un rappresentante delle FDO ideale, secondo me bisogna partire dal presupposto che tutte le persone che ne fanno parte, sono stipendiate da noi cittadini affichè ci tutelino e garantiscano la nostra sicurezza. Ogni agente che opera ricordandosi questo, a mio avviso, opera bene.

Succede che ogni tanto finiscano nelle FDO persone mosse da motivazioni ben diverse: frustrazione, deliri di onnipotenza, disturbi nel rapporto con l'autorità; in questi casi, i danni prodotti da queste persone sono notevoli, principalmente all'immagine delle forze dell'ordine stesse.

Giusto una settimana fa è accaduto che una pattuglia dei Carabinieri abbia inchiodato in mezzo al traffico, scendendo e aggredendomi solo perchè ero fermo in sosta vietata in un punto dove non davo intralcio a nessuno. Mi hanno chiesto documenti, guardato la macchina, fatto la paternale, poi, alla fine, visto che non raccoglievo le loro provocazioni, sono andati via senza fare nulla, ma certo il loro comportamento è sintomi di problemi personali.

Aldilà di questo, personalmente ho sempre grande rispetto per le FDO e per il loro lavoro, utile e apprezzabile soprattutto quando è preventivo e non repressivo

Condividi questa Pagina