Come si leggono i rapporti del cambio? Come si fa ad es. a capire se un'auto ha una prima marcia più corta di un'altra auto dai numeri dei rapporti del cambio?
E rapporto al ponte che significa? Ad es. per la mia auto ho trovato questi dati sul manuale: 1/2 marcia 5.08 - 2.80 3/4 1.78 - 1.26 5/6/R 1.0 - 0.83 - 4.72
il rapporto viene scritto ad esempio 1:1.5 il che vuol dire che la marcia demoltiplica di 1 volta e mezzo... più è alto questo numero e più è corta la marcia, più è basso e più e lunga.. per le marce lunghe si arriva anche a 1:0,ecc... spero di esser stato chiaro e di non essermi confuso io stesso
Come si leggono i rapporti del cambio te lo ha spiegato Luca318. Per rapporto al ponte si intende il rapporto che esiste tra il numero dei denti della corona dell'differenziale e di quelli del pignone. Corona e pignone che insieme formano la coppia conica e la cui funzione e' quella di traslare di 90° la rotazione prodotta dal motore. In media questo rapporto di aggira intorno a 4, ossia il numero dei denti della corona e' 4 volte superiore a quelli del pignone.
>più è alto questo numero e più è corta la marcia, più è basso e più e >corta.. quindi più è alto il numero e più è corta la marcia ?? GRAZIE comunque
scusa avevo sbagliato a scrivere ora ho corretto il mio post... la frase esatta è che più è alto il rapporto (es. 1:4) più la marcia è corta, e più il rapporto è basso (es. 1:0,75) più la marcia è lunga... come ha detto giustamente 343m3 il rapporto al ponte è il rapporto della coppia conica... faccio un esempio abbastanza banale, con un rapporto sul cambio di 1:1, ad un giro del motore corrisponde un giro dell'albero di trasmissione, mentre se il rapporto è 1:2, ad un giro del motore corrispondono 2 giri dell'albero di trasmissione... la rotazione finale alla ruota sarà appunto differente xkè di mezzo ci sta la coppia conica che a sua volta demoltiplica ancora... è un po un casotto da spiegare.. spero si capisca.. cmq per capire meglio se uno vuole agire sui rapporti della trasmissione di solito si agisce o sulla coppia conica o sull'ultima marcia del cambio (5^ o 6^ che sia..) sull'ultimo rapporto per allungarlo, quindi avrai tutte le marce uguali tranne l'ultima che sarà più lunga, mentre se agisci sulla coppia conica puoi o accorciarla o allungarla a seconda delle esigenze.. ad esempio se uno abita in montagna dove ci son tante salite e pochi rettilinei potrebbe voler montare una coppia conica più corta, in modo che tutti i rapporti siano più corti... e cioè avere una migliore accelerazione a discapito della velocità massima... viceversa mettendo una coppia conica più lunga avrai meno accelerazione ma velocità massima più alta... se pensi alle biciclette cmq è più facile da capire
per capirci: hai una prima molto lunga rispetto ad uno standard di auto e hai una sesta demoltiplicata, minore di uno, cioè se in quinta fai i 220 e metti la sesta, il contagiri cala e non dovresti + riuscire a raggiungere i 220... logicamente hai un diesel, quindi le marce sono lunghe, se pensi che in 4500 giri ottiene le corrispondenti prestazioni del 320i benzina che ne sfrutta 6500... in prima a 4500 fà circa come il benza in prima a 6500... la coppia conica, come già detto, modifica tutte le marce, di solito se ne monta una + corta per avere + ripresa e meno velocità di punta...
il problema è che con 204 cv e tutta quella coppia, il contagiri sbatte in fondo in un lampo! se avessi quel rapporto sulla mia, nemmeno partirebbe!
mah, si dice che la sesta è demoltiplicata, come sull' M3... prima sbagliavo io, quando butti la sesta i giri aumentano di pochissimo e la velocità cresce di 2 3 km/h... come sull' M3
Infatti credo anche io che i rapporti siano più che giusti, però avrei voluto una prima un pò più lunga!