Rapporti del cambio : significato. | BMWpassion forum e blog
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Rapporti del cambio : significato.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aristoweb, 13 Agosto 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Come si leggono i rapporti del cambio?

    Come si fa ad es. a capire se un'auto ha una prima marcia più corta di un'altra auto dai numeri dei rapporti del cambio?
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E rapporto al ponte che significa?

    Ad es. per la mia auto ho trovato questi dati sul manuale:

    1/2 marcia 5.08 - 2.80
    3/4 1.78 - 1.26
    5/6/R 1.0 - 0.83 - 4.72
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    il rapporto viene scritto ad esempio 1:1.5

    il che vuol dire che la marcia demoltiplica di 1 volta e mezzo...
    più è alto questo numero e più è corta la marcia, più è basso e più e lunga..
    per le marce lunghe si arriva anche a 1:0,ecc...

    spero di esser stato chiaro e di non essermi confuso io stesso :razz: :mrgreen:
     
  4. 343m3

    343m3 Aspirante Pilota

    15
    1
    22 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    Come si leggono i rapporti del cambio te lo ha spiegato Luca318.

    Per rapporto al ponte si intende il rapporto che esiste tra il numero dei denti della corona dell'differenziale e di quelli del pignone.

    Corona e pignone che insieme formano la coppia conica e la cui funzione e' quella di traslare di 90° la rotazione prodotta dal motore.

    In media questo rapporto di aggira intorno a 4, ossia il numero dei denti della corona e' 4 volte superiore a quelli del pignone.
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >più è alto questo numero e più è corta la marcia, più è basso e più e >corta..

    quindi più è alto il numero e più è corta la marcia ??

    GRAZIE comunque
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa avevo sbagliato a scrivere ora ho corretto il mio post...

    la frase esatta è che più è alto il rapporto (es. 1:4) più la marcia è corta, e più il rapporto è basso (es. 1:0,75) più la marcia è lunga...

    come ha detto giustamente 343m3 il rapporto al ponte è il rapporto della coppia conica...

    faccio un esempio abbastanza banale, con un rapporto sul cambio di 1:1, ad un giro del motore corrisponde un giro dell'albero di trasmissione, mentre se il rapporto è 1:2, ad un giro del motore corrispondono 2 giri dell'albero di trasmissione...

    la rotazione finale alla ruota sarà appunto differente xkè di mezzo ci sta la coppia conica che a sua volta demoltiplica ancora...
    è un po un casotto da spiegare.. spero si capisca.. :razz:

    cmq per capire meglio se uno vuole agire sui rapporti della trasmissione di solito si agisce o sulla coppia conica o sull'ultima marcia del cambio (5^ o 6^ che sia..) sull'ultimo rapporto per allungarlo, quindi avrai tutte le marce uguali tranne l'ultima che sarà più lunga, mentre se agisci sulla coppia conica puoi o accorciarla o allungarla a seconda delle esigenze.. ad esempio se uno abita in montagna dove ci son tante salite e pochi rettilinei potrebbe voler montare una coppia conica più corta, in modo che tutti i rapporti siano più corti... e cioè avere una migliore accelerazione a discapito della velocità massima... viceversa mettendo una coppia conica più lunga avrai meno accelerazione ma velocità massima più alta...

    se pensi alle biciclette cmq è più facile da capire :lol:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per capirci:
    hai una prima molto lunga rispetto ad uno standard di auto
    e hai una sesta demoltiplicata, minore di uno,
    cioè se in quinta fai i 220
    e metti la sesta, il contagiri cala e non dovresti + riuscire a raggiungere i 220...

    logicamente hai un diesel, quindi le marce sono lunghe,
    se pensi che in 4500 giri ottiene le corrispondenti prestazioni del 320i benzina che ne sfrutta 6500...

    in prima a 4500 fà circa come il benza in prima a 6500...

    la coppia conica, come già detto, modifica tutte le marce,
    di solito se ne monta una + corta per avere + ripresa e meno velocità di punta...
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ti correggo.. minore di uno moltiplica, maggiore di uno demoltiplica.. :mrgreen:
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie ragazzi.

    Cmq la prima della mia auto è davvero corta anziché lunga!
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non so come siano le altre bmw ma io ce le ho tutte corte... a 130 sono a praticamente 4'000 g/min.. :eek:
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il problema è che con 204 cv e tutta quella coppia,
    il contagiri sbatte in fondo in un lampo!

    se avessi quel rapporto sulla mia, nemmeno partirebbe!
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    si dice che la sesta è demoltiplicata, come sull' M3...

    prima sbagliavo io,
    quando butti la sesta i giri aumentano di pochissimo e la velocità cresce di 2 3 km/h...
    come sull' M3
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Infatti credo anche io che i rapporti siano più che giusti, però avrei voluto una prima un pò più lunga!
     

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