Ho una range sport tdv8 del 2010, ma per ragioni varie stavo pensando di cambiarla con x5 4.0d Ciò principalmente per il fatto che della range mi fido poco. Ho avuto prima di questa una Range 4.4 Vouge che è stata uno stillicidio di problemi dopo un certo chilometraggio. La Sport attuale è altrettando complessa e vorrei evitare di imbattermi negli stessi problemi. L'X5 mi da l'idea di essere una macchina più semplice e dunque affidabile. Qualcuno ha voglia di spendere du parole sull'affidabilità dell'x5? Si parla già di modello nuovo che voi sappiate? Grazie
Possiedo sia il RR sport ma con 2,7 v6 (psa) si la BMW X5 40d. la RR ha molti più problemi della BMW, in circa 4 anni la RR chiaramente a garanzia scaduta ho speso un bel pò di soldini extra (valvole del sistema pneumatico, valvole EGR, si è rotto il modulo bluetooth ecc....) sicuramente la BMW a parte qualche diffetto risaputo va piuttosto bene. Come handling non c'è paragone e neanche come prestazioni che sono nettamente a favore della BMW. Poi dipende che uso ne fai se fai del fuoristrada logicamente la RR è sempre punto di riferimento, se ti piace l'handling e il tiro il 40d è molto soddisfacente. Comunque ora mi è venuta voglia di prendere l'X6 50d ma è per un puro sfizio di prestazioni.
Anche secondo me dipende dall'uso che ne fai: che la Range Rover abbia di solito una "scarsa" affidabilità è un dato di fatto, soprattutto rispetto ad una casa come Bmw, ma è pur vero che sono mezzi che nascono per scopi diametralmente opposti... e non uso a caso la parola mezzi! La Range Rover (anche in versione Sport) è un mezzo della categoria fuoristrada: nato per l'offroad con una trazione impeccabile su qualsiasi fondo stradale, ma ovviamente paga pegno quando si cercano prestazioni sull'asfalto a causa delle regolazioni e del telaio più adatti alla guida su fondi particolari, nonchè complici di un peso elevato. La X5 invece è un mezzo che è abbinabile alla categoria suv e tendente verso l'autovettura vera e propria: pneumatici larghi e bassi, assetto molto stradale, peso abbastanza contenuto, il che vuol dire grandissime prestazioni su asfalto, ma sicuramente minori se la strada si fa difficile o se il fondo diventa innevato o fangoso. Pur ammettendo che sono due mezzi belli, dalle ottime rifiniture e anche un po' modaioli, con motorizzazioni divertenti, sono sicuramente due autovetture di categorie molto differenti e con scopi progettuali opposti: se usi l'auto per viaggiare su asfalto, ti piace la guida dinamica e un po' sportiva, allora opterei per l'X5, se invece usi l'auto in fuoristrada, oppure abiti in zone spesso colpite da fenomeni nevosi o comunque soggette a strade disagevoli, il Range Rover è il non plus ultra (escludendo i fuoristrada specialistici)
Hai valutato l'ipotesi di una serie 5 touring xdrive? La nuova X5 si dovrebbe vedere il prossimo anno. Io che amo le auto appena uscite, in questo momento non acquisterei una X5 perché sono sicuro che poi mi mangerei le mani (sia chiaro l'X5 resta ancora un'auto attuale, però sappiamo che con l'uscita del nuovo modello invecchierà presto). Anch'io avevo una RRS TDV8 con cui ho fatto 70.000 Km in 2 anni. Problemi sinceramente non me ne ha dati, anche se come manutenzione e consumi resta una macchina davvero impegnativa. Sicuramente le BMW sono meno impegnative a livello di manutenzione. Io ne ho avute 4 e problemi non me ne hanno dati.
anche da considerare che in 70 mila km in 2 anni dubito che un auto dia rogne, magari dopo 150 200 mila qualcosa spunta, se è proprio zoppa tipo la mia ex e60 beh quella da nuova era sempre ferma. comunque x5 40d è un bel macchinone che ha pure doti sportiveggianti, si ok spunterà il nuovo modello ma oggi dato il superbollo molte conce le danno a molto meno. quindi se si è apposto con i numeri, che son sempre alti e chiaramente consuma tanto, io direi di comprarla, a patto di non mettere troppe cose che la fanno piu rigida di quanto già è. buon acquisti.