Range Rover MY2010 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Range Rover MY2010

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 8 Aprile 2009.

  1. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Facciamo i paragoni giusti.
    La 159 ha un motore vecchio rispetto alle altre 2 e che consuma di più... basta leggere i consumi l/100 km... in più pesa anche molto per la tipologia di auto.
    Porto un piccolo esempio:

    159 2.4 JTD 20V 200 cv: 7,0 lt/100 km. Peso: 1680 kg
    3er E90 330d 231 cv: 6,5 lt/100 km. Peso: 1535 kg
    X5 3.0d 235 cv: 8,7 lt/100 km. Peso: 2105 kg

    Come vedi pur avendo meno cavalli e cilindrata inferiore la 159 consuma più della serie 3. Motivo? Le Alfa hanno sempre consumato più di altre vetture a parità di cilindrata e categoria (basta vedere ad esempio i consumi della Brera con quelli della e92 o della TT). Il motore della 159 è di una "generazione" prima, e la macchina ha un peso maggiore rispetto alla E90. A conferma di ciò basta vedere il confronto tra serie 3 berlina e X5. Stesso motore nell'X5 con la declinazione a 4 cavalli in più. La differenza? Maggior peso e un coefficiente aerodinamico ovviamente peggiore rispetto alla 3er.

    Tutti questi sono dati del mio ultimo quattroruote a disposizione (Maggio 2007) dopo che qualcuno in famiglia ha pensato bene di buttare nel cartilio quelli più recenti. Quindi tutti i motori al massimo potevano essere Euro4.

    E' chiaro che a parità di filtri e di omologazione (Euro4/5), a un maggior consumo corrisponde una maggiore emissione. Ed è chiaro come il sole che posto quanto appena scritto, un maggior peso e una maggiore "vela" provocano un maggior consumo.
    Quindi non mi potete dire che i SUV consumano di meno a parità di motore. E' impossibile, semplicemente perchè essendo più grossi e più alti da terra e con una impronta a terra mediamente maggiore fanno più attrito aerodinamico e hanno una maggiore massa non sospesa che crea maggiore attrito.
    Poi ci sono i SUV utili, che io chiamo preferibilmente Jeep e che hanno la loro utilità in montagna: marcie ridotte, assetto alto, sbalzi ridotti ecc ecc. E poi ci sono i bestioni da autostrada che poco apprezzo ma che il mercato invece brama (basta vedere le immatricolazioni della X6 tanto per farci un'idea).
    De gustibus ovviamente, ma dire che inquinano di più per il fatto di consumare di più, non potete smentirlo. Che poi ci siano altre vetture (sportive per esempio) che inquinino ancora di più ve ne dò ragione e atto. Ma, permettetemi, almeno quelle per fortuna rappresentano una nicchia di mercato molto costosa e quindi meno diffusa.

    come dite, ci sono i camion e i furgoni vecchi di decine d'anni che inquinano come 10 suv messi insieme, autobus malandati che inquinano come 100 auto? concordo, e sono il primo a far fischiare le orecchie ai proprietari e conducenti con insulti molto pesanti, indirizzando loro anche i miei dubbi del perchè io devo comprare un Euro4 per circolare nella zona ambientale a torino e perchè devo fare il bollino blu (controllo dei fumi) ogni anno con un'auto Euro4 quando sti b******i se ne vanno in giro con catorci che fumano grigio lontano un miglio e nessuno dice loro niente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2009
  2. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    Il tuo discorso è fuoritema, io ti ho voluto dimostrare che il tizio cn l'alfa inquina quanto uno col SUV...non ti ho fatto una gara del motore più moderno!
    Allora anche io con il Freelander Sport del 2006 inquino più che il 3.0sd sull'X& di Alberto!!!Per favore se è come dici tu è scandaloso secondo me che una sw come la 159 inquini quanto una X3 o Q5!
    I SUV tutti gli diano ma tutti gli comprano chissà perchè?!Nn facciamo l'ipocroti via...hanno senso di esistere come lo hanno le altre auto!
     
  3. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    :wink:Bourne
    io non ho niente contro di te eh sia chiaro il io era un discorso un po' perchè non mi piace sentire dire che alcune auto sono inutili, lo vedo un discorso molto chiuso e con il paraocchi.
    Poi è ovvio che un'auto più grande consumi più di una piccola però se confrontiamo auto di cilindrate e stazze simili si vede che inquinano tutte su per giù lo stesso al km...ma il discorso è che come i suv ci sono i monovolume, le grosse sw ma nessuno di quelle dice niente...è questo che reputo una mentalità chiusa e poco elastica!
    Ma niente è contro o riferito a te, anzi:wink:!
    Siamo qui per parlare non per arrabbiarsi!:mrgreen:
     
  4. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Io comunque non mi ero arrabbiato.. era un discorso un po' troppo chiuso e "ambientalista"... non mi sogno certo di fare di tutta l'erba un fascio, ma avendo le mie opinioni sulle auto così come su qualsiasi altra cosa, provo a portare prove a mio favore e a dimostrare la sostenibilità dei miei argomenti, cercando anche un punto di confronto qui sul forum come nella vita reale.

    Arrabbiarmi è ben altra cosa, così come l'etichetta di "verde" è per me lontana.
    Nel caso dei SUV però ci sono più vicino, forse perchè non ne vedo l'utilità rispetto a una SW. Tutto qui. ;)
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport

    sono d'accordo per gli interni, pero' la sua forma a cassone ha quasi rotto........
     

Condividi questa Pagina