Range Rover L322, la Regina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Range Rover L322, la Regina

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da VIERsr, 8 Dicembre 2019.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto come seconda auto da svago/tempo libero/cazzeggio di una Range Rover 3a serie, modello L322 quindi.
    Si tratta della prima Range nata interamente in epoca Bmw (molto di quest'auto è stato preso in prestito dalle E38/39) quindi credo di poter trovare proprio qua molti spunti interessanti di discussione.
    Online si legge tutto e il contrario di tutto, chi dice che è un'auto indistruttibile e chi ne racconta solo di problemi e manutenzioni costosissime.
    Sarei orientato verso la motorizzazione a benzina V8, in particolare la 4.4 motorizzata Bmw M62TÜB44 con cambio ZF5 (2002-2005). Non prendo in considerazione le diesel per questioni filosofiche (la Regina è solo e soltanto V8 benzina) oltre che di affidabilità, il turbodiesel è meno robusto, richiede più manutenzione e oltretutto i primi 6L Bmw erano accoppiati al pessimo cambio GM, quindi scartata totalmente.
    Come pacchetto motore-cambio col V8 Bmw siamo a livelli di affidabilità accettabile o è meglio puntare direttamente alle più moderne Supercharged con motore Jaguar 4.2 e cambio ZF6? Premetto che delle migliori performance di motore e cambio non mi interessa assolutamente niente, e anzi trovo il V8 aspirato più "puro".
    Il 4.4 aspirato Ford (2006-2009) non lo considero visto che di fatto modelli con questo motore sono introvabili, penso che ai tempi chi volesse una Range benzina si rivolgesse direttamente alla SC.
    Preferirei rimanere su una motorizzata Bmw perché si trovano a prezzi decisamente più bassi ed essendo un po' più vecchie sono prossime a diventare ventennali con tutti i benefici che ne derivano; sapete darmi qualche informazione utile riguardo alla parte meccanica e a cosa prestare attenzione, soprattutto in considerazione del fatto che parliamo di auto con almeno 15 anni di vita e non meno di 150mila km? Al di là dei noti problemi a sospensioni pneumatiche, galleggiante carburante, elettronica di bordo e quant'altro che non riguardano però la meccanica Bmw.
    Il fatto che richieda della manutenzione approfondita e costosa l'ho già preso in considerazione, essendo una seconda auto non è un problema se all'inizio dovrà stare ferma un mese in officina, ma se tutti i mesi si ferma allora diventa una seccatura :)
    Grazie a chiunque vorrà rispondere o riportare esperienze.
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io purtroppo più di tanto non ti posso aiutare. Come te ho letto diverse informazioni negative su quest’auto, soprattutto in merito all’elettronica.
    Il propulsore 8 cilindri benzina bmw credo fosse decisamente affidabile.
    Complimenti per la ricerca di un’auto così di nicchia per il nostro paese.
    Da amante del benzina, credo che anche l’8 cilindri diesel possa regalare belle soddisfazioni.
     
  3. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il 3.6 diesel v8 ha avuto diversi problemi, il 4.4 pare più affidabile ma si parla di auto post 2010 quindi siamo su prezzi totalmente diversi. Ma la poesia del v8 benzina, anche se datato, è irraggiungibile anche per il miglior diesel :)
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono d’accordissimo in merito alla poesia del benzina.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Auto molto problematica, occhi ben aperti nell'acquisto, potrebbe nascondere grane pesanti.
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    I problemi maggiori risiedono nell'elettronica di bordo Bmw (dall'infotainment a tutto ciò che riguarda la gestione elettronica di motore, cambio ecc.), nelle sospensioni pneumatiche (non sono rari i casi in cui i proprietari hanno risolto il problema alla radice montando kit di conversione con molle in acciaio) e qualche altra scemenza poco rilevante ma enormemente dispendiosa da risolvere in rapporto all'entità del problema. C'è da stare molto attenti, e forse neanche basta.
    Quello che mi preme sapere è se il motore M62 - almeno quello - è robusto a livello meccanico e se regge chilometraggi superiori ai 200mila in accoppiata al cambio ZF 5HP24 (praticamente lo stesso powertrain di Bmw 540i E39, 740i E38 e X5 4.4i E53).
    Ad esempio il V8 Rover montato sulla P38 aveva dei problemi strutturali congeniti al monoblocco, il cambio automatico GM della diesel si rompeva sistematicamente e così via, intendo cose di questo tipo.
     
  7. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Seguo con interesse. La L322 è sempre piaciuta anche a me.
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti consiglio di osservare le aste giudiziarie, è un'auto che finisce spesso sequestrata.

    Attualmente ce ne sono varie anche le ultime versioni.
     

Condividi questa Pagina