no, non gira, ma il calore residuo non viene neanche smaltito fai una prova empirica, giusto per capirsi eh? attiva il menu segreto e posizionati nella temperatura acqua dopo che avrai girato per un pò con la macchina, quindi ben calda, spegnila e osserva la temperatura del liquido indicata; vedrai che aumenta di qualche grado....
Credo che @labrie_it facesse riferimento al cool down della turbina. In quel caso, anche a motore al minimo, se è vero che le giranti sono ferme, l'olio che lubrifica l'alberino della turbina (lato caldo), e compressore (lato freddo), continua a fluire all'interno e questo passaggio raffredda tutto il gruppo. Se si spegnesse immediatamente, ad esempio, l'olio all'interno del turbocompressore, non fluirebbe più e grazie alla elevate temperature della chiocciola, potrebbe bruciare, creare delle morchie e, col tempo, accumulandosi le stesse all'interno, potrebbero ostruire il passaggio dell'olio e danneggiare il turbocompressore. Ovviamente parlo dei turbocompressori più comuni che son quelli raffreddati ad olio (motore)
Cosa che @doppiag aveva sintetizzato....meglio di me!! Ovviamente per liquido di raffreddamento, nel caso dei turbocompressori lubrificati/raffreddati ad olio, si intende, appunto l'olio. Nel caso di quelli raffreddati ad acqua (la tecnologia di raffreddamento è un pò più complessa) anche a motore spento, l'acqua circolerebbe sempre all'interno del turbocompressore grazie alle pompe elettriche che raffreddano, con tale circolazione, anche tutto il propulsore. Vi è da dire che tale sistema di raffreddamento serve, principalmente, per tenere relativamente basse le temperature del turbocompressore durante il suo utilizzo, per dare una mano (per così dire) all'olio che è il liquido principale che circola al suo interno che lubrifica e raffredda. Di conseguenza, secondo me, resta sempre il problema della lubrificazione dell'alberino della girante a motore fermo e perciò potrebbe sempre verificarsi la problematica di cui sopra se si spegnesse il motore senza una adeguato raffreddamento. Ergo, anche in quel caso, il cool down è sempre doveroso!