Rampe a motore freddo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Rampe a motore freddo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da DjMarvel, 31 Luglio 2019.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Ma non gira mica. O sbaglio?
     
  2. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
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    E92 N47T
    no, non gira, ma il calore residuo non viene neanche smaltito
    fai una prova empirica, giusto per capirsi eh?
    attiva il menu segreto e posizionati nella temperatura acqua
    dopo che avrai girato per un pò con la macchina, quindi ben calda, spegnila
    e osserva la temperatura del liquido indicata; vedrai che aumenta di qualche grado....
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo che @labrie_it facesse riferimento al cool down della turbina. In quel caso, anche a motore al minimo, se è vero che le giranti sono ferme, l'olio che lubrifica l'alberino della turbina (lato caldo), e compressore (lato freddo), continua a fluire all'interno e questo passaggio raffredda tutto il gruppo. Se si spegnesse immediatamente, ad esempio, l'olio all'interno del turbocompressore, non fluirebbe più e grazie alla elevate temperature della chiocciola, potrebbe bruciare, creare delle morchie e, col tempo, accumulandosi le stesse all'interno, potrebbero ostruire il passaggio dell'olio e danneggiare il turbocompressore. ;)
    Ovviamente parlo dei turbocompressori più comuni che son quelli raffreddati ad olio (motore) ;)
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cosa che @doppiag aveva sintetizzato....meglio di me!! ;)
    Ovviamente per liquido di raffreddamento, nel caso dei turbocompressori lubrificati/raffreddati ad olio, si intende, appunto l'olio.
    Nel caso di quelli raffreddati ad acqua (la tecnologia di raffreddamento è un pò più complessa) anche a motore spento, l'acqua circolerebbe sempre all'interno del turbocompressore grazie alle pompe elettriche che raffreddano, con tale circolazione, anche tutto il propulsore.
    Vi è da dire che tale sistema di raffreddamento serve, principalmente, per tenere relativamente basse le temperature del turbocompressore durante il suo utilizzo, per dare una mano (per così dire) all'olio che è il liquido principale che circola al suo interno che lubrifica e raffredda. Di conseguenza, secondo me, resta sempre il problema della lubrificazione dell'alberino della girante a motore fermo e perciò potrebbe sempre verificarsi la problematica di cui sopra se si spegnesse il motore senza una adeguato raffreddamento. Ergo, anche in quel caso, il cool down è sempre doveroso! ;)
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2019
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  5. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

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    18 Settembre 2008
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    E92 N47T
    quoto :biggrin:
     
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