Ok lo so,siamo in piena estate e sono ion anticipo con la discussione,ma..... che dite??Meglio il ragno oppure spararsi un bel treno di gomme invernali e via??
Re: Ragno o gomme invernali??? Io ho preferito le gomme invernali per praticità... voglio vederti a montare i ragni/catane sotto la neve, di notte... magari di fretta perchè hai 1 appuntamento magari sei vestito bene e non è il massimo inginocchiarti in terra e maneggiare con le ruote... Poi in ogni caso le gomme invernali assicurano una maggiore tenuta(e quindi sicurezza) anche se non nevica... la brina della mattina o l'asfalto freddo non permettono un buon grip ai pneumatici estivi, anche se sei cauto e vai piano. Ovviamente se trovi ghiaccio con le gomme invernali è come se non le avessi... lì ci vuole o la gomma chiodata o le catene o i ragni...
gomme invernali, senza pensarci due volte.. pratiche, ottime anche sul bagnato, vai da dio da novembre a febbraio perchè sono ottime con le basse temperature! la mia esperienza è ultrapositiva!
Non posso che quotare goblin e chicco3, le gomme invernali sono la soluzione migliore. Aumenti la tua sicurezza durante il periodo invernale su tutte le strade, che sia pianura o montagna e in più si risparmiano le estive Attenzione però, queste gomme non sostituiscono le catene o il ragno, ma sono una soluzione intermedia
ma infatti il problema è decidere se: tirarsi fuori da inghippi con il ragno o, con le gomme invernali andare finchè per forza di cose ci si deve fermare. certo,il top sarebbe avere sia uno che l'altro. comunque,nel caso di gomme invernali,che marca e modello consigliate??io su questo tipo di gomma sono davvero ignorante.non saprei come muovermi.tenete conto che di serie monto le solite 225-45 17
Anche io monto quella misura... Ho preso delle Hankhook e vanno benissimo SArebbe meglio mettere le 205/50R17... ma io al momento dell'acquisto non le avevo trovate e mi era stato proposto un prezzo leggermente maggiore rispetto alle 225/45R17... quindi ho optato per quest'ultime!
Re: Ragno o gomme invernali??? marooooooooo!!!!!!!!! l'ultima cosa a cui penserei in pieno luglio sono le gomme invernali... cmq lascia stare il ragno..a me fanno schifo i ragni, soprattutto quelli che si attaccano alle ruote delle macchine...bleah!!!!!!
cerchi da 15" e chiodi e via via via di notte a correre su quei tornanti ghiacciati a parte gli scherzi, se hai veramente problemi di neve da te fatti 4 cerchi in lamiera magari da 15 o 16 e 4 gomme termiche di sottomarca scadute di merda, spendi poco e almeno sei ok se la usi con neve o ghiaccio, presumo che sulla strada buttino il sale, io non andrei a rovinare i 17...
Se cerchi la soluzione ottimale direi cerchio da 16 (che è catenabile) con gomme invernali + catene (lascerei stare il ragno) Io attualmente con i 17 monto le Nokian wr (www.nokiantyres.com)
allora, il mio spassionato consiglio è: prenditi 4 cerchi da 15, le invernali a spalla alta rendono meglio, nonostante siano meno affascinanti.. come marche, se vuoi il top, michelin alpin, ti durano 30-35000km o 4 anni, se vuoi spender meno, prendi le "LASSA", è una sottomarca della bridgestone, vanno da Dio (le ho comprate quest'anno) me la sono cavata con 370euro montate e bilanciate, dovrebbero durarmi 3-4anni, mescola al silice.. per il marchio, tieni conto che le LASSA IMPETUS2 stradali sono in pratica le classiche bridgestone potenza..
parlando con un gommista,mi diceva che per quanto riguarda la marca mi consiglia le pirelli.mentre,per la misura,diceva che potrei stare tranquillo anche con le 225 invece delle 205. bah....ho i miei dubbi.
Io ho preso quelle che costavano meno! 205 è meglio, ma 225 non va male se non ti trovi in situazioni troppo impegnative. Io monto le 225 e problemi non ne ho mai avuti... anche perchè non ho mai incontrato più di 10cm di neve....