se ti serve pre progettare qualche rampa o ingresso cerca sul "manuale dell'architetto" dove c'è la sezione "parcheggi et simili" trovi tutte le dimensioni minime per le manovre degli automezzi... io in genere lo guardo all'università non l'ho mai comprato perchè costicchia.... ma magari in rete trovi una versione da scaricare
è pazzesco, quando si cerca una cosa al volo nn la si trova mai! Ho un sacco di libri sulle strade ecc.. ma dell'informazione che cercavno neanche l'ombra ... cmq adesso nn ho + urgenza quindi se nn avete un dato sottomano vado a cercarlo in biblioteca nn c'è problema si mi servirebbe sapere quanto spazio min ha bisogno un pullman per fare manovra.
ho guardato sul manuale del geometra che ho a casa... ma come immaginavo da solo i dati per gli autoveicoli.... per i mezzi grossi serve quello dell'architetto mi spiace non l'ho mai comprato (troppo caro) lo consulto i biblio....
Attento al manuale che usi, che non sia vecchio. In Italia oramai circolano i pulman da 15 metri e il diametro di sterzata è molto + ampio dei classici 12.5 metri.
grazie per lo sbattimento vedrò di andare in biblio ... sperando di trovare qualcosa... nemmeno in internet ho trovato qualcosa... mi sa che mancano siti tecnici ben forniti
Ciao il raggio di curvatura di un autobus lungo 15metri con un angolo di sterzo di 40° è di 19.46m, in pratica facendolo girare in tondo,costruirebbe un cerchio del diametro di 39m circa.:wink:
ma sui siti dei costruttori di autobus non ci sono le schede tecniche? dovrebe esserci il diametro di sterzata....
Mi correggo dopo avere esaminato l'ultimo progeto effetuato, si è scelto un raggio di curvatura di 11,50m sull'asse di un pulman di 15m ed alto 4m
ti dico pure che con un raggio di 11.50m l'angolo di rastremazione dello sterzo è di 5° mentre ci sono altri autobus come gli SCANIA che hanno un angolo di 7° quindi il raggio diminuisce. Abbiamo diversi libri a cui appoggiarsi ora vedro di recuperarti il nome el'autore
http://www.setra.de/englisch/index_english.html scegli il tipo di autobus, sulle specifiche c'è anche il raggio