Ragazzziiiii ho rimappato il 320d !!! senza dissaldare!!!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ragazzziiiii ho rimappato il 320d !!! senza dissaldare!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da UDPumberto, 8 Giugno 2004.

  1. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Ci siam capiti dal naso come i pesci :mrgreen:
    Spetta che provo a spiegarmi meglio:

    Combustione non completata in camera di scoppio ( il turbo sta attaccato alla luce di scarico assieme al collettore di scarico) va a terminare a ridosso del turbo generando un riscaldamento non dinamico e non uniforme

    La struttura della turbina è studiata per sopportare riscaldamenti generati dai giri della stessa (chiaro che come dici tu viene più stressata ma c'è sempre un margine) ma per lei sopportare un calore aggiunto e un combustione interna crea delle dilatazioni pericolose e impreviste mentre un surriscaldamento da elevati giri della stessa è più difficile,e anche se accade è previsto
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Per essere "tecnici", diciamo che ad ogni aumento di pressione della turbina, deve seguire un adeguamento in giusta proporzione della carburazione, per non trovarsi con un rapporto stechiometrico errato, ossia carburazione troppo grassa, che causa consumi eccessivi, ingolfamenti e imbrattamenti vari, o peggio ancora troppo magra, che causa (soprattutto sui motori sovralimentati) preaccensione e detonazione con successiva (se va male) distruzione della turbina e del motore. :rolleyes:
    Rimappatore fai da te???
    Aiaiaiaiaiaiaiaiai... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Re: Ragazzziiiii ho rimappato il 320d !!! senza dissaldare!!

    Mi puoi spiegare da che numero di giri senti la spinta superiore rispetto a prima? Hai un 2000 giusto? Questo motore, come saprai, inizia a farsi sentire verso i 2000 giri, e la spinta resta costante fino ai 4000-4500. Mi puoi descrivere meglio come si comporta ora?

    Ciao
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Rimappatore fai da te???
    >Aiaiaiaiaiaiaiaiai...

    :lol: :mrgreen: :lol:
     
  5. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Ciaoooo
    Scusa se non ti ho risposto ma mmi era sfuggito il messaggio, allora ti spiego subito, l'erogazione viene modificata dai 1200 giri in su , viene eliminato quel piccolo buco di erogazione che c'è su i 3600 giri, e parlando terra terra c'è una spinta ottima già a 1500 giri che diventa impressionante a 1800 e spaventosa a 2300 poi prosegue senza cali fino a 4000, il motore tira sempre lo senti sempre pronto anche se vai su i 3000 giri costanti e affandi risponde in maniera prontissima senza alcun ritardo
    Il turbo lag di cui mi dicevi sotto i 2000 giri è sparito, l'allungo è veramente ottimo come del resto l'elasticità.

    diventa tutta un altra macchina, l'erogazione originale è si bella e costante ma parliamoci chiaro è bella tranquilla, ora è piuttosto cattiva ovvero quando affondi senti una gran bella spinta che in un attimo ti porta alla marcia dopo, in v-max io arrivo a fondo scala :eek: ma quello che è ancora più sbalorditivo è che ci arriva veramente in fretta :mrgreen:
    Sono stato un pochino impulsivo quindi forse poco chiaro (sai son felice come una pasqua) se c'è qualcosa che non ho detto chiedi pure senza problem, e se vuoi fare un salto dimmi qualcosa che ti ci porto io...
     
  6. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Umberto toglimi una curiosità.....il confort di marcia è peggiorato molto :question: mi spiego meglio,con la mia precedente vettura litigavo spesso con la mia morosa xchè mi scassava i marron glacés dicendomi che guidavo a scatti,io le rispondevo che non ero io ma il tipo di motore(tdi 150) che essendo molto spinto era anche molto brutale nelle'erogazione,quasi on/off,arrivo al punto:siccome il tdi 150 può tranquillamente essere paragonato ad un motore modificato data la sua cattiveria e siccome col 320 d ora sono rinato e mi sembra di viaggiare nel salotto di casa,mi chiedo......rimappando il 320 d si perde molto in confort di marcia rispetto alla mappatura originale??? attendo lumi....gracias
     
  7. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    ti capisco benissimo, diciamo che se vai tranquillo il confort è uguale se ci pesti chi ti sta di fianco va a finire nei sedili dietro :mrgreen:
    A parte gli scherzi quando affondi la spinta è bella forte e violenta ma non ha strappi durante l'erogazione...
    Mentre con una guida normale nessuna variazione di comfort...
    Tieni conto che se la mappa la si spinge oltre i 190 cv... il confort cala sicuramente perchè dinta si ancora più cattiva ma l'erogazione inizia a diventare un pochino particolare ovvero o ci tiri sempre oppure a mezze misure strappa
     
  8. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Grazie,sei stato chiarissimo. :mrgreen:
     
  9. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ciao, complimenti per i 190Cv, puoi spiegarmi come fai ad arrivare a 240 / 250 se i rapporti del cambio sono sempre gli stessi?
    Ti avrà sicuramente spostato il limitatore di giri, compromettendo l'affidabilità del motore o sbaglio?? E la fumosità?

    Ti parlo così perche io sul mio 318Tds compact spaccai la pompa dell'acqua a 5300 Giri/Min. :eek:
     
  10. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    grazie per i complimenti, allora ti premetto che la mia macchina è un 6 marce e la velocità massima quando era originale la raggiungevo a 4200 giri ed erano circa i 230 come puoi vedere qui sotto
    [​IMG] ora raggiungo in sesta poco più di 4500/4600 giri con una velocità segnata di 250km/h
    il limitatore è sempre allo stesso posto ne è stato aggiunto uno di coppia per evitare di andare a gravare su cambio e frizione, mentre per la fumosità è accettabilissima per farti un idea fa una sbuffatina solo se affondi a bassi giri, del resto non è stato spremuto al max ci sarebbero ancora una decina di cavalli da tirar fuori però io e anche il preparatore abbiamo preferito fermarci, dopo l'affidabilità sarebbe stata messa a rischio... poi ilò fumo sarebbe stato più impegnativo ecc ecc ecc

    per il tuo compact ti dico che 5300 giri sono veramente una follia io prima avevo una 147 con 5 mare e spinta parecchio ma il limitatore lo avevamo messo a 4800 oltre era impensabile...
     
  11. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sono molton propenso all'acqusto di un bmw 2.0 td io prenderei il 163 Cv del serie 1 ma a titolo informativo volevo sapere quanti Km avete fatto senza problemi con l'auto rimappata
    grazie. :biggrin:
     
  12. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Ciao
    Bè io ne ho fatti un 4000 ma ho fatto il lavoro solo da 2 settimane...

    Ciao ciao
     
  13. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Ciao
    Bè io ne ho fatti un 4000 ma ho fatto il lavoro solo da 2 settimane...

    Ciao ciao
     
  14. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao, scusa l'ignoranza, ho letto tutti i post di questo thread, ma non sono riuscito a capire se si tratta del 320d da 136 CV o quello da 150 CV. Sai se è possibile fare il lavoro senza dissaldare la eeprom anche sulla centralina del 136 CV?

    Un'altra cosa: ho sempre sentito dire che sul 320d non c'erano problemi per aumentare la potenza, dato che i motori escono già "smorzati" per i problemi legati all'alta imposta sul bollo dell'auto. Quindi alzare la potenza del 20-25% significa riportare il motore alla potenza per il quale era stato originariamente concepito. Nel tuo caso, se hai il 150 CV, alzarlo del 25% ti porta a 187 CV, quindi in linea con il lavoro che hai fatto.

    Però hai detto che lo si può portare oltre i 200 CV.. cosa ne pensa il tuo preparatore? Che problemi ci possono essere??

    Ciao e grazie,
    Massimo
     
  15. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    E c'hai completamente ragione non lo ho scritto... il mio è un 150, ma in ogni modo il lavoro sul 136 viene ancora meglio perchè è possibile farlo dalla presa di diagnosi se hai bisogno ti posso mandare io scrivimi pure senza problem udpumberto@libero.it

    per il discorso dei cavalli hai completamente ragione il motore è stato come dire soffocato, farlo girare su i 180 190 cavalli non genera uno stress tale da compromettere la durata e o l'affidabilità mentre spingerlo oltre i 200 è fattibile, e lo dico perchè l'ho visto :mrgreen: ma le cose si complicano, diventano necessari tanti interventi extra e il tutto sofffre di più non tanto il motore qunanto il cambio e la frizione....

    Per quanto riguarda il tuo 136 il discorso è il medesimo con un 30 cavalli in più stai sereno :mrgreen:

    Spero di esserti stato d'aiuto
    Ciaooo
     
  16. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao Umberto, compliementi per la preparazione.
    Avevi una 147 da urlo, penso che anche la 320d non tarderà a diventare un bel giochino.

    BTW riprendo quello che scrivi più sopra, osservando che stiamo parlando di motori diesel, dove il combustibile in questione non è innescabile all'esterno della camera di scoppio.
    Il tuo discorso è giustissimo se parlassimo di benzina.

    Il modulo, se di ultima generazione, btw resta il miglior compromesso per una buona preparazione stradale.
    Non si parla poi di allungamenti del ciclo di iniezione, ma casomai di riduzione delle pause fra iniezione pilota-pre e post.

    ciao
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ueilà...
    Bentornato Gaeel. :lol:
     
  18. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Bentornato!!!!! :mrgreen:
    hehehe è già andava veramente bene e pensa che prima di rimappare questa mi mancava terribilmente!!! comunque non tarda lo è già da un paio di settimane, mi manca ancora uan piccola modifica sul limitatore di coppia poi è perfetta :mrgreen: :lol:

    Per quanto riguarda il discorso della combustione non mi è chiaro quello che intendi dire,magari a voce ci saremmo capiti al volo :mrgreen: ma comunque quello che volevo sottolineare è che con il solo aumento di gasolio, come fa il modulo, si rischia di avere una grossa quantità di nafta non combusta o "usata" dal motore che va a gravare sulla turbina e a scaldare eccessivamente la stessa e la testa.
    Quindi il modulo è si una ottima soluzione ma con alcune accortezze di messa a punto... però la mappa a mio parere e sempre una altra cosa molto più bilanciata cocn un incremento più distribuito e gestito da tanti parametri non solo dalla nafta

    Cacchio comunque sai che va veramente da dio!!!!
    tu che fine avevi fatto? come va tutto ok? e il compattino?
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ottime osservazioni Gaeel.

    Umberto la mappatura va fatta cmq bene altrimento rischia di essere peggio del modulo
     
  20. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    re:

    Io col mio camion da 470cv centralinandolo l' ho portato a 550cv!
    l' esperienza è stata molto positiva :mrgreen: :mrgreen:
    e adesso penso che porterò anche la mia 320d dal dottere!


    NONESI DI TRAVERSO
     

Condividi questa Pagina