Ragazzziiiii ho rimappato il 320d !!! senza dissaldare!!!!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ragazzziiiii ho rimappato il 320d !!! senza dissaldare!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da UDPumberto, 8 Giugno 2004.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Quando andate a rullare fatemi un fischio che se riesco vengo a vedere pure io
     
  2. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Certo!!! son curioso anche io di vedere che salta fuori da un 218 cv :eek:
    Sul 530 da 193 che aveva mio papà ne uscirono 228,non oso immaginare quanto possa scaricare una diq uelle nuove....
     
  3. Winter

    Winter Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    In definitiva a banco quanti cv hai preso su? Ho letto ora 190 :eek: :eek:
    IN VELOCITà max ora quanto arrivi rispetto a prima?
     
  4. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Allora alla fine i cavalli son 190 e in v max siamo con la lancetta tra 240 e 250 vicini al fondoscala!!!!
     
  5. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd

    ammazza.....
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io resto dell'idea che su una macchina nuova la centralina aggiuntiva di qualità sia la scelta migliore per preservare la garanzia.

    Il modulo si può facilmente togliere anche da soli in caso di problemi, per la centralina bisogna andare ogni volta dal preparatore
     
  7. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    pero il rendimento non e' lo stesso...ma ci penserei anche io cmq
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Non è lo stesso ma non si differenzia molto
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Anch'io "simpatizzo" per il modulo aggiuntivo... oltre a non lasciare tracce sulla centralina è "facilmente" smontabile e soprattutto è escludibile quando non si necessita di potenza.
     
  10. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Il problemi del modulo aggiuntivo a mio modo di vedere sono 2 e x niente trascurabili:il primo è che il modulo è tarato x quel tipo di motore che hai,non x il tuo motore,ha una mappatura standard insomma,il secondo motivo è che non riesce a variare tutti i parametri su cui si agisce rimappando,non lo sò....la vedo più come una soluzione non approfondita,superficiale,a me non piace....se dovessi aggiungere un modulo preferirei lasciarla originale,olretutto io ho percorso diversi Km con la 306 di un amico (patato,quel mio amico con il 320 is che da poco è venuto a zingareggiare anche qui )preparata con i controc....i ed il modulo,però mi sono sempre chiesto una cosa:ma che effetto fà al motore acquistare 30/40 cavalli e 100 nm di coppia tutti di un colpo con l'accelleratore tutto giù con la sola pressione di un interruttore o levetta??credo che le sollecitazioni siano pazzesche,non sò Voi ma io preferisco avere cavalli sempre e gestirli a mio piacimento,con cervello e sopratutto gradualità....non mi piace la situazione ON/OFF.
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh... non è che sei a tavoletta e click inserisci il modulo!
    Cmq qua stiamo dicendo tutti che la mappa della centralina è la soluzoine migliore.... sia perchè è fatta ad hoc e sia perchè tiene in considerazione tutti i valori a disposizione! Il modulo alla fine dei conti modifica solo la quantità di gasolio... ma puoi decidere quando e puoi levare tutto in ogni momento. Insomma ci sono dei vantaggi e dei svantaggi in entrambe le soluzioni... il tutto sta nel decidere cosa sacrificare... :cool:
     
  12. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Ciao goblin,beh nel caso da me scritto a volte avveniva proprio questo se dettato da necessità....:tipica situazione autostradale,ti arriva il cretino nelle chiappe mentre stai sorpassando che lampeggia come se dovesse atterrare e qual'è la prima cosa che fai??spostarti neanche morto....allora pigi il bottoncino magico e se ti và bene sparisci,se và male gli fai salire l'olio a 130° prima di superarti......intendevo questo,poi che il modulo e rimappare siano 2 scelte diametralmente opposte con i loro pregi e difetti sono d'accordissimo con te,byez :mrgreen:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Condivido!
    Cmq.sono 2 scuole di pensiero diverse. :rolleyes:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Le sollecitazioni credo siano superiori con la rimappatura.

    Come ti ho detto il modulo segue la mappatura dell'auto ma a valori più alti, è una specie di "amplificatore"
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vero!
    Però il tutto è + equilibrato e + affidabile, proprio perchè la mappa vera e propria "abbraccia" tutti i parametri di funzionamento! :razz: :cool:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Più equilibrato credo di si ma l'affidabilità credo sia sullo stesso piano, con il bonus che con il modulo si può tornare indietro senza lasciare tracce :confused:
     
  17. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Ciao a tutti
    Allora premettendo che io sono dell'idea che il modulo non sia l'ideale, vi spiego che è molto meglio avere un turbo che soffia di più di suo che una combustione che si allunga fino a ridosso della turbina
    Mi spiego meglio con il modulo si aumenta la portata di nafta, un eccessiva quantità non potrà essere bruciata tutta in camera di scoppio quindi la combustione già iniziata concluderà subito dopo già nel percorso di scarico e arriverà a surriscaldare il turbo quindi tra avere un turbo che scalda ma va alla stessa perssione e averne uno che scalda uguale ma frulla il doppio io scelgo la seconda...
    Senza contare che il modulo moltiplica brutalmente e ignorantemente i valori di mandata della nafta senza tener conto di tanti paramentri che la centralina non solo valuta ma gestisce anche
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Se la turbina frulla troppo si spacca :lol:
     
  19. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    ma io spererei di no :mrgreen:
    Se la tratti bene è meno stressata a scaldarsi perche frulla di suo che a essere scaldata dalle combustioni che si allungano nello scarico :lol:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Maggiore numero di giri ----> maggiore surriscaldamento
     

Condividi questa Pagina