Ragazzi sono in forte dubbio ho bisogno di tutti voi | BMWpassion forum e blog

Ragazzi sono in forte dubbio ho bisogno di tutti voi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da jordy71, 17 Aprile 2008.

1. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    A breve mi scade il leasing e sto cominciando a guardarmi intorno.
    Allora premesso che mi piace cambiare casa di tanto in tanto e premesso che la mia 530 d mi ha dato enormi soddisafazioni in termini di prestazioni, immagine e serenità, oltre che diverse rogne iniziali per via dei tanti piccoli problemini che oramai tutti noi conosciamo, beh premesso questo mi sto innamorando della nuova jaguar xf.

Allora, l'ho provata, studiata, analizzata in ogni dove e la trovo internamente spettacolare, di gran classe, esternamente più la vedo più mi piace.
    Il vero DUBBIO è passare da un motore come il mio 3.0litri diesel, prestante, scattante, ecc.. ad un 2.7 da 207 CV biturbo molto progressivo e lineare, silenziosissimo e morbido MA indubbiamente meno rabbioso del BMW.
    AIUTO!!!
    NOn sono un corsaiolo ma non nego che è molto appagante affondare il pedale e vedere nel retrovisore che il tipo dietro scompare velocemente, però ripeto viaggiando molto in autostrada dove non si và pi' di tanto mi fa riflettere sul bisogno di 400cv!
    Ragazzi che fareste?

2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...l'XF mi piace molto (ma non sono riuscito a provarla! porc...) e credo sia la vera alternativa alla 5er assieme alla prossima classe E...

Tuttavia mi vedo costretto a sottolineare il fatto che la 525d ha massacrato la Jaguar in questione in un confronto diretto :mrgreen:
    http://www.autojournal.fr/face-a-face-auto/Jaguar-XF-BMW-525d-22017.html

...comunque tu l'hai provata e puoi decidere al meglio (poi, si sa, ognuno dice la sua).

I prezzi mi sembrano abbastanza allineati; l'XF si dovrebbe svalutare di più ma della 5er arriverà la nuova versione...alla fine credo che ti troveresti a spendere più o meno gli stessi soldi...

Il cuore (e in parte anche la ragione) direbbero Serie 5; la voglia di cambiare gioca a favore della Jaguar che finalmente propone un'auto di livello.

La risposta migliore forse te la puoi dare proprio con "l'uso" come dicevi; la 5er ha doti stradali impareggiabili ma se passi la vita in autostrada la bilancia torna in equilibrio...

3. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    jordy71 io ti posso dare un consiglio "NON COMPRARE MAI LA PRIMA VERSIONE DI UN'AUTOVETTURA", perchè non avrà una maturità tecnica tale da farti viaggiare in tranquillità.
    Quest'auto, tra l'altro, è un modello del tutto esclusivo dopo averlo presentato con la concept C-XF
    "In effetti...La XF, con le sue linee sportiveggianti, maschera un corpo vettura dalle proporzioni generose: quasi 5 metri di lunghezza (4 metri e 96 per precisione) e un metro e 88 cm di larghezza, che ospita a bordo comodamente cinque passeggeri, grazie a una distanza interasse di ben 2 metri e 91 cm. Grande attenzione è stata dedicata agli interni, dominati da un bel contrasto di materiali caldi e tradizionali, come la pelle e il legno di quercia, e freddi, come l'alluminio lavorato, il tutto racchiuso in un abitacolo dal design pulito e lineare. Tuttavia, nella sua semplicità, la XF non rinuncia a stupire: quando si sale a bordo, la luce rossa del pulsante di avviamento pulsa come un cuore, mentre - una volta avviato il motore - il selettore delle marce del cambio automatico, di forma cilindrica, si solleva fino a sfiorare il palmo della mano e le bocchette di aerazione, chiuse a filo del cruscotto, ruotano in posizione aperta.
    Un po' di scenografia, soprattutto quando ci sono in ballo cifre di 50 mila euro e più, non guasta. Ma veniamo alla sostanza. La nuova berlina di lusso della Jaguar è offerta con quattro motori, gli stessi della S-Type, un V6 turbodiesel di 2.7 litri da 207 CV e tre benzina: V6 3 litri da 238 CV e V8 4.2 in versione aspirata (298 CV) e sovralimentata (395 CV). La novità è l'adozione dello stesso cambio automatico-sequenziale (con comandi al volante) della coupé XK, la cui tecnologia "shift by wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici, garantendo innesti morbidi e molto rapidi.
    Ricca la dotazione di sicurezza e aiuto alla guida: dall'Esp al controllo logico del sottosterzo, che - secondo le necessità - comanda la decelerazione dell'auto contribuendo a ripristinare l'aderenza delle ruote anteriori; dalle telecamere per il controllo degli angoli morti e per l'ausilio al parcheggio al cruise control adattativo, che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede..."

Sicuramente una macchina non è da sottovalutare ma dal felino inglese non aspettarti granchè e ricordati anche che era sull'orlo del fallimento e sarai tu con i tuoi bei 500000 eurozzi ad aiutarla.....se poi vuoi comprarla aspetta qualche annetto almeno così qualcun'altro avrà fatto da cavia per te e la versione restiling sarà sicuramente alla tua portata....ciao

4. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    D'accordissimo...una questione da non sottovalutare...la 5er é un'auto ormai matura; certo non perfetta ma collaudata e discretamente migliorata con il rest.

5. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    Avete indubbiamente ragione e con la mia 530 del 4.2004 ho già rischiato e "pagato" le conseguenze (12 ricoveri nei primi due anni) per le piccole difettosità di un nuovo modello.
    Questo è uno dei dubbi che mi assale, oltre alle doti motoristiche.
    Tralaltro parlano anche di un 3.0diesel a breve, forse nel 2009.
    Il problema rimane, a fine mese dovrei sborsare 10.000€ per il riscatto il che mi rompre ovviamente.
    Per la mia conto di fare circa 20.000€ almeno. 60.000 costa la xf premium che sto considerando , meno 10.000 che darò alla società leasing ed ecco un bell'assegno da 50.000€ per prendere l'unica attuale alternativa che per me e' la jaguar.
    Ultima cosa: la jaguar offre ben 3 anni di garanzia, che non sono male!

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    jordy...questa sera ho tempo...dimmi che esigenze hai che mi diverto a configurarti la macchina :mrgreen: ..vediamo cosa salta fuori anche come prezzo...

7. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Però non mi tornano i conti...perché devi cacciare 50k euro? ...non fai più il leasing?

8. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    si, certo in realtà consideravo quanto mi sarebbe costata la XF escluse tasse.

Per la configurazione ne ho fatte una decina, però se ti vuoi divertire ti dico quel che desidero:

xf 2.7 premium luxury, colore midnight o ebony, cerchi da 19 non ho ancora scelto quali, pdc con telecamera posteriore, xeno, e per il resto mettici quello che metteresti tu; tanto per un confronto. Le mie configurazioni arrivavano a quota € 62.000: mi raccomando non esagerare :wink:

9. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ocio; ti propongo una 5er in salsa Jaguar :mrgreen: ...ovviamente verde come le auto inglesi che si rispettino...configurata sul confortevole come la XF.

530d Futura
    tiefgruen
    cerchi fucinati 18"
    pelle Dakota beige
    inserti in bambù
    step
    volante sportivo
    sedili confort
    tetto
    USB
    (e ovviamente gli accessori della Futura)

63k euro

spettacolo... :biggrin:

10. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    Cinico!!! mi metti ancora più dubbi :razz:

...colore a parte...

ma perchè un bel 535 touring (visto che ho un bimbo di 2 anni) no? Tanto per incasinarsi il cervello!?!:-k

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    :mrgreen:

...personalmente non vado matto per le giardinette...se servono davvero o, come nel caso della A6, sono particolarmente belle ok ma normalmente preferisco le berline...

Certo che un mese é pochissimo...non fai nemmeno a tempo a vedere la classe E (che secondo me ci stupirà)...

Riguardo il motore, viste le necessità (autostrada più che altro...) non andrei oltre il 530d che già cammina alla grande...spenderei qualche soldo negli accessori come i sedili confort che ho configurato, per esempio...

Comunque io non faccio testo; per quanto mi riguarda l'E60 é due spanne avanti alla concorrenza (anche oggi a diversi anni dal lancio) nonché una delle migliori BMW degli ultimi anni...quindi é anche inutile che ti consiglio :biggrin:

12. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    Ma quando uscirà?

13. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Eh bella l'XF....

Devo ancora passare a vederla dal vivo, ma in foto e nei video mi piace davvero.

Però tecnicamente è pur sempre una S-Type rifatta (tipo la Bravo con la Stilo...), e il V6 biturbo, seppur pieno di lodi (mai provato) non credo lo cambierei col 6L Bmw...

Se davvero uscirà un 3.0 anche in Jaguar allora se ne può riparlare.

Quando uscì la E60 dissero che aveva una plancia troppo misera, e di quella dell'XF che diciamo? Per carità, bella, rifinita bene, tecnologica, ma mi sembra ancora più semplice di quella Bmw.
    Però che fi**ta le bocchette che girano, il selettore del cambio che si alza, il tasto start che pulsa....

Speriamo che gli indiani di Tata non rovinino tutto!

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...non conosco le date del lancio ma in rete dovresti trovare qualche indicazione...la macchina credo sia ormai pronta...si sono visti in giro i muletti per i test su strada...comunque credo non prima del 09.

15. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    mah,anche a me era venuta curiosità per la XF,ma poi guardandola bene nn mi ha convinto:molto bella la mascherina così come i fari posteriori,ma i fari anteriori e quelle feritoie laterali a mio parere la sminuiscono,facendole perdere un po' di classe indispensabile per una vettura di questo tipo(nonchè di questo marchio).E poi 51mila€(di partenza) per un 2.7 nn sono pochi

16. MrBorrelli

MrBorrelli Kartista

70
    0
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92 Futura
    Jaguar è stata comprata dall'indiana TATA, quella che produce l'auto da 1800 euro circa....

io non l'ho più considerata nell'acquisto per questo motivo, inoltre perchè notariamente le Jaguar dopo 1 anno le regalano....e cambiando spesso auto....

poi affidabilità e prestazioni....

rimane comunque un'auto di tutto rispetto, secondo me devi seguire cuore e ragione e decidere quale deve prevalere....:rolleyes:

17. fastevens

fastevens Kartista

60
    0
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61

18. edproccia

edproccia Kartista

122
    1
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    120d
    Beh, secondo un mio parere spassionato rimarrei su BMW... per almeno due ragioni.
    La prima è che la XF è un modello nuovo, e non si sa mai quali rogne saltan fuori.
    La seconda è che è un'auto che ha meno mercato della BMW (ma tanto con il leasing...)
    Terzo: le BMW sono sempre state famose per la loro sportività... Alla fine, da quello che traspare da ciò che hai postato ti dovresti chiedere se è così sensato cambiare un modello di auto con la quale ti sei trovato bene con un'altra solo perché é un po' più silenziosa!? Magari io ricomprerei BMW ma cambiando accessori o mettendo qualche gingillo diverso o cambiando decisametne colore...

19. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    Tutto vero e tutte considerazioni che ho fatto anch'io, però mi piace cambiare auto. Voglio dire, se ricomprassi una 530 berlina o touring che sia, pur accessoriata di più, rimane pur sempre la stessa auto che ho.
    Inoltre è gà un'auto "vecchia" e qui da noi ce ne sono centinaia; non che voglia per forza essere l' "esclusivo" di turno però non suscita più quelle vibrazioni che provavo all'inizio.

Ne segue che un cambio, anche drastico, ci può stare. Certo la XF è un'auto nuova, potrebbero venire fuori rogne però il motore è stracollaudato, il telaio e' quello della XK, l'unica è l'elettronica che potrebbe dare noie (vedi MB con la serie E).

Inoltre sto pensando seriamente ad un noleggio a lungo termine tanto per non star lì a preoccuparmi sulla tenuta dell'usato.

20. fastevens

fastevens Kartista

60
    0
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61

Condividi questa Pagina