Ragazzi montato gpl 325i! Va una booomba... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Ragazzi montato gpl 325i! Va una booomba...

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da occhinerigg, 21 Gennaio 2010.

1. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    assurdo è buttare i soldi..prima di giudicare, prova. :cool:

2. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io sono andato a gpl su una 330 ci per più di un anno e....mai più!

Sarò stato sfigato,avrò trovato l'installatore Cane(anche se fa sto lavoro da prima che nascessi) ma sulla mia auto,l'impianto BRC proprio non ne sapeva di voler andare decentemente.Ho trovato solo un installatore che mi ha fatto funzionare l'auto al 90% però c'erano cmq dei problemi,problemi che nessuno è riuscito ad identificare(nemmeno la BRC stessa).

Quanto alla bombola,a me non fa paura in caso d'urto perchè esplode,ma perchè temo di ritrovarmela nella schiena(parlo del serbatoio toroidale),visto che non mi risulta che vengano fatti di crash test in tale senso.

(però confesso che è solo una mia fissa)

A 1 persona piace questo elemento.
  3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che tipo di problemi?

4. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    all'inizio,al minimo andava in maniera irregolare,poi hanno riposizionato gli iniettori e sono cmq rimasti dei continui vuoti di erogazione tra i 1500 giri e i 2500 e la spia motore era sempre accesa(la diagnosi dava sempre troppo magra come carburazione)ho provato con rimappature,una ulteriore foratura per riposizionare gli iniettori,cambio di candele,visita in bmw e anche in un centro BRC,ma niente.

Ho trovato un bravissimo installatore che ha migliorato parecchio la cosa ma non avendo fatto lui l'impianto,non poteva intervenire radicalmente.

Poi la cosa bella era che se andavo in BMW dicevano che era colpa del GPL,dagli installatori che era colpa delle bobine e così via.

io ero disposto a sostituire le bobine,ma quando ho detto che avrei pagato

solo ad avvenuta risoluzione del problema nessuno si faceva avanti(nemmeno la BRC) onestamente,non avevo tempo per una causa legale e la macchina mi serviva,quindi appena ho potuto l'ho cambiata(anche perchè aveva 10 anni e poco meno di 100.000 km.

CMq il GPL offre un risparmio indiscutibile,però se hai rogne o trovi subito chi te le sistema o sono guai...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
  5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'errata posizione degli iniettori è un errore già sentito...

non sembra, ma ti rende durissima la taratura.

poi il riposizionamento mi fa venir paura che i collettori fossero ormai colabrodo...e tiravan dentro aria....quindi magra

6. tommytommy

tommytommy Direttore Corse

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    non male...a me avevano sparato 1700 euro compresi gli incentivi..ma se continuo a girare così poco la lascio a benzina...è da domenica che è ferma sotto casa...:lol:

7. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    da legge dovrebbero essere 1.800, a cui si aggiungono i 100 di toroidale, 50 di commutatore e 100 e passa di collaudo.

togli gli incentivi (che sono finiti fino al 2011 almeno)...come ha fatto a fare 1.250€???

8. tommytommy

tommytommy Direttore Corse

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    a me aveva detto 1700 finito..ma ormai si parla quasi di un'anno fa perciò non ricordo tutto con esattezza...ma il mio benzinaio ha detto che se faccio l'ipianto a gpl mi riga la macchina...:lol::lol:

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    non esiste alcuna "legge" che imponga i prezzi :wink:

cmq per un impianto 6 cilindri è un prezzaccio anche per un gassoso...

Sono finiti gli incentivi residui del 2009, ma bastava aver prenotato in tempo (fino a qualche settimana fa) e potevi usufruirne. Non è detto che ora non vengano rinnovati...

10. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ho scoperto col tempo che l'errata posizione degli iniettori è un errore macroscopico che implica l'imperfetta resa dell'impianto che restituisce una vettura che nelle partenze da fermo fa fatica a muoversi(non ti dico i numeri che facevo in parcheggio)

Concordo sul discorso del colabrodo,ma la spia dell'avaria motore si accendeva già alla prima foratura e con una successiva mappatura, si è spenta(anche se i tentennamenti all'alimentazione sono rimasti.)

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    per "mappatura" intendi la taratura dell'impianto?

Cmq come vedi, e come da tempo si ripete su questo forum e non solo, le brutte esperienze sono sempre causa di errate installazioni. :wink:

Il GPL in se non centra nulla e, se ben installato con i dovuti e moderni imipianti (uno su tutti Vialle ad iniezione liquida e senza alcuna manutenzione), sfido chiunque ad accorgersi del carburante che sta usando.

12. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è normale l'accendersi della spia le prime settimane, l'auto, anzi la centralina, si deve adattare, e l'impianto va regolato.

con gli iniettori messi male, per risolvere la spia si va ad ingrassare la mappa, comportando però "ingolfamento" e vuoti ai bassi perchè grassa.

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Damiano perdonami, ma "normale" proprio non lo è per nulla. Non facciamo delle proprie esperienze (negative) una regola, altrimenti veramente passa la voglia anche a chi non ha pregiudizi.

La spia motore indica un'errata carburazione, ed in un impianto tarato a regola d'arte non deve accendersi neanche per mezzo secondo, non per 2 settimane!!! Altrimenti significa che invece di aver adattato la carburazione dell'impianto GPL a quella CORRETTA ed originale della benzina, hai fatto il contrario, sfruttando le "doti" adattative della centralina. Ma tutto questo è assolutamente sbagliato.

14. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    quando parlo di un paio di sett significa che si è accesa 2 volte, e nel fine sett perdevo 5 minuti dal gasista a tarare l'impianto.

credo che nessun gasista sia nato maestro. e che la prima taratura che ti montano non sarà mai quella perfetta, in quanto standard e non nata sulla tua auto, diversa da tutte le altre..

io lo considero normale.

quando ho ritirato la macchina il gasaro è stato chiaro:

"se parte la spia portala qui che vedo dove sballa e perfeziono"

mi sembra corretto visto che lui ci avrà girato una decina di km e io 500 in una settimana.

quindi quando si è accesa, con il sorriso e tranquillissimo sono andato la, un minuto al pc e tutto era a posto. per il resto dei 30.000km non mi ha più visto se non per i tagliandi, e ho pure sempre detto che non era il top dei gasari, ma quello più comodo perchè sotto casa

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    capito perfettamente, peccato che nel frattempo i tempi di iniezione a benzina si saranno "adeguati" a quelli sbagliati del GPL, per cui la taratura che ne riesce con questo sistema è sempre di compromesso. :confused:

16. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    se resetti gli errori resetti tutto....

cmq io sono dell'idea che bisogna mettere in preventivo, nel momento in cui uno sceglie il gpl, di avere dei piccoli problemi.

logicamente in forma ridotta e in tempi brevissimi.

altrimenti veramente uno alla prima spia prende l'auto a gpl e la butta nel fosso!

personalmente 2 spie nell'arco delle prime 2 settimane (e auto che cmq andava discretamente bene) risolte in 2 minuti e 30.000 km tutti ok....accetto i problemi e gpl a vita!

e poi...

perfino sulle BMW nuove partono spie a gogo..che facciamo??? boicottiamo le concessionarie e basta auto?

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esistono correttori lambda veloci e lenti. Basta analizzarli per tarare l'auto alla perfezione senza far accendere alcuna spia. Solo che è troppo faticoso... semplicemente la taratura sarebbe stata ottimale, mentre in quel modo è una taratura "che non fa accendere la spia" perchè all'interno della tolleranza.

PS: I correttori non si resettano cancellando gli errori... :wink:

PS2: Non dico che l'auto è da buttare e non l'ho mai detto. Dico solo che se io compro un'opera d'arte come un 6 cilindri BMW mi aspetto che l'impianto e la sua taratura siano alla sua altezza, non certo approssimativi. Poi ognuno ha i propri canoni di "perfezione" :wink:

18. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    a me la spia alle volte si accendeva dopo 100 km dall'ultima rimappatura,alle volte dopo 3000 km...alla fine non si è più accesa,ma quello sarebbe stato il meno dei mali...anche perchè la storia dei correttori è verissima,ma basta lavorarci su che tutto si sistema..i problemi nel GPL sono ben altri:le spie che si accendono sono solo conseguenze...

19. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ti compri un'opera d'arte come un 6 cilindri BMW consapevole che la pompa acqua prima dei 100.000km ti dirà ciao ciao, la termostatica pure...le bobine forse...

i silent ancora prima.

ma lo sai e la compri lo stesso.

io ho messo un semplice impianto gpl per risparmiare, e ho chiesto solo di avere la macchina a gas come a benzina.

dopo quei 2 inciampi che mi aspettavo ho quello che volevo...quindi lo comprato e lo ricomprerò se dovessi cambiarla..

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    permettimi una piccola correzione: :wink:

Condividi questa Pagina