Ragazzi montato gpl 325i! Va una booomba... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ragazzi montato gpl 325i! Va una booomba...

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da occhinerigg, 21 Gennaio 2010.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    No non sono esperto in materia ma finchè non vedo tutti i tfsi audi gasati in affidabilità la verità rimane questa! Di motori attuali cosa è rimasto di gasabile? i t-jet fiat e qualche motoraccio tipo 1.6 vw, 1.2 oper, la chevrolet cruze ed altre auto veramente inguardabili o prestazionalmente insignificanti!

    Non si riescono a gasare nemmeno le serie 3 a partire dal 2007!

    Smentitemi per favore, ne sarei davvero contento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. montybass

    montybass Aspirante Pilota

    21
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    325i E92
    Rispolvero questa discussione vecchiotta...magari a qualcuno può interessare la mia esperienza positiva con gpl...ho una 325i del 2006 quindi motore 2.5 iniezione indiretta...montato impianto a gas della Lovato...ce l'ho da 6 mesi circa e non posso che parlarne bene...bombolone da 80 litri e con circa 40 euro faccio 600 km con guida moderata ma non certo da nonno...ah ho omologato il tutto come impianto monofuel e per 218cv pago 124 euro all'anno di bollo...cosa volere di più? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Un benzina monofuel. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non condivido le conversioni. Conosco 4 casi e tutti e 4 non son durati molto. Non nego che mi irrita l'udito sentirlo su un 6L BMW. Ovviamente uno fa ciò che può e vuole coi propri soldi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma in questo caso la scelta è stata 'azzeccata' perchè a darla dentro probabilmente ti avrebbero dato 4500€ e quindi tanto valeva spendere 2000€ per un impianto a gas sperando faccia altri 5 anni per ammortizzare i costi, giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2015
  4. montybass

    montybass Aspirante Pilota

    21
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    325i E92
    Scusami ma almeno sai cosa significa monofuel? Non vedo cosa ci sia di tanto aberrante!!! In ogni caso dopo aver avuto molti diesel volevo una coupé a benzina che appunto non mi facesse rimpiangere il turbodiesel in quanto a consumi...e la e92 é da sempre stato il mio sogno...ho trovato un ottimo usato con 4 soldi...gli ho speso 1500 euro di impianto tutto compreso...e ora ho sotto il sedere l'auto che mi é sempre piaciuta con i costi di gestione di una matiz 900. P.s. dall'esterno non si nota assolutamente nulla e in quanto a prestazioni é assolutamente identica rispetto a benzina...che poi se anche fosse più lenta...basterebbe semplicemente schiacciare il pulsantino e camminare a benzina quanto ti pare a sprecare soldoni

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah...a proposito di ammortizzare i costi...ci faccio quasi 30.000 km all'anno...il gas lo pago attualmente 51 centesimi al litro mentre la benzina 1,7 circa...invece di pagare 550 euro di bollo ne pago 124...fatti due conti e vedi in quanto ammortizzo i 1500 euro di impianto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    No, non mi son nemmeno chiesto come funzioni e non mi interessa. Piuttosto che metano e GPL vado a piedi o in bicicletta, ma è una fissazione mia.

    Mi ripeto perchè forse non hai letto tutto il mio post.

    Hai fatto bene dato il valore della tua auto e ognuno fa ciò che può e vuole coi propri soldi.

    Tu hai postato la tua esperienza e io ho risposto dicendo la mia (stronSata o meno che sia), se poi ti aspettavi solo elogi, premi nobel e altarini scusa tanto, ma io non son uno di quelli. E non mi sembrava nemmeno così avverso il mio commento verso la tua soluzione.
     
  6. montybass

    montybass Aspirante Pilota

    21
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    325i E92
    Io non mi aspettavo nessun elogio o premio Nobel...semplicemente commenti che abbiano un nesso logico (negativi o positivi che siano) e non dettati soltanto da stupidi luoghi comuni e convinzioni bigotte. ..sputare sentenze su qualcosa che nemmeno si conosce é davvero triste...ma va bene...il mondo é bello perché é vario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Hai fatto benissimo. Risparmi e ti godi l'auto dei tuoi sogni. Meglio di così si muore.

    Quando mi servirà gasare ti chiederò consiglio su marche e quant'altro.
     
  8. prolink

    prolink Kartista

    140
    5
    23 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.848
    325i E92
    Mooolto interessante, io ho una touting E46 2.2 170CV a gpl 60 mila km nessun problema, la prossima auto avevo puntato anch'io sul 2.5 a 218 CV GPLizzato, e stavo raccogliendo informazioni per il monofuel, a quanto pare serve un serbatoio della benzina massimo da 15L, ma spiega meglio la tua esperienza, hai tolto il serbatoio originale? come funziona con l'omologazione?
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cambiare l omologazione x monofuel implica una certa spesa..le auto con impianti gpl hanno agevolazioni sul bollo che sono irrisorie..tipo qualche cent x kw..inoltre eliminando del tutto il serb benzina cè il problema dell avviamento nei mesi invernali..con il freddo..è necessario far scaldare il riduttore..che io sappia solo la icom ha brevettato un riduttore che non sfrutta il riscaldamento dell auto..forse è termoelettrico..inoltre un vero motore monofuel nel vero senso della parola..come i prototipi ha camere di scoppio ottimizzate..per una combustione di gas..come anche l iniezione..direttamente in camera..sia gassosa che liquida..

    quella liquida sarebbe più auspicabile per via delle superiori prestazioni e miglior funzionamento..termodinamico rispetto al gassoso..gli impianti di questo tipo hanno due pompe come i diesel common rail le quali mantengono in pressione il gas nello stato liquefatto e quindi a oltre -20° centigradi..condizione essenziale per il buon funzionamento del motore in qualsiasi condizione e avviamento anche con 0° in zone innevate..ecco questo è il gpl assoluto..ma siccome cè l l 'elettrico che promette emissione zero..come in realtà è non vale la pena perdere tempo con il gpl..a livello motoristico di ricerca..
     
  10. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Salve gente. Ho una e92 325i motore n52 e di recente ho fatto montare un impianto a gpl della zavoli. Qualcuno che abbia il mio stesso motore (quindi pompa dell'acqua elettrica), mi potrebbe dire dove e come gli hanno installato il riduttore/polmone?? Il mio si congela!
     
  11. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Nessuno??
     
  12. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
  13. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Salve gente. Ho una e92 325i motore n52 e di recente ho fatto montare un impianto a gpl della zavoli. Qualcuno che abbia il mio stesso motore (quindi pompa dell'acqua elettrica), mi potrebbe dire dove e come gli hanno installato il riduttore/polmone?? Il mio si congela! L'hanno montato proprio alla fine del sistema di raffreddamento del motore. In pratica hanno tagliato il tubo che rientra nel serbatoio dell'acqua e hanno fatto passare da li il riduttore. Dove devono interrompere il sistema per inserire il riduttore? Prima del montaggio gli ho detto minimo 5 volte, che ho la pompa elettrica e l'altro giorno, quando sono andato mi dice: ma non hai una pompa tradizionale e quella elettrica e solo di aiuto??!?! Non ho parole proprio... Mi dite dove va montato il riduttore? Magari me lo faccio da me sto lavoretto, che giusto qualche giorno fà ho cambiato il radiatore (era bucato) e ho tutto il liquido nuovo. Non vorrei che per fare lo spurgo mi mettano un liquido non di mio gradimento..... Aspetto aiuto e grazie in anticipo!

     


    Scusate, il messaggio era per la discussione suggerita da maxgnetic, che ringrazio per il suggerimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2017
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ma a parte il discorso parcheggio, col gpl le prestazioni non calano sensibilmente?
    (Chiedo perché non ho mai guidato auto a gpl la mia è una curiosità)
     
  15. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Cronometrando lo 0-100km/h, ho una differenza di circa 1,5 secondi. La guida di tutti i giorni, non senti differenza. A benzina ho fatto 7 secondi (imparando a mettere bene la seconda, si potrebbe fare di meglio), a gpl ho fatto 8,5 secondi. Tutto all'incirca, le prove le ho fatte con un programmino, che sfrutta il gps, quindi non affidabile.
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi sembra ottimo se fai tanti km e riesci a risparmiare...che programma hai usato per lo 0-100 io uso SpeedUp ma non mi piace per niente
     
  17. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    GPS Acceleration, ma è un idea che mi era venuta all'improvviso, mi sono fermato, ho cercato qualcosa che riguarda l'accelerazione e ho scaricato il primo programma che è uscito fuori. Sicuramente non va bene e non è preciso, ma più o meno ti rende le idee chiare...all'incirca. :D
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    che ve ne frega di quanti secondi fà d estate spendete 0.50 euro al litro..di gpl..se volete prestazioni migliori della benzina montate il gpl liquido..che costa da i 2000 euro per un 4cil a salire..
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io con 50 cent faccio sui 3 km :(
    In effetti seguendo la ragione alcune auto (come la mia) sono assurde...ma non si vive solo di ragione :D
    Se no questo forum li chiamavano Bmwreason!
     

Condividi questa Pagina