Ragazzi aiuto BMW Z3 1.9 140 CV | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Ragazzi aiuto BMW Z3 1.9 140 CV

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da gabrideda, 16 Dicembre 2007.

  1. gabrideda

    gabrideda Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 16V 140 CV
    Ho chiamato VINCI motorsport... m hanno sconsigliato di fare la centralina... perche mi darebbe solo 4 cavalli... ma come e possibile ?? Ok.. ora ho chiamato ACCINI GIOVANNI.. e m ha detto che rifacendo la centralina guadagno 10 cv sicuri.. e abbasso la coppia notevolmente... 350 euro e si fa... voi che consigliate ? volevo abbinarci anche un filtro aria sportivo buono... dite che mi conviene rimetterlo il catalizzatore o no rimappando ?
    Grazie a tutti
     
  2. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
  3. gabrideda

    gabrideda Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 16V 140 CV
    e ma io sono di torino... a milano non ho voglia di portarla :D
     
  4. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Te la spedisce a casa con 10€..:biggrin:
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    prima rimetti un catalizzatore e cerca di farla andare come dovrebbe! poi dopo pensi a qualche altra cosa... perchè sennò altrimenti non ne esci più!
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma non possono venderti un'auto senza catalizzatore
     
  7. gabrideda

    gabrideda Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 16V 140 CV
    infatti mi sono incazzato con il concessionario.. ora mi montano il catalizzatore e la macchina deve andare perfetta... mi fanno tutto loro !
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    oh bene... meno male!

    poi ci sostitisci il filtro aria orginale con uno BMC o K&N e poi se ti và ci fai una centralina!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su un'aspirato, rimappare è come non aver rimappato..
     
  10. gabrideda

    gabrideda Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 16V 140 CV
    Bhe magari in cavalli e vero.. ma la coppia non la abbasso notevolmente ??
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la coppia la alzi.. se la potenza aumenta deve aumentare anche la coppia, non si scappa!

    cmq a sentire chi le ha fatte il motore diventa più pronto più reattivo, più grintoso! ecco che fa una centralina su un aspirato...
     
  12. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...sulle macchine non ho ancora mai messo mano alle centraline però diffiderei davvero dai cavalli facili...
    ...ho però diversi esempi di elaborazione della centralina sulle moto...

    Es.: il mio monster S4 916 di serie aveva 100 cv con scarichi originali;montati quelli aperti la moto girava peggio di prima con vuoti di erogazione tra 5000 e 7000 giri (i più usati!!!),dopo neanche 20 giorni ho fatto rimappare la centralina,non ho chiesto cavalli ma solo un aggiustamento dell'erogazione che si adattasse a scarichi e airbox aperti,bè ormai sono 3 anni che la uso e ti assicuro che la moto avrà si e no 5-6 cavalli in più ma il vecchio motore è solo un ricordo!!!Pronta,reattiva,sempre,all'uscita di un tornante metri e metri guadagnati e in tutta facilità!

    Morale della favola: cambia il filtro,metti il catalizzatore e libera lo scarico,poi te la fai mettere a punto in modo che il motore giri al meglio,i miglioramenti li vedrai e non badare troppo ai cavalli!!!
    :razz::razz::razz:
     
  13. luppolo

    luppolo Kartista

    70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    ..nn è detto...la potenza dipenda da coppia e regime rotazione...se alzi il numero di giri max ecco che hai piu' cavalli!

    nei diesel, con il taroccamento delle centraline, si alza "solo" la coppia per prendere cavalli, semplicemente perche agiscono sulla pressione della turbina con una spesa minima!...altre modifiche sarebbero dure da fare , visto che il diesel piu' di quel tot di giri nn loi puo' fare...
     
  14. luppolo

    luppolo Kartista

    70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    ..nei motori aspirati la centralina ,in sostanza, sposta l'anticipo di accensione , ritardandola, cosi' da avere maggiore compressione nelle camere...e aumentare un po' la coppia max!

    il problema pero' sta' nel fatto che le valvole, e quindi gli anticipi di apertura e chiusura e incrocio, sono cmq comandati meccanicamente dall'albero a camme, o meglio dal profilo di queste ultime...senza sostituire questo componente con uno con camme opportunamente sagomate per la centralina che si installa, gli incrementi sono cmq modesti

    certo, la presenza di una fasatura variabile (che credo il tuo motore abbia?!) porta cmq dei benefici se la centralina è fatta ad hoc per quel motore...ma prendere 10 cv nn è facile con un 1.9...ma nn impossibile cmq

    montare poi dei collettori di aspirazione opportunamente sgomati pporta indubbi vantaggi, perchè riescono a far entrare piu' carica fresca nella camera nello stesso istante, e il motore diventa piu' corposo

    insomma, l'ideale sarebbe..centralina,collettori,e albero camme (con filtro aria e magari scarico)..e forse prenderai 40 cv o 50 ...ma spenderai una cifra importante!..

    poi ci sono pistoni forgiati, imbiellaggio alleggerito che riducendo le masse permette di aumentare il range di giri ...e prenderai ancora piu' cavalli..ma spenderai e spenderai..con una affidabilita' risicata, coppia un filo troppo in alto, e un motore che vibrera' come pochi...insomma, fai prima a prendere un 6 cilindri

    per il cat, per i motori progettati per averlo, nn è che sia un bene toglierlo!..l'idea che faccia da tappo è vera a meta'!..i motori che lo prevedono hanno scarico coformato in maniera tale da creare, con il cat inserito, una depressione in uscita che aiuta ad espellere i gas combusti, cosi da migliorare l seconda fase cruciale di un motore, ovvero il lavaggio...soprattutto a bassi regimi, dove la pressione dei gas è piu' debole e lascinano la camera con meno " spinta".....

    scusate se mi sono dilungato...
     
  15. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Ben detto,spiegazione esaustiva...
    +spremi+beve+rischi l'affidabilità!!!
    =D>=D>=D>
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Interessante lettura:
    http://www.mgf.ultimatemg.com/group2/exhaust/catalysts.htm

    In sintesi...
    [​IMG]
     
  17. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...niente più chiaro dei freddi numeri!!!
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si

    lo so benissimo, male centraline che ti fanno sui motori non vanno ad in crementare il regime di rotazione!
    come hai detto fanno gli anticipi più altre cose...
     
  19. gabrideda

    gabrideda Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 16V 140 CV
    Trovato problema...

    Il meccanico mi ha chiamato dicendomi che il mio calo di potenza era dovuto alle pipette delle candele... e mi davano problemi... secondo voi e possibile ??
     
  20. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Più che altro lo spero per te.. è il danno minore :biggrin:

    Ad ogni modo te ne accorgi subito quando la provi.
     

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