Ho chiamato VINCI motorsport... m hanno sconsigliato di fare la centralina... perche mi darebbe solo 4 cavalli... ma come e possibile ?? Ok.. ora ho chiamato ACCINI GIOVANNI.. e m ha detto che rifacendo la centralina guadagno 10 cv sicuri.. e abbasso la coppia notevolmente... 350 euro e si fa... voi che consigliate ? volevo abbinarci anche un filtro aria sportivo buono... dite che mi conviene rimetterlo il catalizzatore o no rimappando ? Grazie a tutti
Senti anche da Romeo Ferraris, link e dati qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1656832#post1656832
prima rimetti un catalizzatore e cerca di farla andare come dovrebbe! poi dopo pensi a qualche altra cosa... perchè sennò altrimenti non ne esci più!
infatti mi sono incazzato con il concessionario.. ora mi montano il catalizzatore e la macchina deve andare perfetta... mi fanno tutto loro !
oh bene... meno male! poi ci sostitisci il filtro aria orginale con uno BMC o K&N e poi se ti và ci fai una centralina!
la coppia la alzi.. se la potenza aumenta deve aumentare anche la coppia, non si scappa! cmq a sentire chi le ha fatte il motore diventa più pronto più reattivo, più grintoso! ecco che fa una centralina su un aspirato...
...sulle macchine non ho ancora mai messo mano alle centraline però diffiderei davvero dai cavalli facili... ...ho però diversi esempi di elaborazione della centralina sulle moto... Es.: il mio monster S4 916 di serie aveva 100 cv con scarichi originali;montati quelli aperti la moto girava peggio di prima con vuoti di erogazione tra 5000 e 7000 giri (i più usati!!!),dopo neanche 20 giorni ho fatto rimappare la centralina,non ho chiesto cavalli ma solo un aggiustamento dell'erogazione che si adattasse a scarichi e airbox aperti,bè ormai sono 3 anni che la uso e ti assicuro che la moto avrà si e no 5-6 cavalli in più ma il vecchio motore è solo un ricordo!!!Pronta,reattiva,sempre,all'uscita di un tornante metri e metri guadagnati e in tutta facilità! Morale della favola: cambia il filtro,metti il catalizzatore e libera lo scarico,poi te la fai mettere a punto in modo che il motore giri al meglio,i miglioramenti li vedrai e non badare troppo ai cavalli!!!
..nn è detto...la potenza dipenda da coppia e regime rotazione...se alzi il numero di giri max ecco che hai piu' cavalli! nei diesel, con il taroccamento delle centraline, si alza "solo" la coppia per prendere cavalli, semplicemente perche agiscono sulla pressione della turbina con una spesa minima!...altre modifiche sarebbero dure da fare , visto che il diesel piu' di quel tot di giri nn loi puo' fare...
..nei motori aspirati la centralina ,in sostanza, sposta l'anticipo di accensione , ritardandola, cosi' da avere maggiore compressione nelle camere...e aumentare un po' la coppia max! il problema pero' sta' nel fatto che le valvole, e quindi gli anticipi di apertura e chiusura e incrocio, sono cmq comandati meccanicamente dall'albero a camme, o meglio dal profilo di queste ultime...senza sostituire questo componente con uno con camme opportunamente sagomate per la centralina che si installa, gli incrementi sono cmq modesti certo, la presenza di una fasatura variabile (che credo il tuo motore abbia?!) porta cmq dei benefici se la centralina è fatta ad hoc per quel motore...ma prendere 10 cv nn è facile con un 1.9...ma nn impossibile cmq montare poi dei collettori di aspirazione opportunamente sgomati pporta indubbi vantaggi, perchè riescono a far entrare piu' carica fresca nella camera nello stesso istante, e il motore diventa piu' corposo insomma, l'ideale sarebbe..centralina,collettori,e albero camme (con filtro aria e magari scarico)..e forse prenderai 40 cv o 50 ...ma spenderai una cifra importante!.. poi ci sono pistoni forgiati, imbiellaggio alleggerito che riducendo le masse permette di aumentare il range di giri ...e prenderai ancora piu' cavalli..ma spenderai e spenderai..con una affidabilita' risicata, coppia un filo troppo in alto, e un motore che vibrera' come pochi...insomma, fai prima a prendere un 6 cilindri per il cat, per i motori progettati per averlo, nn è che sia un bene toglierlo!..l'idea che faccia da tappo è vera a meta'!..i motori che lo prevedono hanno scarico coformato in maniera tale da creare, con il cat inserito, una depressione in uscita che aiuta ad espellere i gas combusti, cosi da migliorare l seconda fase cruciale di un motore, ovvero il lavaggio...soprattutto a bassi regimi, dove la pressione dei gas è piu' debole e lascinano la camera con meno " spinta"..... scusate se mi sono dilungato...
lo so benissimo, male centraline che ti fanno sui motori non vanno ad in crementare il regime di rotazione! come hai detto fanno gli anticipi più altre cose...
Trovato problema... Il meccanico mi ha chiamato dicendomi che il mio calo di potenza era dovuto alle pipette delle candele... e mi davano problemi... secondo voi e possibile ??