Ragazzi aiutatemi a stravolgere un 320d 136 cv | BMWpassion forum e blog

Ragazzi aiutatemi a stravolgere un 320d 136 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robertogt320d, 24 Gennaio 2008.

  1. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Salve ragazzi premesso che ho già parlato con christian72 per il suo modulo debimetro e omettendo il fatto che alla fine di una serie di interventi devo rimappare la mia car....voi cosa mi consigliate di fare prima di rimapparla?

    1- Devo eliminare il prekat
    2- Montaggio filtro sprintfilter mod. supercompetition
    3- Montaggio modulo by christian72
    4- Adattamento intercooler di dimensioni di almeno 10 litri derivante da vetture demolite quindi niente di costoso...avevo pensato a quello di un camion!Dovrei smontare il mio e vedere se da un mio amico che ha una demolizione trovo uno adatto alle mie esigenze e misure.

    Cosa altro posso fare prima di rimapparla?
    Mi affido nelle vostre mani e spero di ricevere molte risposte in modo da far chiarezza anche a chi come me nn conosce bene le potenzialità della sua Bmw!

    Grazie ragazzi!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    cambio filtro vapori olio e cambio sensore di sovralimentazione con chiusura egr, dopo una bella mappatura e vedrai l'auto molto più performante
     
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  3. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
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    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Ho tappato l'egr però guardando il vs forum stavo pensando di eliminarla completamente e metterci un tubo diretto come ho letto in un altro forum...che ne dite?
    Il tubicino tappandolo con una vite crea qualche problema?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si la puoi eliminare completamente senza problemi, il tubicino lo puoi tappare con una vite o con del nastro isolante
     
  5. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
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    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Ok grazie maurinax presto la elimino e ci faccio un bel tubo diretto...allora ragazzi non avete più consigli da darm prima di rimappare?

    1- Devo eliminare il prekat
    2- Montaggio filtro sprintfilter mod. supercompetition
    3- Montaggio modulo by christian72
    4- Adattamento intercooler di dimensioni di almeno 10 litri derivante da vetture demolite quindi niente di costoso...avevo pensato a quello di un camion!Dovrei smontare il mio e vedere se da un mio amico che ha una demolizione trovo uno adatto alle mie esigenze e misure.
    5- Eliminazione completa valvola Egr con montaggio di tubo diretto
    6- cambio filtro vapori olio
    7- cambio sensore di sovralimentazione
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dimenticavo hai tagliato quell'imbuto del tubo di aspirazione ovvero quello che c'è dentro la gomma zigrinata? se non l'hai fatto taglialo senza problemi
     
  7. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Grazie ancora maurinax ho già provveduto a tagliarlo però mi ero dimenticato di elencarlo...allora ragazzi non avete più consigli da darmi prima di rimappare?

    1- Devo eliminare il prekat
    2- Montaggio filtro sprintfilter mod. supercompetition
    3- Montaggio modulo by christian72
    4- Adattamento intercooler di dimensioni di almeno 10 litri derivante da vetture demolite quindi niente di costoso...avevo pensato a quello di un camion!Dovrei smontare il mio e vedere se da un mio amico che ha una demolizione trovo uno adatto alle mie esigenze e misure.
    5- Eliminazione completa valvola Egr con montaggio di tubo diretto
    6- Cambio filtro vapori olio
    7- Cambio sensore di sovralimentazione
    8- Modifica aspirazione
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    penso che al motore non c'è più nulla da fare, magari se vuoi metti una turbina più grossa con un intercooler maggiorato in proporzione, ma la spesa ti sale non di poco poi devi trovare uno bravo che ti adatti il tutto per bene, comunque quanto tu hai detto prima in elenco è già soddisfacente
     
  9. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Ok mi sa ke la lista è completa...grazie a tutti...ehm...volevo dire a maurinax...lavorano tutti oggi??
     
  10. baron.e

    baron.e Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 136cv
    scusate posso capire di quale tubo ad imbuto parlate???
     
  11. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
  12. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Allora ragazzi per adesso ho provveduto solo a queste modifiche...

    3- Montaggio modulo by christian72
    5- Eliminazione completa valvola Egr con montaggio di tubo diretto
    8- Modifica aspirazione

    Spero il porima possibile di ordinare il sensore di sovralimentazione ed il filtro vapori olio che nn so se va cambiato al momento del tagliando o lo si può cambiare tranquillamente senza cambio olio?
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il filtro vapori olio lo puoi cambiare quando vuoi, non è legato a quando cambi l'olio del motore
     
  14. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    ok ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità...
     
  15. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    io sul mio 320cd, oltre che al tagliandone e ai supporti di cambio e motore + olio cambio e filtro cambio, ho fatto questi lavori:

    modifica aspirazione e chiusura egr....

    monto già un modulo cntech cr2pro... e l'auto va benone!

    dici di cambiare il sensore di pressione di sovralimentazione... perchè?

    l'intercooler che c'è sul 320 è da 4 litri mi pare... lo stesso del 330... aumentandolo si sentono le differenze? si può alzare di più la pressione del turbo?

    altra cosa... la turbina del 3000 184cv è compatibile col mio motore? potrei montarla?
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La turbina del 330d è differente : GT2256V vs GT1749V ; la parte calda ha flangia differente x cui senza opportune modifiche ( anche ai raccordi tutti ) non potrai montarla.
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    e c'è una turbina più grande della mia che potrei montare senza fare grosse modifiche?

    magari una di serie di un altra auto che magari trovo a meno...
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Puoi solo farti realizzare qualche ibrido su base della tua la cui parte fredda xò possa assicurarti una maggiore portata
     
  19. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    il sensore devo cambiarlo perchè conil passare del tempo come ho letto qui sul forum perde la sua funzionalità e la pressione del turbo diminuisce sensibilmente....almeno credo sia così....
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    più che perdere la sua funzionalità si imbratta di quella morchia proveniente dall'egr occludendo il forellino dunque le prestazioni diminuiscono, se l'auto ha molti km consiglio di cambiare il sensore solo dopo la chiusura dell'egr e dopo una bella pulita del circuito di aspirazione con olio di gomito
     

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