ragaziiii!!! ho il video di monza del 15 novembre, commentateeee!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ragaziiii!!! ho il video di monza del 15 novembre, commentateeee!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da smarco617, 6 Gennaio 2010.

1. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Se vuoi ti vendo la mia Coupè, ho appena cambiato paraurti ,parafango e fanale e giacchè mi son trovato l'ho fatta lucidare tutta e messo le ruote nuove da 19" :mrgreen:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    =D>Bello tutto, il video, il montaggio, la guida, la PASSIONE e la M3...anche se cabrio.](*,):mrgreen:

Tiri un pò di sterzo ma è un errore più che comune all'inizio, quel traverso all'Ascari già ti dovrebbe aver fatto accendere una lampadina.:cool:

3. smarco617

smarco617 Secondo Pilota

615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Grazie Nicola, ma per curiosità cosa vuol dire TIRI UN PO DI STERZO??? grazie Nicola per la critica ben accetta OVVIAMENTE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tendi a rimanere troppo chiuso con l'angolo di sterzata in uscita di curva mentre con il gas sei già in piena apertura.

L'esempio classico, anche se in questo caso è stato indotto dal sorpasso, è proprio quello del traverso.

Hai dovuto mantenere lo sterzo impegnato per dover prendere una traiettoria più chiusa per effettuare il sorpasso ma hai mantenuto il gas aperto.

Il traverso era assicurato.

Come ti dicevo è un errore che però facevi spesso, almeno in quelle sequenza postate, quando apri tutto il gas devi far scorrere la macchina verso l'esterno , rilasciando lo sterzo e sfruttando tutta la pista disponibile.

Faccio sempre l'esempio della corda, immagina di avere una corda collegata allo sterzo ed al gas, se giri lo sterzo la corda si tende e non ti consente di spingere il pedale dell'acceleratore.

Riallineando dolcemente lo sterzo la corda si allenta e puoi spingere gradualmente sul gas fino ad avere le ruote completamente dritte ed il gas tutto aperto.

Con questo non voglio insegnarti niente, intendiamoci, volevo solo farti riflettere su quel traverso, che hai corretto benissimo e che dimostra che hai già un'ottima tecnica di guida.

Anche perchè le tecniche di guida sono le più disparate, ad esempio a me piace guidare con lo sterzo, quindi metto giù rapidamente il gas ed in anticipo, anticipando moltissimo il riallineamento dello sterzo e sfrutto l'effetto dell'autobloccante per completare la curva.

E' una guida meno redditizia ma più spettacolare per me che guido:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    a me un paio di anni fa me lo hai insegnato =D>

ps.

casomai mi farai un ripasso il 23 gennaio a vallelunga :cool:

6. smarco617

smarco617 Secondo Pilota

615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Grazie Nicola, ho riguardato più volte il video completo ed ho notato anche io questo errore, difatti tendevo ad anticipare l'apertura del gas rimanendo troppo chiuso all'interno come se la curva fosse teoricente più lunga da percorrere.

Purtroppo devo dire che all'inizio del 1 turno questo errore era più frequente lasciavo scivolare meno l'auto verso l'esterno curva e aprivo troppo, ed ecco che qua entra in gioco il cerchiello al volante ed ora ti spiego:

questo cerchiello ha una corsa di poco meno di 4,5 cm contro quasi gli 11 del pedale, con questo voglio solo dire che a volte non riuscivo bene ad essere preciso con l'erogazione della potenza.

La prossima volta in pista cercherò senz'altro di lasciar scorrere un Po di più l'auto, e speriamo di acquisire un filo più di controllo con il cerchiello, che credimi in pista avrei voluto staccare a morsi!!

Meno male cmq che il traverso non era così esasperato da non concedermi il recupero, perché quando si va in drift o cmq si fa un bel traverso di sterzo ne serve e fin qui ok, ma serve anche un po di gas ecco dove nasce il problema, con il cerchiello al volante non riesco fisicamente, per ora perché prima o poi ci riuscirò, ha girare troppo il volante mantenendo il cerchiello premuto per tenere l'accelerazione senza staccare una mano dal volante!

Il punto e che con una mano sola e molto difficile gestire un accelerazione con un range di corsa così ridotto!

Spero ti abbia capito tutto quello che ho scritto perché non e semplice da spiegare!!

Cmq grazie ancora per avermi fatto notare questo errore ricorrente!!

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :multi::multi::multi::multi: Ok, vado a montare le slick, così puoi portare la famiglia.

8. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    non ho capito :-k

(se porto la famiglia, non posso portare ruote in auto)

ps.

forse vengono anche patroclo e pito, quindi nel caso ovviamente x dormire ci aggiustiamo :wink:

cmq ci stiamo organizzando...

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Monti le mie con i miei cerchi.

10. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    :eek:

ma sei fuori? :redface:

e tu??

11. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    M3 - Voto 10

Montaggio - Voto 11

Passione - Voto 11 Sopratutto dopo aver letto la tua disavventura e per non aver mollato =D>

Guida - Bè si può migliorare .... ottimo controllo all'Ascari :wink:

Il tuo viso alla fine del filmato non ha prezzo, ti si legge soddisfazione e appagamento per l'esperienza fatta =D>

12. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Andrew vieni a vallelunga il 23 !?!? che bello che bello!!!!:mrgreen::mrgreen:

13. stralis57

stralis57 Kartista

110
    3
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    73
    M3 Withe&Black Limited Edition
    Andrew, mi dici il giorno e l'orario x castelletto magari vengo a darvi un'occhiata.

14. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    azzz bravissimo,massimo rispetto.

Come tutti ho adorato l'uscita della ascari col recupero (avrei voluto sentire l'audio di quello con la porsche lì davanti).

Avevo solo qualche dubbio sulle torsioni del cabrio e sui freni che in genre sono il punto debole di macchine da 2 tonnellate su una pista velocissima come monza.Ho letto le 7 pagine di commenti e ho visto che ne avete già parlato.

però se ti posso dare un piccolo consiglio......NON cambiarla la cabrio, io sono di quelli come il ragazzo di tua sorella!! il cabrio è il cabrio,poi la tua è la + bella che faccia bmw....ehehe

Complimenti ancora,sei un grande.

15. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    si si :mrgreen:

sabato 30 gennaio, tutto il giorno :wink:

16. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    non so se potrai driftare un pò però... mi sa che sono piuttosto cacachezzi...#-o:mrgreen:

17. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    ormai ci ho fatto l'abitudine ](*,)

ma cmq ogni tanto mi piace anche girare pulito oppure in leggero sovrasterzo cosi' non rompono :mrgreen:

18. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    :-k:-k:lol::lol::lol:

19. csl3.2

csl3.2 Kartista

222
    1
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    360 ex z4m 225d
    non ti conosco , ma da cio che leggo , e vedo meriti, TUTTO il mio rispetto e stima Grande.. vai avanti cosi.

20. Mark Ringer

Mark Ringer Aspirante Pilota

13
    0
    1 Luglio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 325i Coupè
    Mi aggiungo ai complimenti..bravissimo..e questo discorso forse ti ricorda qualcosa..te l'avevo fatto simile mentre giravi..ero il "navigatore"..una volta toccato il punto di corda apri subito e sfrutta al meglio la pista..in modo da poter dare gas in tranquillità..e per una guida pulita..il traverso dall'interno è stato bello..ben gestito anche se la strizza da entrambi c'è stata ovvio..io mi fido ciecamente di marco e lo reputo bravo..sia prima che dopo l'incidente..il mezzo devo dire che mi ha sorpreso molto..non avrei mai pensato che i freni potevano reggere così tanto..mantenendo una potenza frenante davvero ottima se consideriamo il peso elevato della macchina!..la pista era scivolosa..il primo turno è servito per conoscerla un pò..per conoscere i limiti della macchina in sicurezza..ovvero sottosterzo e sovrasterzo..alla prima variante anche a velocità moooolto bassa era un sottosterzo unico..cmq per essere la prima volta..dopo qualche dritta in particolare sulle traiettorie migliori e qualche consiglio anche sulla guida (non che io sia un pilota sia chiaro..però giro anch'io e ho avuto qualche esperienza in più da poter trasmettere al mio caro amico..tutto qui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) è andato davvero bene..e la cosa più importante è stata divertirsi senza dubbio..

Ciao a tutti!..e un Abbraccio a Marco..anche se ce lo siamo dato ieri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina