Raga ma x portare un po di più cavalli al mio 330xD cambio automati.cosa posso fare? | BMWpassion forum e blog
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Raga ma x portare un po di più cavalli al mio 330xD cambio automati.cosa posso fare?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Silver-Devil, 22 Ottobre 2008.

  1. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    :razz:vorrei umentare un pò i cavalli sull'mio 330xD cambio automatico del 2001 grazie a ttt
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  3. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    mappa filtro a pannello sportivo e vai un bel po in piu
     
  4. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    grazie raga
     
  5. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Rimappatura centralina,modulo aggiuntivo,filtro sportivo ecc..
     
  6. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    o rimappa o modulo, chi ha tutti e 2 ogni 3 x 2 ha la macchina in protezione :wink:
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    [quote=>> Fabrizio
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    si si intendevo proprio questo...
     
  9. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    ti posso

    ti posso dire solo una cosa, che per alzare la pressione del rail non basta alzare solo la mappa caratteristica, ma ci sono almeno 3 4 altri limitatori di prex rail che non tutti conoscono...quindi...
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    intendi limitatatori durante la mappa? beh sinceramente vedo che con un buon modulo tipo cntech si puo' alzare il rail senza nessun problema...magari tu ti riferisci a quando lo vuoi alzare pesantemente, pero' in norma vedo che prima di arrivare al limitatore di pressione del rail (se esiste,non ne son a conoscenza), hai problemi prima....mi piacerebbe sapere ad esempio se una macchina con il fap o anche senza con un po' + di pressione rail se ha la stessa affidbailità totale di una completamente originale...
     
  11. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    Prex Rail

    Il modulo falsa i segnali per alzare la pressione del rail.
    Invece io sto parlando proprio della gestione interna del software.
    Se la sua pressione del rail in mappa è settata a 1350 bar ti assicuro che se non alzi i limitatori la pressione sale ai giri bassi.....infatti la pressione rail è progressiva con i giri....quindi se ai bassi alzi la pressione magari da 1000 arrivi a 1050 allora oK, ma quando si parla di pressione massima, cioè a quella di alti giri, tramite mappa per alzarli devi alzare necessariamente i limitatori.
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quindi dici che tramite modulo si alza solo ai bassi mentre agli alti non si alza nulla? perchè allora una mappatura tipo alosa da ad esempio +35cv e lo stesso preparatore ti da la possibilità di effettuare la stessa cosa dandoti sempre 35cv in + pero' col modulo? sei sicuro che si alza solo in basso? fammi sapere, ;)
     
  13. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    evidentemente non hai capito

    Evidentemente non hai capito quello che intendevo io,s ei fissato con i moduli, visto che ho ben precisato che stavo parlando della gestione interna del software](*,), e i discorsi tra le due cose sn diversi!!!
    Non ho mai detto che i moduli non alzano la pressione agli alti......visto che i moduli alzano la pressione con una falsazione dei segnali....e quindi la pressione si alza ma la centralina NON LO SA!!!
    Quello che dicevo io è che se alzi la pressione nel software della mappatura e non tocchi i limitatori la prex agli alti non sale.

    Ti faccio un appendice sul funzionamento dei moduli prex rail:
    Il sistema common rail lavora in retroazione, quindi la ecu legge la pressione rilevata , vede se corrisponde con quella obbiettivo, nel caso non corrisponda esegue correzioni tramite l'attuatore.
    Quindi, i moduli lavorano sul sensore pressione rail falsando il segnale, quindi se la pressione rail è 1350 bar e il modulo vuole alzarla ad esempio di 50 bar falsa il segnale del sensore in modo da far risultare che ci siano 1300 bar , cosi la centralina modifica la portata tramite l attuatore per aumentarla di 50 bar e in realtà nel flauto poi ti ritrovi 1350+ 50 , quando invece la centralina sa che eri a 1300+50.
    Ovvio che se esageri con la falsazione dei segnali la centralina se ne accorge perchè ha una soglia di % di correzione oltre la quale va in allerta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah ok , avevo capito ben altra cosa...
    quindi tu dici, se vuoi alzare la pressione del rail proprio come parametro devi per forza eliminare dei limitatori?
    io avevo capito che proprio fisicamente non si poteva dare pressione al rail agli alti con il modulo..scusa il malinteso
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Domanda stupida (ma mi ci ero scontrato ai tempi dell'MG).
    Il cambio automatico regge la maggior coppia e il maggior numero di cavalli?
     
  16. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    gestione interna

    [​IMG]

    Ora spendo 2 parole sulla gestione interna (Non ha nulla a che vedere con i moduli aggiuntivi!!!)
    Questa è la mappa della gestione interna del 330 edc15.
    Per semplificare ho diviso i riferimenti (breakpoint) dei giri in due zone, meno e oltre 3500 giri.
    La linea rossa è ottenuta sovrapponendo la mappa di pressione rail con il valore 1350 bar che è il valore di limitazione in mappa, non cheè valore massimo della mappa.
    Se si alza la mappa della pressione rail la ecu prende sempre il valore minore tra mappa e limitazioni pressioni, quindi come potete vedere sotto i 3500 giri c'è margine (vedi freccette) tra la mappa originale e il valore massimo della limitazione (1350)
    Invece oltre i 3500 giri la mappa obbiettivo originale corrisponde con il valore massimo 1350, quindi anche se viene alzata , senza alzaare i limitatori, la ecu prende il valore minore tra i 2, cioè 1350.
    Questo era un breve discorso per farvi capire che alzando la mappa obbiettivo senza alzare i limitatori in realtà la pressione sale solo prima dei 3500 giri, oltre c'è da lavorare sui limitatori.
     
  17. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    tranquillo


    tranquillo:wink:
     
  18. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    Solitamente con gli incrementi dati dalla mappatura centralina si.
    Per essere + precisi bisogna guardare le caratteristiche tecniche del cambio, tra le quali figurano valori di coppia e pmax che il cambio regge.
    Detto cio ci sono dei trucchetti nella mappatura che permettono di dar vita + lunga al cambio automatico rispetto ad una "mappa standard":wink:
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma è un discorso per la gestione della mappa o centra anche col modulo?
    cioè questo è un discorso che hai fatto per chi va intorno alla gestione della mappa, o è una limitazione anche per il modulo? non ho capito :wink:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti questo era quello che avevo fatto.
    Sfortunatamente lo ZF della MGF era già al limite con i cv e coppia di serie.
     

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