Ciao. Vi risulta che X1 abbia il raffrescamento automatico? Mi spiego meglio, è possibile impostare che la macchina d'estate si raffreschi da sola 5 minuti prima di partire?
la ventilazione programmata ce l'hanno anche le mie molto più datate, con tale funzione programmabile accendono solo la ventola. E' possibile il riscaldamento con il necessario riscaldatore, ma per raffrescare credo sia solo una funzione possibile solo sulle elettriche
Mi sembra che se ne sia già parlato. Anche se c'è la funzione, d'estate non te ne fai niente perché ovviamente il compressore è fermo. Può fare qualcosa solo se l'auto è stata fermata da poco, per cui c'è ancora un po' di freddo sull'evaporatore.
Piccola precisazione: con le auto a motore termico, l'unica cosa che puoi attivare è la ventilazione, che non farà miracoli, ma aiuta. Con le ibride invece puoi effettivamente attivare la climatizzazione, sia fredda che calda, dal momento che il compressore dell'aria condizionata è totalmente elettrico e non guidato dalle cinghie del motore.
Io quando recuperavo l'auto sotto il sole di agosto ho usato qualche volta la funzione di ventilazione ma secondo me non serviva a nulla.. Si raffreddava prima lasciando gli sportelli aperti 30 secondi piuttosto che 5-10 minuti di ventilazione ad auto chiusa..
Con la mia plug in posso effettivamente raffreddare l'auto prima della partenza, nell'app sul cellulare posso far partire la climatizzazione prima di salire in auto.
in ogni caso mi sembra che nel caso si lanci la climatizzazione da remoto parte l'ultima impostazione del climatizzatore giusto? non mi sembra che da app si possa scegliere a quanti gradi mandarlo..o magari ancora non scopro come si fà... mi sapete dire ?
è assolutamente corretto, sia le full electric che le plug-in hybrid possono climatizzare l'abitacolo caldo/freddo usando il compressore, usavo regolarmente questa funzione durante l'estate prima di andare al lavoro, ho una 30e, funziona anche il riscaldamento da remoto (lo sto sperimentando in questi gg)...
Salve, io attualmente ho una XC40 a benzina con cambio automatico. Sto valutando di passare alla X1, e leggendo questo thread mi è venuto un colpo (ho la stessa funzione sull'auto attuale): il raffrescamento non prevede che l'auto si avvii per far partire il compressore? In pratica con motore termico è completamente inutile.
Non credo che qualche motore termico si possa accendere da remoto. Forse esiste pure una normativa che lo impedisce, e comunque sarebbe pericoloso in luoghi chiusi. E poi non ti fanno neppure chiudere i finestrini ......
Sull'app volvo finestrini non li fa chiudere o aprire da remoto, viene solo segnalato se li lasci aperti. Ma ti assicuro (perché uso qualche volta questa funzione) che per il raffrescamento l'auto si accende (con portiere chiuse) per far partire il compressore, e si spegne dopo un tot di minuti come indichi sull'app. Speravo di trovare una cosa simile anche sulla X1.
In italia è vietato dal CDS tenere acceso un motore termico per scaldare o raffrescare una auto ferma, anche con passeggeri a bordo.
Sapevo anche io questa cosa, ma l'app al momento lo permette (l'auto è di 2 anni fa). Grazie in ogni caso per la conferma!