BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - raffreddamento motore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 raffreddamento motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DemGio, 9 Gennaio 2024.

1. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 E91 del 2007 163cv
    buon giorno a tutti, mi chiamo Giorgio e sono in possesso di una BMW serie 3 e91 163cv del 2007; tempo fa ha iniziato ad uscirmi aria fredda alla parte destra ovvero lato passeggero, poi ad un tratto sia lato guidatore e anche alla parte posteriore/passeggeri. Ho portato la macchina alla BMW, prima mi hanno detto che era la pompa che mandava in circolo nell'abitacolo (pompa sostituita problema non risolto) poi mi hanno comunicato che il termostato era difettoso e non apriva (sostituzione termostato problema non risolto), morale della favola sono andati a ritroso sino ad arrivare al radiatore interno che non era tappato ma non mi hanno risolto niente, ( ps mi hanno fatto cambiare addirittura tutti i tubi di raffreddamento dell'auto dicendomi che erano screpolati a che poteva addirittura dipendere da quello. Tutto questo problema mi è sorto 1 anno fa circa, nel frattempo per mie fissazioni ma sopratutto per precauzione ho eseguito altri lavori, tra qui sostituzione scambiatore, sostituzione compressore aria condizionata, sostituzione frizione, distribuzione e sostituzione della pompa dell'acqua che perdeva con annessa sostituzione di termostati e manicotti e anche radiatore esterno ( praticamente ho rifatto il motore nuovo. Ad oggi oltre ad aver speso una marea di soldi non ho risolto niente e la macchina oltre a non avere l'aria calda ho troppa pressione nel circuito di raffreddamento. ( ps escludo la testata perché non ho aumento di olio e l'acqua non bolle nella vaschetta). Spero di essere stato chiaro, potete aiutarmi sono disperato vi ringrazio già in anticipo per qualsiasi risposta.

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.072
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Per l' aria fredda,la butto li...paratie\attuatori apertura dell' aria calda/fredda difettosi?
    Centralina clima problematica?

3. bixiomauri

4.072
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  4. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Già sostituita, attuattori provati uno ad uno! Niente da fare!

5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Senza avere l'auto sottomano l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non rivolgerti più alla massa di incompetenti a cui ti sei rivolto finora.

A nivola, CarMons e Fabio64 piace questo elemento.
  6. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    La butto lá,hai provato a vedere se l’unitá di controllo clima nel cruscotto funziona a dovere?
    Potresti comprarne una di seconda mano sul web e vedere.
    Non ho capito però che sorta di “pompa che manda in circolo in abitacolo” ti hanno cambiato,non é la pompa acqua motore che fa anche quel lavoro?
    Che poi hai scritto che l’hai cambiata ancora….

7. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Quella massa che dite voi per me è la bmw, che dopo 1800€ di fattura mi e stato messo il mastice nell termostato e non hanno nemmo sostituito la guarnizione…

8. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Già sostituita niente da fare

9. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Non è per vantarmi, ma ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma ragazzi l’unica cosa che mi spiego e che ci siano i condotti del motore intasati ma la vedo molto strana, preciso a dire e mi scuso se non l’ho detto prima ma mi è venuto in mente solo ora: il termostato apre dopo 40mjnuti di orologio ed è nuovo e tarato a 88gradi

10. Bmw_pugliese

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    In base a cosa dici di avere troppa pressione?

Gli incompetenti si trovano dappertutto. È strano che non abbiano sostituito la guarnizione perché è compresa nel ricambio e comunque tanti meccanici mettono il motorsil.
    Se oscuri i tuoi dati personali sono curioso di vedere la fattura.

La valvola termostatica mette in comunicazione motore e radiatore del motore.
    Se l'impianto è ok l'acqua circola nel radiatore abitacolo indipendentemente dall'apertura della termostatica.

11. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    La prima cosa che avevo notato della troppa pressione e che magari facevo un giro, parcheggiavo la macchina la mattina dopo la vaschetta era completamente vuota e tutta bagnata, ho pensato fosse una bolla d’aria, ma niente spurgata bene mi ributtava fuori il liquido, poi mi sono accorto dai manicotti erano quasi dilatati e stringendoli con la mano erano durissimi e svitando il tappo usciva molta aria

12. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Per la circolazione dell’acqua e come sé l’acqua girase per meta motore e basta

13. bixiomauri

4.072
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Da quanto scrivi propendo per una ostruzione in qualche tubo dell' acqua o addirittura nel blocco motore,visto che dici aver fatto (e cambiato) componentistica atta al condizionamento dell' aria interna.Anche il fatto che la vaschetta liquido si svuota,manicotti dilatati dalla pressione...

Ma BMW quindi va "a spanne" e i loro test te li fanno pagare...hai provato a cambiare service,visti i risultati?

14. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Cavolo se me li hanno fatti pagare! Ma zero risultati positivi! E poi semplici test niente di difficile… soldi buttati, si quello che mi spiego io e solo quello ostruzione nel blocco motore

15. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Mi sono iscritto anche per vedere se qualcuno avesse avuto le mie stesse problematiche

16. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    La centrale clima al centro del cruscotto regola varie funzioni tra cui appunto l’apertura della valvola che immette acqua calda dal circuito di raffreddamento al radiatorino abitacolo,se hai già cambiato l’unitá in oggetto potrebbe essere allora che la valvola succitata non apra perché rotta o non le arriva il segnale per svariati motivi tra cui magari la connessione elettrica interrotta,hai già verificato?
    Inoltre,sei sicuro che lo spurgo dell’aria dal circuito di raffreddamento sia stato effettuato a regola d’arte?
    Quel circuito ha un sacco di sfiati da aprire,magari il problema è solo una bolla d’aria che non se ne vuole uscire…

17. DemGio

DemGio Aspirante Pilota

12
    1
    9 Gennaio 2024
    Sassari
    Reputazione:
    0
    Si si spurgo a regola d’arte, che valvola intendi tu per succitata non apra?

18. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Quella tra il tubo glicole che entra in abitacolo ed il radiatore abitacolo,quello che riscalda l’aria che poi entra in abitacolo appunto,stasera al rientro di posto la foto del gruppo riscaldatore/evaporatore che si trova sulla paratia dietro al cruscotto

19. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se metti il numero di telaio possiamo essere più precisi ma dovresti avere una pompa ausiliare(M37) e una valvola per il riscaldamento (Y4a)

b.png

a.png

Il tubo che arriva fino a lì è caldo? e dopo?

20. Bmw_pugliese

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Tu non c'entri nulla per cui non hai colpe ma lavori fatti a regola d'arte è un po' che la tua auto non ne vede.
    Da quanto tempo è in tuo possesso?
    Io non vorrei che abbiano usato il turafalle, perché alcuni indizi portano a guarnizione della testa bruciata o pizzicata o addirittura testata lesionata.

Condividi questa Pagina