raffreddamento dischi freni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

raffreddamento dischi freni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ananga721, 13 Febbraio 2010.

  1. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    :biggrin: ciao ragazzi , l' altro giorno stavo smontando la scatola filtro della mia m3 , ho visto che ha un tubo di aspirazione che prende aria proprio dal passaggio che raffredda i freni , dalle due prese sul paraurti , e' il numero 20 del disegno
    [​IMG]


    :-k ecco il discorso e' questo , a dx il pezzo n° 9 , cioe il tappo , non c'e' , a sx c'era e lo ho tolto io

    [​IMG]

    perche' avevo la presa aria per il disco freno di sx tappata ? non e' che vada cosi per far defluire tutta l' aria verso il filtro aria motore attraverso il tubo detto prima ?
    gia' sofforno cosi tanto questi dischi , se gli togliamo pure quel raffreddamento addio ](*,)
    qualcuno sa dirmi se nella configurazione originale i tappi nei passaruota ci sono o no ?
     
  2. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Mmmm non so se ho capito bene, ma solo quelle difianco hai fendinebbia?

    perchè anche io mi ero posto il problema, io le ho entrambe "tappate".

    non l'ho ancora fatto ma quando andrò in pista le lascerò aperte, e per strada le rimetto. almeno finchè fa freddo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye,

    Speck
     
  3. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    entrambe tappate ? :eek: come mai ? eppure questo schifo di dischi soffrono il caldo anche d' inverno boooooo :-k
     
  4. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ho riguardato ora la mia....parafango anteriore sinistro dotato di "tappo" ma con 4 fori rettangolari in prossimità dei vertici. parafango anteriore destro senza "tappo"...
     
  5. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    la cofigurazione originale è quella che avete trovato ed entrambe sono chiusi il perchè non lo sò
     
  6. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    quindi o lo hai perso o era giusta anche la mia , pero' il mio tappo non e' forato :-k o sono sul passaruota i fori ? non ci ho fatto caso
     
  7. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    per farci bruciare i freni e andare in conce no ?

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    i miei sono rettangolini forati in prossimità dei 4 vertici del tappo (quindi sul tappo) ma credo sia tutto regolare....

    sto parlando del parafango sinistro

    avevo un slk,e difatti in un periodo in cui la usai più spesso e più a manetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ,tolsi i parafanghi. Con l'm3 dovrei provare, ma non crediate c siano ste gran migliorie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2010
  9. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    'petta...

    per l'esattezza nn sono nemmeno rettangolini veri e propri...hanno il lato più esterno un po' a semicerchio che spancia verso l'esterno, nn proprio dritto.

    mmm...comunque sti parafanghi a rivederli bene nulla di eccezionale èh:-k
     
  10. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    :confused: un altro grosso dubbio , non e' che lo tappano perche' altrimenti il flusso diretto verso il disco crea depressione all' aspirazione aria motore ? a discapito del freno sx :-k
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    mmm...nn ho ben chiaro come è fatto l'ingresso a imbuto davanti da cui entra aria e come dirama...

    comunque ragazzi stiamo prendendo il "toro x la coda"....aria o non aria il fatto è che l'impianto frenante delle M non è all'altezza.
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    comunque se il tuo sospetto è fondato basta togliere i parafanghi e vedere se l'M va leggermente fuori carburazione o tuttavia c sono piccoli cambiamenti di erogazione con le marce alte.
     
  13. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    verissimo , pero' se si puo' cercare di tenere al meglio :wink:

    allora , praticamente il flusso verso i freni e' un tubo rettangolare pressocche' dritto , e verso meta' ha un tubo perpendicolare che lo apre nella parte alta , che va verso l' aspirazione della scatola filtro aria motore , se il motore succhia piu' della forza del passaggio dell' aria ok , probabile a bassa velocita' , se no da li gli viene portata via e perde in prestazioni addirittura :-k
     
  14. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :-kmi sembra strano, ne parlerò col meccanico almeno avremo più certezze magari, adesso nn ho tempo nemmeno di guardare x bene che esco, cmq ti aggiorno appena posso...
     
  15. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Il condotto in oggetto serve per prelevare ulteriore aria tipo csl... tappo o non tappo dei passaruota, questo non incide nulla sull'aspirazione . I tappi, di serie, ci sono in entrambi i lati e io li ho tolti entrambi, il fatto che già di serie diano la possibilità di eliminarli la dice lunga. :wink:
     
  16. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    perche' tipo csl ? che cambia ? la mia e' un m3 del 2001 e utilizza normalmente quel condotto :-k il filtro motore preleva dai reni e da li sotto , solo che prima era chiusa l' aria al disco , quindi per forza veniva compressa/canalizzata nel canale del filtro , adesso in velocita la portata d' aria che va verso il disco secondo me e' piu' forte dell' aspirazione motore , e questo se vero gli crea sicuramente depressione

    adesso, non so quanta aria aspiri un motore cosi , pero' e' tutto studiato a puntino , non credo che non cambi niente con tappo o senza :-k
     
  17. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ok , grazie caro :wink:
     
  18. francy210

    francy210 Kartista

    131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    nella mia i tappi erano differenziati,

    lato passaggero totalmente chiuso, lato guida (quello con anche il condotto della scatola filtro) leggermente forato.

    Ora li ho tolti ma non ho notato differenze apprezzabili nè di cali prestazionali, nè di miglioramento ventilazione impianto frenante.......mah
     
  19. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Aprite, stappate, liberate!

    Lasciamoli respirare 'sti poveri dischi. Anche d'inverno.
     
  20. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    e per l' aspirazione motore che dici ?

    potrebbe risentirne in qualche modo ? d' altronde non e' una cazzata quello che ho pensato , e' fisica che si crei un vuoto li in velocita :wink:
     

Condividi questa Pagina