BMW Serie 3 G20 - Raffreddamento ausiliario | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Raffreddamento ausiliario

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da steve80, 26 Agosto 2021.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Effettivamente Rekuperation è il termine breve usato per Bremsenergierückgewinnungsystem, sistema di recupero energia frenante per il 48V mh: in alcuni mercati il nome completo della G21 è "BMW 3xxy (xDrive) (Touring) (Sport Line) 48 V Rekuperationssystem"

    upload_2021-9-1_13-23-47.png
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Dagli schemi si evince che le auto con cambio automatico sport hanno il radiatore dell'olio raffreddato con il radiatore motore.
    Se quest'ultimo è diviso in due non si capisce e non si capisce perché c'è solo un tubo e non due.

    Il recupero viene fatto con l'alternatore.
    Se quest'ultimo viene raffreddato con relativa vaschetta in questione è un enigma.

    https://www.bmwnews.it/bmw-ecco-la-futura-gamma-mild-hybrid/

    Le prime auto ad avere il motogeneratore nel cambio dovrebbe essere la serie 5
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2021
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il radiatore non può essere diviso in due, l'impianto è unico ;)

    Il vaso d'espansione primario ha tre collegamenti: radiatore, pompa e vaso secondario e quest'ultimo dovrebbe tornare - anche indirettamente - al radiatore.

    Sulla base dello schema che hai allegato di @beckervdo pare ovvio che non possa andare a raffreddare o riscaldare sistemi elettrici o elettromeccanici, forse il codice che fa menzione alla batteria 48V contempla giri diversi della tubisteria.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ALT...
    una cosa è lo ZF di 4a generazione, un'altra il sistema ISG a 48V
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    what does it mean?
    :mrgreen:
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sarà tardi per far dormire @&rew ma magari con la spiegazione domani dorme meglio :haha

    Quel serbatoio fa parte del circuito di raffreddamento a bassa temperatura per il sistema a 48v.
    Il circuito raffredda l'elettronica della batteria 48v e il convertitore 12v-48v.
    Ci sono anche una pompa e un radiatore a parte.

    Come si può vedere dai disegni ognuno di questi componenti ha gli attacchi per i tubi.

    a.png d.png c.png


    b.png
     
    A KillerKhan, beckervdo, Frenk83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @CarMons
    Bellissimo!
    Ora tutto ritorna.
    E' per garantire sempre la piena efficienza della batteria al litio.
    Ma dove li hai trovati questi schemi spettacolari?

    PS: è ancora presto per domire ... devo caricare ancora due pratiche su Deloitte ;)
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Alludi per caso a questa interessante novità?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sei sempre il top.
    Io in rete non avevo trovato niente.
    Certo che tutta sta roba per 10 kw di potenza mi sembra un esagerazione.
     
    A CarMons e nivola piace questo messaggio.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Avevo ipotizzato bene che era il raffreddamento indipendente del sistema mhd.
    Il problema del raffreddamento e' molto sentito nel mondo EV, non in relazione alla capacita' totale di accumulo ma per la gestione della velocita' di ricarica e del riempimento al 100% della batteria, i due elementi che massimizzato l'efficienza sinergica dei due motori, ma provocano il (sur)riscaldamento del sistema elettrico con conseguente perdita di efficienza e riduzione della vita utile della batteria.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente.
    BMW ha "l'esclusiva" poi a distanza di qualche mese arriva in FCA/Stellantis.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto @Bmw_pugliese : informatissimo!!
    Grazie @CarMons per aver svelato l'arcano, finalmente!
    Senza ombra di dubbio gli ingegneri Bmw hanno fatto un gran lavoro ma la domanda che mi faccio, per curiosità naturalmente, è questa: che temperature si raggiungono per le quali è necessario tutto questo ambaradan? Cioè, secondo voi, a quanti gradi circola l'acqua in quel circuito di raffreddamento, normalmente?
    Ripensando all'affermazione di @Bmw_pugliese e al peso che ha comportato nella vettura (di per sè non leggerissima) sono contento del mio "Cinquino", del suo raffreddamento ad aria e della sua leggerezza!!! :haha
     
  13. steve80

    steve80 Aspirante Pilota

    36
    6
    2 Luglio 2021
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    Bmw G21 320D Msport
    Ho letto con molto interesse i vari messaggi e vi ringrazio della risposta esaustiva che mi avete dato
     
    A nivola e Frenk83 piace questo messaggio.
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è scritto che va in protezione a 60C, in uso normale credo rimanga molto vicino alla temperatura esterna.
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ho controllato e l'ho anche io sulla 330e.
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Scusate se riapro per una domanda banalissima!!!.. ma ormai il dado è tratto!! ho fatto un rabbocco di liquido e l'ho messo qui, è giusto vero [-o<?
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :mumble:confused2
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Arriva la foto aspetta!!! :biggrin: 20220731_172623.jpg
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh...ecco!!! :haha
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Perché rosso? In genere quello usato da Bmw è verde. Hai controllato il colore sulla tua?
     

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