BMW Serie 3 G20 - Raffreddamento ausiliario | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Raffreddamento ausiliario

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da steve80, 26 Agosto 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concordo con te.
    Potrebbe addirittura essere abbiano aggiunto il secondario a causa dell'incremento di volume del liquido e che lavorando sullo stesso circuito non richieda sicurezze ulteriori a quelle già presenti sul primario.
    ...
    Ragionando a fondo sono però sempre più convinto non possano esserci dei vasi aperti, sarebbe oltre che pericoloso anche disastrante se il liquido fuoriuscisse.
    E ripensandoci potrebbe proprio essere il vaso secondario un'ulteriore sicurezza visto che funzionerebbe a vettura ferma e non ci sarebbero ulteriori dissipazioni di calore come quando il mezzo è in movimento.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2021
  2. steve80

    steve80 Aspirante Pilota

    36
    6
    2 Luglio 2021
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    Bmw G21 320D Msport
    @steve80
    in via teorica dovresti avere il telecomando con un tasto che riporta una serigrafia diversa o addirittura un telecomando supplementare[/QUOTE]

    No, non ho un tasto dedicato o telecomando supplementare. Non ho neanche opzioni su impostazioni vettura.

    Forse tramite App MyBmw posso abilitare ventilazione non solo in estivo come tutti, ma anche in inverno per preriscaldo ambiente vettura. Ma non ne sono sicuro in quanto sull'App c'è solo il simbolo della ventilazione, non del riscaldamento
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Potrebbe essere una bella domanda da porre in concessionaria ;)
     
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  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ci dici il telaio o almeno le prime 7 cifre?
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    20210831_193855.jpg

    20210831_193911.jpg

    20210831_193959.jpg
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Carramba che sorpresa!!!! (cit.) :haha
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Forse intercooler aria/liquido e radiatore che raffredda il liquido?
    Guardando dove vanno i tubi collegati forse si capisce.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vedendo le foto di @KillerKhan e che la sua è mhev quasi sicuramente è come dici tu, deve esserci correlazione con la batteria da 48V (vedi il codice relativov su RealOEM).
    Dalla stampigliatura termica è comunque un vaso in pressione.
     
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  9. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Eccomi anche io. C'è anche da me: 20210901_082102.jpg
    Seguire il tubo per capire dove va è un'impresa, perchè parte da dietro/sotto il vaso e sparisce (nel senso che viene fatto girare lungo il telaio e resta coperto da altri componenti).
    Quindi dite che i non MHEV non ce l'hanno? Perchè...
    Mi pongo il dubbio solo perchè ho dato un'occhiata alla batteria a 48v e non mi pare di notare tubi da liquido di raffreddamento:
    20210901_082228.jpg Non che dalla foto si capisca granchè...
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    se noti, c'è anche un tubo più piccolo che dalla parte alta del vaso va verso il radiatore e si attacca a quello che sembra un sensore o una valvola di non ritorno...

    e confermo quello che diceva @&rew : il tappo è da contenimento pressione
     
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sì l'avevo notato.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se avessero voluto raffreddare la batteria avrebbero usato il freon dell'aria condizionata e non l'acqua che sta a 90 gradi affianco alla vaschetta del radiatore.
    Realoem parla di sistema di recupero, che onestamente non so come viene fatto nelle bmw.
    Il recupero di solito viene fatto con i freni elettrici o con l'alternatore.
    A me sembra di ricordare che le msport con cambio automatico avessero il radiatore dell'olio del cambio raffreddato ad acqua, ma la mia memoria fa spesso cilecca.
     
  13. steve80

    steve80 Aspirante Pilota

    36
    6
    2 Luglio 2021
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    Bmw G21 320D Msport
    Esco per un secondo dall'argomento, ma vedendo questa foto, intuisco che questa sia la batteria del sistema ibrido. La batteria principale dell'auto dove si trova?
     
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Intuizione corretta (mi pareva anche di averlo specificato). La batteria a 12v classica si trova, come da tantissimo tempo nelle BMW a TP, nel bagagliaio. Era così anche nella vecchia E36 di mio padre.
     
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  15. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Nella mia non mhev non c'è quel vaso in più... in cambio però ho dei carter sopra che proteggono i fari e la loro elettronica, non so cosa sia meglio dei due 8-[:lol:
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    i due carter li compri per 50/60€ dal cinese che li stampa per BMW ;)
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dunque, visto che sono di coccio e non riesco a riposare quando non risolvo, ho accantonato per un momento il calcolo di un condizionamento - visto che come materia non si discosta ;) - e ragionando sulla tesi degli schemi di RealOEM e su quanto detto da tutti voi ho applicato un reverse-engineering con questa ipotesi:

    - serve aumentare il volume di un vaso d'espansione quando c'è un incremento di energia da dissipare;
    - qualcuno di voi aveva menzionato il cambio automatico;

    pertanto confrontando gli schemi dei kit tubazioni emerge che il cambio automatico (normale o sport non cambia), a differenza del manuale, ha uno scambiatore di calore:

    upload_2021-9-1_12-44-30.png

    questo lo schema delle tubazioni che ha acceso il ragionamento:

    upload_2021-9-1_12-48-16.png

    e questo lo schema della tubisteria prevista per vetture dotate di cambio manuale:

    upload_2021-9-1_12-49-13.png

    se ne deduce che è un vaso ermetico supplementare per sopperire all'incremento di calore da dissipare e probabilmente c'è un riferimento alla batteria da 48V perchè (altro punto interrogativo) il MHEV è applicabile solamente a vetture con cambio automatico (quest'ultimo ragionamento è però da approfondire).

    Questa sera riuscirò a dormire tranquillo :mrgreen:
     
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se c'e' un secondo vaso d'espansione c'e' un altro circuito di raffreddamento separato, che avra' il suo radiatore e, visto che si menziona la parola "recupero", potrebbe essere dedicato al sistema di recupero energia (generatore) che c'e' solo sulle mhd.
    Spero di non turbarti i sonni :mrgreen:
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho controllato solamente perchè mi infastisce rimanere senza risposte precise.
    Non turbi mai, anzi, forse proprio tu avevi fatto menzione a qualcosa che mi ha stimolato ad approndire ;)
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @&rew occhio che realoem è fermo al 2019 e non c'è la 320d attuale.
    1CE è proprio il sistema di recupero energia in decelerazione.
    Lo scambiatore del cambio c'è ma non credo sia quel circuito.
    Ma sul manuale non dice altro?
     
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