Radio che si accende da sola???????? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Radio che si accende da sola????????

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da cbr1000, 24 Novembre 2012.

1. cbr1000

cbr1000 Kartista

96
    4
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    444
    bmw e61 535d
    Perchè se spengo l'auto con la radio accesa, dopo averla chiusa a chiave e ovviamente estratto la chiave da blocchetto di accensione, dopo qualche minuto la radio si accende d asola e rimane accesa? e ovviamente mi scaric ala batteria?:-k
    qualcuno ha lo stesso problema?
    grazie in anticipo

2. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    sporadicamente succede anche a me. almeno io me ne accorgo subito, in quanto si accende prima di scendere dall'auto...cosa potrà essere???

3. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Capita anche a me che, molto raramente, la radio si accenda da sola quando e' in modalita' silenzio. Sara' dovuto a qualche sbalzo? In ogni caso con chiave estratta, la radio rimane accesa solo circa 5 minuti e poi si spegne da sola. Ciao:wink:

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Deve'essere un problema hardware della radio, purtroppo non rado..

5. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Stiamo parlando di che tipo di radio??? perchè se si parla di CCC professional, sta ad indicare un malfunzionamento del modulo,

se parliamo di Business pre lci o di CIC il problema può essere nel tasto volume che ha preso gioco.... ( da notare se durante la marcia si attiva la funzione mute da sola).

6. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Lo fa anche la mia da circa 2 anni.

Di solito giro di nuovo la chiave, spengo e si zittisce....

Davo al colpa alla nuva centralina che crea un ingresso video tramite rete most, infatti il difetto è apparso dopo averla montata. Sarebbe interessante verificare quante E60 che presentano tale anomalia hanno avuto montaggi aftermarket.

7. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    video tramite most????

8. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Sì, avendo da sempre problemi di fruscii e volume basso con l'Aux-in ho dovuto per forza trovare un'alternativa, ed ho scoperto che ci sono interfacce che collegate tramite fibra ottica creano un ingresso Video, riconosciuto dal CCC come "TV".

questo oggetto, abbinato allo sblocco video in movimento (un'altra centralina) permette di collegare qualsiasi fonte A/V.

L'aspetto positivo di tutto ciò è la selezione della funzione tramite i-drive (ma anche la bortesi & c. erano così da quanto ho letto), ed ancor più importante è la qualità del suono che non presenta difetti/fruscii/distorsioni ecc. ecc...

Per cotro si ha come "svantaggi": le sorgenti A/V vanno pilotate per forza con loro telecomando, lo sblocco in movimento deve essere fatto manualmente premendo per 5 secondi l'i-drive... poco male a mio avviso.

Tornando in tema, ho notato l'accensione a capocchia della radio dopo l'installazione dell'impianto di cui sopra, facendo la diagnosi noto un errore nel CCC che, facendo un pò di prove ed andando per esclusione, pare sia generato dallo sblocco in movimento...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
  9. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    credo che tu confonda il MOST con LVDS, e credimi la qualità dell' audio se parte da analogico resta tale anche se viene convertito in ottico..

su most non gira il video, quello ancora è cablato in analogico nelle bmw, e anche i moduli TV con ingressi aux, sfuttano l' ottica solo per audio e comandi.. il video va cablato..

per l' errore del CCC, non è lo sblocco, di solito le centraline video aggiuntive neanche lo contemplano, visto che bypassano il CCC, e se si monta un modulo esterno, in diagnosi non risulta in quanto la si fa da fermo,... e se lo si fa via software, nessuna anomalia, visto che è un' opzione prevista.

quindi il tuo problema è un' altro.. e una riprogrammazione del ccc potrebbe risolvere se il prob è software....

le centraline video aggiuntive, se si montano seguendo le guide tecniche e non si fanno collegamenti di alimentazione fuori dal consentito, non danno problemi, altrimenti il classico risultato di un montaggio sbagliato è lo scaricamento a vettura ferma della batteria.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  10. cbr1000

cbr1000 Kartista

96
    4
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    444
    bmw e61 535d
    ccc professional

11. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    allora il problema è nel CCC o su una ecu sulla fibra ottica. ( se ce l' hai controlla la mulf )

12. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    La centralina LVDS l’avevo presa nel 2006 in BMW per creare un ingresso video (era quella per il retrofit retrocamera) , e ricordo che andava collegata tra CCC e monitor.

Poi però non era soddisfacente l’audio gestito con AUX-IN e quindi ho ripiegato su quest’altra interfaccia, ma la LVDS l’ho lasciata collegata come era prima, ed ora gestisce solo la retrocamera.

Premetto che sta roba lì l'ho montata due anni fa, e la memoria non mi assiste + di tanto....

Comunque, c'è una centralina nella quale ho collegato i due cavi della fibra ottica (presa in zona cassetto porta oggetti), più altri cavi per alimentazione ecc..

A questa prima centralina veniva aggiunta la seconda centralina per lo sblocco video.

All’epoca, quando acquistai questo kit, parlando col venditore mi venne detto che gestiva tutto tramite MOST... poi però non so dire se mi ha detto una bufala(era gente seria, non penso...), resta il fatto che non ricordo collegamenti particolari al di fuori della Fibra Ottica.

Per quanto riguarda errori di collegamento sento di poterli escludere, in quanto mi sono attenuto a quanto indicato nelle scarne istruzioni e, per un dubbio, ho avuto esaudiente consulenza dal tecnico del venditore (SAEL) e la batteria per fortuna non ha problemi di scarica precoce (problema avuto all’inizio invece con la LVDS e poi risolto).

L’errore che memorizza e che attribuisce al CCC lo vedo con la diagnosi, lo elimino e poi utilizzando la vettura tutto ok; se uso la funzione TV idem, non viene memorizzato alcun errore; se parto e non sblocco la visuale con i-drive continua a non memorizzare errori anche nel giro di settimane.

Se invece uso l’ingresso video e lo sblocco in movimento viene memorizzato l’errore… ecco perché dò la colpa a questo per esclusione, ma alla fine non riscontro altri problemi tranne la radio che a volte si accende togliendo la chiave dal quadro.

Chi me l’ha venduta vedo non la tratta più, ma in rete ho trovato lo stesso kit:

http://www.acvgmbh.de/shop4/product_info.php?info=p2304_771024-1002.html

Comunque, questa “chiaccherata” mi ha fatto venire la curiosità su come viene realmente gestito il video, anche se comunque trovo molto soddisfacente il risultato.

13. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    il CCC gestisce il video solo da ingressi analogici, e in effetti dal link che hai postato, mi vien facile pensare che sia esattamente così...

e visto il tipo di centralina, che autocodifica il ccc ad ogni accensione creando la funzione tv... è possibile che l' errore che ti viene segnalato sia proprio quella ( più che lo sblocco ).... e addirittura visto che dialoga in most, può tenere acceso il ccc dovresti isolarla dar circuito most ( semplicemente scollegando l' ottica e ponticellarla ) e vedere se il problema ti ricompare.

14. cbr1000

cbr1000 Kartista

96
    4
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    444
    bmw e61 535d
    potrebbe essere la mulf perchè tempo addietro l'originale imnspiegabilmente si brucio e venne sostituita con un'altra che fu codificata. ho trovato una Mulf2 che tra breve monterò e quindi - nel caso fosse questo il problema - dovrei risolvere. Cmq domani riporto la macchina in officina per verificare tutti gli assorbimenti a vettura spenta.

farò sapere, per tutti gli amici del forum.

15. pappafocus

pappafocus Secondo Pilota

690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Anche se arrivo tardi il problema risale al passaggio dei cavi che nelle E61 passano e si tranciano nelle cerniere del portellone. Problema di tutte le E61. Io avevo questo ed altri problemi sulla mia vettura. Tutto risolto con la sistemazione dei cavi tranciati.

16. gaetano81

gaetano81 Aspirante Pilota

13
    0
    2 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d 2006
    Ciao a tutti, da 15 giorni la mia radio e sistema di navigazione professional creano problemi...all inizio si accendeva e si spegneva, a volte rimaneva x tutto il tempo del viaggio altre volte nn voleva partire per niente, adesso mi sono accorto che la radio rimane accesa e con ventola che continua a girare anche con la macchina chiusa e senza chiave inserita, nn ho Bluetooth e impianto originale base cosa potrebbe essere il problema? Intanto oggi ho smontato il ccc dalla auto xche leggendo in giro a quanto pare è il ccc che da problemi, dove potrei portarlo a far riparare? Io abito zona brescia grazie lascio inoltre il numero di cell se qualcuno vorrebbe indicarmi cosa fare gentilmente 346 3097013

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2015

Condividi questa Pagina