radio business/professional e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da robwin, 5 Marzo 2007.

  1. robwin

    robwin Kartista

    50
    1
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    -10
    bmw 320d E90
    ciao ragazzi, mi chiedevo quali sarebbero i benefici passando da una radio business ad una professional, in previsione di un futuro upgrade dell'impianto con un ampli un set di casse, l'interfaccia i-pod, un caricatore cd.

    In pratica oltre il display a doppia riga, avrei qualche altro vantaggio ?

    un saluto
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Purtroppo penso che sia impossibile l'upgrade per via dei collegamenti a fibre ottiche necessari con la radio professional.
     
  3. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ... se vuoi montare l'interfaccia iPod la Professional è quasi d'obbligo! Con al Business l'unica cosa che puoi fare è creare 5 playlist sull'iPod che chiamerai BMW1, BMW2, ecc. e che l'interfaccia leggerà come dei semplici CD.

    Con la Professional...comandi l'iPod esattamente come l'iPod! A patto di organizzare lo stesso con un minimo di criterio. E poi, se vuoi, ti evidenzia sul display titolo e nome dell'artista del brano che ascolti...
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no e' l'ampli del tophifi che e' collegato a fibre non la radio

    sul forum s1 molti che hanno la business si lamentano dei bassi carenti chi ha la prof no
    credo ci sia differenza a livello qualita' tra le 2

    con l'interfaccia 3 non c'e' bisogno di organizzare l'ipod lo legge tranquillamente, anche se alcune differenze ci sono
    puoi usare la riproduzione casuale, ma per esempio se mandi avanti non ti sceglie un altra song a caso ma quella sucessiva, io risolvo schiacciando 2 volte il tasto random
    :wink:
     
  5. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...io confermo questa sensazione! Ho avuto in mano per 2 settimane una E90 con la Business e rispetto alla mia Professional la differenza che ho notato è proprio questa...
     
  6. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    per capire anche io .....quindi uno che ha la business può montare la professional o deve cambiare il cablaggio...insomma va a fibra ottica o normale come la business ??
     
  7. robwin

    robwin Kartista

    50
    1
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    -10
    bmw 320d E90

    è anche il mio dubbio :-k
     
  8. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure

    ...per leggere lo legge sicuramente il problema secondo me è come lo legge e per quello parlavo di "organizzazione" dell'iPod; quando hai 2300 brani penso che sia conveniente organizzare gli stessi in maniera tale da poterli rintracciare rapidamente e questo con la Professional è molto facile ed intuitivo solo se ogni brano è riconoscibile quantomeno per autore, album e genere...
     
  9. mitobo

    mitobo Collaudatore

    309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Il logic7 gira via fibra ottica, gli altri sistemi di altoparlanti no. La radio non importa, la problematica nasce se hai il logic7.
     
  10. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    quindi ripeto se uno ha quella di serie business , la leva e ci mette la professional funziona ???? senza modifiche alle centraline e col cablaggio della business ???.............in teoria dovrebbe esser così ma è sicuro ? mai nessuno lo ha fatto ?
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si l'unica cosa e' che "forse" devi passare dal conce bmw come per la centralina ipod, ma non sono sicuro
    :wink:
    @scuba246
    il problema non c'e' se lo fai gestire da itunes, altrimenti e' un casino, ma lo sarebbe lo stesso anche ascoltando dall'ipod
     
  12. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Pienamente d'accordo ...e' proprio quello che intendevo dire: iPod gestito da iTunes = perfetta gestione con modulo iPod e radio Professional... :-)
     
  13. averardia

    averardia Kartista

    117
    4
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    49
    BMW 320D E90

    ciao,io ho fatto il cambio business/professional senza problemi,vai tranquillo.
    Ciao
    Andrea
     
  14. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    ooooh .....bravo Andrea queste risposte secche mi piacciono........grazie !
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.219
    2.495
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    cosa intendi "se lo fai gestire da iTunes" ?
     
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non so' come fate voi, ma se importi i cd da itunes lui li organizza gia' per autore, album, genere.....etc etc
    se invece scaricate e li buttate dentro, allora fare la ricerca di un file diventa complicato
    :wink:
     
  17. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    L'iPod può essere utilizzato sostanzialmente in 2 modi:
    - come semplice HD dove caricare file e, nel caso di file MP3 ascoltarli con le cuffie o, nel nostro caso, tramite l'interfaccia con l'impianto audio della macchina;
    - mediante software dedicati (iTines o altri) come vero e proprio archivio (o database) musicale.

    L'archivio in quanto tale deve prevedere dei metodi di ricerca e i software come iTunes ti consentono di "integrare" ogni file musicale con informazioni aggiuntive (titoli, autore, genere, copertina album) che consentono di gestirli in maniera ordinata.

    Ovvio che se il numero di file è limitato puoi chiamare i tuoi file con il nome della canzone e sei a posto (l'interfaccia con la radio Professional ti evidenzia il nome del file tipo "Grease.MP3"); ma se raccogli nell'iPod tutta la tua discografia casalinga capirai che per rintracciare una canzone diventa una impresa.

    Quindi, riportandoti un mio precedente post questo è quello che, gestendo l'Ipod come mi sembra di aver capito faccia rs250v, puoi fare con la radio Professional e l'interfaccia dedicata:

    "...l'iPod è organizzato in maniera ottimale come consente egregiamente il software dedicato iTunes: ogni brano (2300 attualmente) è riconoscibile per titolo, album, autore e genere. Ovviamente, come consentito da iTunes+iPod ho creato delle playlist che ho nominato, adesso che ho la Professional, a piacimento a seconda dell'oggetto della playlist (personale, moglie, bimbo, varie, ecc...); prima, con la radio Business che avevo sull'X3 queste playlist dovevano essere nominate BMW1, BMW2, BMW3, ecc. perchè l'interfaccia che montavo allora le riconosceva come CD e come tali le gestiva.

    La cosa super della attuale Professional è che, collegato l'iPod appaiono 6 numeri (1, 2, 3, 4, 5, 6) che, selezionati con i comandi multifunzione consentono di accedere rispettivamente a:
    1 - playlist
    2 - artisti
    3 - album
    4 - generi
    5 - poadcast (se presenti)
    6 - intero HD dell'iPod

    Ovviamente una volta scelto il criterio di selezione, p.es. 5 - generi, appaiono tutti i generi musicali con cui sono riconoscibili i singoli brani (rock, blues, italiana, ecc..) a cui è possibile accedere cliccando col pulsante destro della radio.

    I brani sono evidenziati per titolo ma è possibile "estendere" la visione anche all'autore.

    Lo spostamento tra le varie cartelle mi è sembrato molto veloce così come la selezione dei singoli brani. Unica eccezione la selezione iniziale
    1 - playlist
    2 - artisti
    3 - album
    4 - generi
    5 - poadcast (se presenti)
    6 - intero HD dell'iPod
    in questo caso il passaggio per esempio da playlist e generi è abbastanza lunga e dipende dal numero di brani contenuti.

    Secondo me vale la spesa (e nel mio caso lo sbattimento in BMW!) a patto che l'iPod sia organizzato bene. Se si utilizza solo come contenitore di file MP3 non dando importanza a titoli, brani autori, album e generi (ovvero si caricano gli MP3 alla rinfusa scaricati da ******) allora diventa, secondo me, di difficile gestione ma soprattutto non si sfruttano le potenzialità del sistema..."
     
  18. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure

    Infatti, gestendo così l'iPod diventa davvero una figata! Con i CD è immediato ma il il "lavorone" è organizzare anche i singolo file sca****i... ](*,)
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Vorrei fare un plauso a Scuba per questo post UTILISSIMO!!! =D> =D> =D>
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.219
    2.495
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Mi aggrego =D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina