radio business e professional | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

radio business e professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da markco1982, 9 Giugno 2009.

1. luca.71

luca.71 Aspirante Pilota

44
    6
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    153
    BMW 318d e91
    La risposta alla tua domanda è molto soggettiva.

Indubbiamente la Business è un'autoradio veramente indegna di stare sulla plancia di una BMW! E fin qui tutti d'accordo.

Ho scelto l'alternativa Professional, principalmente perchè era un compromesso fra compatibilità estetica con plancia BMW (essendo un'autoradio progettata per BMW) e qualità audio complessiva.

Non volevo stravolgere l'impatto visivo della consolle centrale, integrando un sistema che riprendesse in tutto e per tutto linea, colore delle plastiche e forme l'impostazione originale della plancia.

La Professional a differenza della Business fa il suo lavoro, guadagnandosi la piena sufficienza a livello audio.

Se la Business in una scala da 0 a 10 vale 1, la Professional vale almeno 6,5 !

Se aggiungi il fatto che in soli 10 minuti sostituisci la B. con la P. (cablaggi, dimensioni e fissaggi identici) e che restano invariati i controlli al volante, l'idea di scegliere una P. non è poi così male!

La P. inoltre, nel suo più ampio display, interagisce col computer di bordo e puoi visualizzare dati tecnici, che solitamente leggi solo nel display del tachimetro.

Passare ad un'autoradio di altro tipo, come per esempio Alpine, devi abituarti al pensiero di vedere un pò stravolta l'estetica della tua consolle, risultando un pò come un corpo estraneo nella linea visiva della plancia.

Devi inoltre verificare la compatibilità coi comandi al volante.

In più mi pongo una domanda: senza modificare l'impianto (woofer - tweeter - sub) una Alpine cosa può darmi di più?

Se l'impianto ha quelle potenzialità, ed è studiato per lavorare con radio BMW, non so se solo installando una Alpine potrai avere di più.

Considerando poi che una Alpine ti costa il doppio, non credo che ti dia un risultato paragonabile al costo, sempre considerando di sostituire solo l'autoradio e di non mettere mano all'impianto.

Ti do un consiglio semplice ed economico: ho fatto installare due twetter nel triangolino interno zona specchietto dello sportello anteriore. Spendi poco e ottieni tantissimo! La qualità del suono cambia veramente in meglio. Ti posto di seguito una foto (non è la mia auto, ma è una cosa analoga).

Fammi sapere! Spero di esserti stato utile.

Saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la professional è un alpine, quindi il tuo ragionamento è giusto con un alpine aftermarket non hai di più (o molto poco) ho provato personalmente con una 9887 a livello di timbrica

però noi quando parliamo di alpine intendiamo il kit alpine che è un mid un tweeter (del l'impianto professional) e un ampli 4 canali )due per i woofer e due per la medioalta)

quello cambia veramente le cose

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

i tw della foto sembrano bassi, vanno orientati verso lo specchietto centrale, ne guadagna molto la scena sonora...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  3. luca.71

luca.71 Aspirante Pilota

44
    6
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    153
    BMW 318d e91
    Si, vero, dovrei orientarli come dici tu. E' una cosa che farò molto presto.

Per il resto concordo col tuo pensiero.

Il mio ragionamento è stato: spendo relativamente poco (una radio Professional usata si trova sui 250 euro) e ottengo un risultato sufficientemente accettabile tale da non insultare più la BMW ogni qualvolta salgo in auto e accendo la radio. :eek:

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il kit alpine che dice lui non è l'autoradio ma il kit formato da amplificatore 4 canali, woofer e tweeter harman kardon

5. botta91e91

botta91e91 Secondo Pilota

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011
    F31 316d Sportline cr7 Powered
    approfitto del 3d per chiedere se le professional delle pre rest e delle lci sono identiche o se cambia qualcosa, potrei mettere una prof che era su una pre rest sulla mia che è lci?devo codificare dopo? io ho la business con impianto originale, ho cambiato solo le casse in porta con dei 10 2vie alpine..

6. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Scusa, vuoi dire che con la professional posso vedere tipo le temperatura dell'acqua? senza alcun collegamento supplementare? sicuro......se è cosi la prenderei solo per questo senza impazzire con altri sistemi per verificare la temperatura dell'acqua.....

Quando mi riferivo al kit Alpine, come hanno già spiegato nei commenti precedenti, mi riferisco all'upgrade per le casse, tweeter e ampli dal costo di circa 380 più cornici per i tweeter......il tutto dovrebbe soddisfarmi se non per il prezzo.

Ho trovato delle professional a 200€.....non sono pochi, ma se ha un ampli leggermente più potente dovrebbe fare sicuramente al caso mio (non voglio spaccare i vetri ma mi piace un bel volume in macchina.........si sono un pochino tamarro :mrgreen: !!!!)......

7. SteRWD

SteRWD Secondo Pilota

565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92

No no,che temperatura acqua.ti replica soltanto le info che puoi trovare nel display della strumentazione,tipo consumo,autonomia ecc.

8. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011

Io avrei trovato una prof a 180 euro, vale la pena cambiarla?? È così semplice da sostituire?

Inviato dal mio iPhone 4S usando piccioni viaggiatori ammaestrati.

9. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ti chiedo : hai i sensori di parcheggio?Ti funzionano lo stesso?I vari avvisi (going) cinture,freno a mano ecc. ti funzionano con la nuova professional?

Saluti

Il Luca

10. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011
    i sensori non li ha, il resto gli funziona tutto mi ha detto, i sensori sono quelli che bloccano anche me alla sostituzione!! azz..

io stasera vado a prenderla che la ha un ragazzo delle mie parti.. lunedì ho il cambio pastigle in manutenzione programmata e poi proverò a montarla..

11. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Penso che come funzione di autoradio funzionera',sono perplesso per i suoni delle segnalazioni.Penso che invece la tua abbia i pdc.Se farai da cavia,potro' procedere anch'io con l'acquisto.

Facci sapere.

Saluti

il Luca

12. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011

I PDC in teoria sono gestiti dalla fibra ottica della radio poiché i suoni escono dalle casse, anche la business ha la fibra ottica,c'è da provare.. comunque l'ho presa, domani sera la sentenza..[​IMG]

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    La mia auto ha i pdc ma non la fibra ottica e penso siano collegati con la linea can-bus.Con radio business.Nel mio caso la professional andrebbe collegata senza la fibra ottica,chiudendo il connettore most,sul retro.

Saluti

il Luca

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  14. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011

I suoni dei sensori li sentì sulle casse o da un'altra perte?

15. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011

I suoni dei sensori li sentì sulle casse o da un'altra parte?

16. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Li sento dalle casse dietro .Ti garantisco che la business non ha fibra ottica,ha solo il collegamento can-bus,che e' quello che fa funzionare i pdc,comandi al volante,etc.

Saluti

Il Luca

17. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011
    Con molta tristezza (mista a giramento di coglioni) confermo quanto detto da te, la business non ha la fibra ottica, e ha l'attacco girato sottospora sispetto alla prof, non ho nemmeno provato a collegarla..

Resta l'ultima spiaggia, fare la faccia tenera in officina bmw..

18. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non sei riuscito a collegarla perche il fascio di cavi risulta corto?Potresti provare con i cavi aggiuntivi che si utilizzano nell'installazione dei bt parrot o simili,a mo' di prolunga.In bmw dovrebbero codificarla,cosi funzionerebbero i pdc,ma temo che ti faranno obiezioni.

Saluti

Il Luca

19. botta91e91

979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011

No no i cavi arrivano benissimo alla radio, però non c'è quello ottico, l'attacco è identico, è solo sottosopra, e. Non ho provato a collegarla..

20. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    collegala

per l'ottico devi chiudere l'anello con un jumper, ma potrebbe andare anche senza

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina