Radio BMW Professional su E91 del 2006 | BMWpassion forum e blog

Radio BMW Professional su E91 del 2006

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da iveneran, 29 Giugno 2011.

1. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Ciao a tutti,
    l'auto che avrei intenzione di comprare (320d Touring di fine 2006) monta una radio Professional. Non sono riuscito a trovare le caratteristiche di tale dispositivo.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Legge cd-r e cd-rw con MP3? L'mpianto di diffusione è discreto? Dove sono collocati glli altoparlanti? Di serie è presente il subwoofer? Altre caratteristiche salienti?
    Grazie mille!!

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    è un ottima radio per quanto riguarda la qualità

legge cd-r rw se chiusi e mp3

l'impianto non c'entra niente con la radio, se è il base si sentirà male, ma molto molto meglio di chi ha la radio business

i woofer sottosedile sono di serie su tutte, quello che manca sono (sul base) sono i tweeter e cosa per me fondamentale un ampli

se tu hai il base puoi montare il kit alpine per migliorare.....

puoi leggere anche

qui

e qui

e anche qui

3. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Perfetto, ho già dato un'occhiata molto veloce ai link...

Ora ti chiedo questo visto che mi sembra che tu abbia analizzato piuttosto approfonditamente il discorso audio: quelli sotot i sedili, sono woofer o sub?

I tweeter a quanto ho capito non ci sono proprio... in BMW ce l'hanno con le alte frequenze forse?! :-D

Riassumento, impianto base: 2 woofer (o sub) sotto i sedili anteriori, 2 medi in porta anteriore, e per i passeggeri sui sedili dietro, niente?

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    possono essere considerati sub visto che scendono a 40hz

in porta si usano medi da 10cm e salgono abbastanza per un orecchio normale, è che senza tweeter la scena sonora è bassa

per i passeggeri (eventuali) vanno benissimo le casse di serie, per sentire bene TU il posteriore non si usa, sposta il fader tutto avanti

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Molte grazie. Se prendo il 320 credo che sostituirò i diffusori in toto (per lo meno davanti, dietro mi interessa poco) cambiando i medi in porta e aggiungendo dei tweeter. Per i woofer sotto, vedrò se cambiarli o meno. Sai mica se c'è abbastanza spazio tra il sedile e il pianale per poterci mettere un subbettino sotto? (quando avevo la Twingo anni fa, fu una comoda ed efficace soluzione! :-D)

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda la mia firma

ci stanno dei 20cm ultrapiatti, il sistema è molto valido se amplificato

7. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Visto... grazie.

Tu dove lo hai piazzato l'ampli? nel portaoggetti del bagagliaio? E per i cavi di collegamento? c'è già predisposizione per l'ampli o vanno passati?

Ma le frequenze che arrivano ai woofer le hai tagliate con crossover immagino...

Scusa i tanti quesiti ma devo studiare come migliorare il sound!!

Anzi, se potessi proprio suggerirmi una configurazione completa, visto che di impianti audio mi pare che tu ne mastichi parecchio, mi faresti un gran favore.

Io avrei intenzione di sostituire la radio Professional con qualcosa di diverso, che supporti iPhone e BT (ho visto oggetti della Alpine 1 o 2 din a 400 euro circa, molto completi come funzioni) e poi avere un kit di diffusori che mi permetta di avere una buona presenza di tutte le frequenze e magari dei bassi veloci e incisivi (ma per questo ci vorrà un sub immagino... o i woofer sotto il sedile possono bastare?)

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora cominciamo dal fondo i woofer bastano, sono in una predisposizione molto rigida, scendono a 40hz non senti la mancanza di un sub

io li taglio a circa 180/200hz sopra diventano localizzabili e non va' bene

il problema se mai sono i medi che scendere a quelle frequenze fanno fatica, o lasci il taglio un po' aperto circa 250hz, è un compromesso acettabile, oppure c'è chi ha lavorato le porte per montare un 13 tipo un ad500neo

nelle porte la profondità prima di toccare il vetro è 50mm

poi se tu vuoi cambiare sorgente, io ti consiglio di orientarti su una con un processore, o un processore esterno, se resti in casa Alpine va' bene una qualsiasi sorgente che abbia un uscita ottica e magari un pxa 701, i tagli di frequenza, ritardi etc li fai dal processore....e ti semplifichi anche il cablaggio, che non è previsto devi farlo tu

io l'ampli ho un 4 canali, per pilotare meglio i woofer (due canali mid+tw, due canali i woofer) e l'ho messo in centro al baule perchè è grande

9. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Grazie, sei stato gentilissimo. Potresti suggerirmi una configurazione ideale di sorgente + medi + tweeter + woofer intorno ai 1000 euro?

10. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Tra l'altro vedo ora che installando un'altra sorgente aftermarket si perdono i sensori di parcheggio... Per i comandi al volante invece ci vuole l'interfaccia...

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    oddio consigliare configurazioni è sempre difficile

per i tweeter io metterei dei coral mt25, per i medi anche i suoi HK cercando su ebay.de

per i woofer i miei ground zero mw200neo sono molto validi

per la sorgente io avevo una dva 9860 abbinata a il pxa 701

poi ci devi mettere un ampli 4 canali.....

mi sa' che sfori il budget........

alpine fà un interfaccia per i sensori posteriori oltre che per i comandi al volante/canbus

non comprare un alpine economica (cde) perchè la professional è alpine ed è migliore di quelle che fanno adesso

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  12. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Grandissimo, sei una risorsa veramente preziosa.

Se, per non complicarmi troppo la vita, lasciassi la radio Professional e sostituissi i woofer sotto sedile come hai fatto tu e i medi in porta aggiungendo dei tweeter... potrei sfruttare gli attuali cablaggi esistenti? Dove dovrei piazzare i tweeter? La potenza del Professional (senza quindi ampli aggiuntivo) sarebbe sufficiente? (non mi importa di sparare lo stereo a livelli inverecondi)

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se vuoi fare una cosa simile puoi montare il kit alpine, comprende

due tweeter HK

due medi HK

un ampli 4 canali alpine con relativo cablaggio, sei sui 500euro, più montaggio, lo vende direttamente il concessionario o ebay.de

poi puoi cambiare i woofer per conto tuo, ma già cosi comunque suona bene

(io consiglio di cambiare i condensatori sui tw con pari valore ma migliori, ma dipende da chi lo fai montare)

cambiare AP senza amplificare non ti porta miglioramenti, cosi come sostituire la pro con una sorgente economica senza amplificare

14. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Montare un aggeggio del genere: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300571063432&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

e un kit di diffusori, ma senza amplificare... potrebbe darmi dei miglioramenti?

E su tale sorgente, potrei recuperare i comandi al volante e i sensori di parcheggio?

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    molto molto meno che non tenere la pro e montare il kit alpine......

16. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Il kit Alpine dove posso trovarlo? Ha un codice o modello per poterlo cercare su internet?

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se guardi il secondo post di questo tread c'e un link a una discussione kilometrica sul kit alpine........

18. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Grazie. Dove posso trovarlo a buon prezzo? E' semplice installarlo o mi ci vuole un impiantista?

19. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Mi son letto quasi tutta la discussione sul kit Alpine... ora sono un po' confuso. Sicuramente montare quello è + semplice che non cambiare la sorgente, visto che nel mio caso ho un Professional.

Ma se volessi smontare quello e mettere per es. un lettore multimediale con display, che ha anche bt, presa usb, ipod ecc., perderei qualche funzione? Il Professional sulle BMW fa solo da sorgente audio o serve anche a pilotare funzioni "vitali" per la macchina?

Condividi questa Pagina