Come sapete, il mio vecchio 320 riposa nel capannone di un amico. Ho messo l'annuncio su autoscout e mi ha chiamato un bulgaro, che abita a pochi km da casa mia. Ieri è venuto a vederla, abbiamo trattato un po' sul prezzo. Oggi gli do una risposta. La cosa che mi ha stupito un po' è che gli servono 4 documenti: - libretto di circolazione, con l'annullazione per radiazione per esportazione - certificato di radiazione per esportazione - fotocopia della mia carta di identità e del mio codice fiscale A voi quadra che mi chieda uan fotocopia dei miei documenti?? La persona a me sembra quasi affidabile..ne ho viste ben di peggiori.. la macchina verrebbe caricata in bisaca tra due settimane e pagata, credo cash, in quel momento..
Ho chiamato l'agenzia di pratiche che ha curato il trapasso del cabrio. Mi ha detto di stare ben attento. Firmando la radiazione per esportazione, dichiaro che io porto il bmw all'estero. Se lo portano chissàdove in italia e ci fanno quello che vogliono, sono io responsabile. Inoltre, visto che la bulgaria non è membro UE, il libretto di circolazione mi viene ritirato e non restituito annullato. I miei documenti in fotocopia servono per poter reimmatricolare l'auto in bulgaria. L'unico metodo per pormi al sicuro è effettuare prima il passaggio di proprietà a nome suoe poi radiarla per esportazione.
non puoi dirgli che non la vendi piu e poi ti rivolgi ad altri (se hai offerte)? altrimenti fai come hai detto tu. fagli fare il passaggio in modo che l'auto da quel momento è sua, e poi se vuole fare la radiazione se la fa da solo!
oggi, forse viene un altro a vederla..dopo lo chiamo..questo almeno è italiano, ma lo scopo è lo stesso... Sto seriamente pensando di demolirla, altro che esportazione, e cercare di vendere il vendibile (sedili in pelle, autoradio, sottotetto a galak ,..). Oppure, sistemo la meccanica, la porto a casa, la metto sotto un bel telone e aspetto che il tempo passi..pagando il bollo e basta.
ma se la radio per circolazione su suolo privato, poi devo aspettare di iscriverla ad un registro storico per poterla reimmatricolare..e mancano ancora 8 anni per i fatidici 20!
Le E36 ormai non hanno più mercato in italia. Vengono tutte esportate in bulgaria/romania/albania. Se non ti vuoi "seccare" per fare la pratica di esportazione le uniche soluzioni sono: -guadagnare qualche € vendendo i pezzi e poi demolire la scocca -darla dentro ad un venditore di auto che si incarica lui di fare le pratiche per esportazione
io qunado ho venduto l'IS in olanda ho fatto venire giu il tipo con le sue targhe mi ha pagato in contanti ed è partito con le sue targhe senza documenti, il giorno seguente sono stato in un ufficio ACI ho chiesto la radiazione per esportazione mi hanno ritirato il libretto e il cdp. dopo circa 3-4 giorni mi hanno tornato SOLO il CDP con scritto sopra che la macchina era radiata per esportazione ho preso una busta e gliel'ho spedita senza documenti miei che a lui i miei documenti non gli servono gli basta il cdp per reimatricolarla
Il problema non è "seccarmi" a fare una trafila burocratica..il problema è dare la fotocopia dei miei documenti ad un perfetto sconosciuto. Anche al pra, hanno detto a mia mamma di non dare assolutamente quelle fotocopie. Il casino è che io lavoro a giornata, quindi dovrei prendere le ferie per risolvere questi piccoli problemi.. Il tipo di oggi mi ha avvisato che non può passare, così si è rimandato tutto a domani! ma solo per curiosità sulle sue procedure..
Quando mio congnato ha venduto il 530d ad un lituano, hanno smontato le targhe preso libretto e cdp, sono andati all'aci ed hanno fatto la pratica. L'uomo dell'aci disse a mio cognato che lui da quel momento non era più responsabile
interessante...e in effetti penso che sia cosi.....anche se la domanda mi nasce spontanea....chi è il responsabile a quel punto....uno fa la radiazione, mica il trapasso...
gli basta l'originale del libretto radiato e del certificato di radiazione, tu tieni fotocopie. io ho fatto così per l'E46, venduta in polonia. n.b.: può essere che in bulgaria la legislazione preveda anche una copia del documento del vecchio proprietario, bisognerebbe sentire chi sa cose del genere. n.b.2: la radiazione per esportazione non vale per sempre, si ha un limite di tempo entro il quale l'auto può essere esportata, mi pare 6 mesi, oltre il quale, fine
dunque ricapitolando.....io vado al pre...con targhe libretto cdp e documento....dico di voler fare radiazione per expo....loro mi ridanno cdp e libretto, vidimati per expo....da quel momento in poi chi è il responsabile della macchina???
si potrebbe dire che l'auto diventa un oggetto, come fosse uno stereo. è in tua custodia poiché tu ne detieni il certificato di radiazione ed il libretto con il timbro della radiazione per export. andrebbe scritto a penna, sul timbro, lo stato estero di destinazione. io l'ho lasciato in bianco, a cura di chi l'ha comprata