radiatore? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

radiatore?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ndsz4, 20 Dicembre 2011.

1. ndsz4

ndsz4 Aspirante Pilota

13
    0
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0i
    Salve a tutti,
    questa sera ero fermo con il motore acceso nella mia 3.0i da una ventina di minuti, ad un tratto uno botta e poi del fumo, subito ho controllato la temoperatura ed era normale.immediatamente ho spento, ad occhi e croce non è uscito più di un litro e mezzo di acqua, ma non riesco a capire da dove, cosa potrebbe essere successo??
    Grazie!

2. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao,

ho avuto lo stesso problema 6 mesi fa..

Arrivo in garage, spengo e mentre scendo sento un forte sbuffo, fumo dal motore e liquido per terra..

M'è venuto un colpo.

Ha perso tutto il liquido della vaschetta. Portata dal meccanico abbiamo scoperto che per colpa del termostato un innalzamento della temperatura ha fatto esplodere il vaso d'espansione. Il fumo era vapore acqueo.

Guarda bene il vaso d'espansione, il mio si era rotto nella parte inferiore all'innesto coi manicotti, impossibile vederlo dal cofano, abbiamo smontato paraurti, sottoscocca etc etc

3. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    occhio che la fai al forno...

da quello che dici tu è proprio caduto il liquido contenuto nella vaschetta..

Ps anche la lia temperatura sembrava normale..

4. ndsz4

ndsz4 Aspirante Pilota

13
    0
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0i
    Oggi pomeriggio il mio meccanico l'ha caricata sul carro e l'ha portata in officina, da un primo riscontro sembra proprio la vaschetta, ma domani in mattinata smonta il radiatore e controlla bene. Cmq appena è successo ho spento la macchina e la temperatura era nella norma. A quanto si aggira più o meno la spesa in caso sia la vaschetta?

5. ndsz4

ndsz4 Aspirante Pilota

13
    0
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0i
    Resoconto finale: vaschetta rotta e termostato per un totale di 93€ vaschetta e 13€ termostato più IVA...più non so quanto si prenderà il meccanico più 50€ per il carro... insomma un bel regaletto di Natale!...pazienza poteva andare peggio!

6. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao, ti è andata abbastanza bene credo.

io non ricordo quanto ho speso perchè avevamo fatto altri interventi.. se hai bisogon del confronto guarderò la fattura.

Secondo me per un paio d'ore di lavoro puoi aspettarti 50-60euro di manod'opera..

Purtroppo dopo che è capitato a me ho scoperto che il termostato è un punto debole della Z, non siamo i primi. E credo che la vaschetta sia l'anello debole della catena, esplode quella perchè è la più fragile sennò stai sicuro avremmo più danni.

Cmq la causa è il termostato.

Un consiglio, giacchè ha smontato i radiatori falli lavare, quando abbiamo smontato i miei erano talmente tappati che pensavamo la causa fosse quella prima di arrivare al termostato.

ciao

7. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Anche io ho dovuto sostituire il la valvola termostatica perché rimanendo sempre aperta non mi faceva arrivare in temperatura il motore e quindi avevo anche il riscaldamento dell'abitacolo sempre basso di temperatura!!

Condividi questa Pagina