Ragazzi ......sono davvero sconcertato !! Negli ultimi 20 anni ho avuto 8 BMW di cui 3 M e mai mi era capitata una cosa del genere. Ma avete visto dove diavolo hanno messo il radiatore dell'olio ??? Praticamente è messo x orizzontale all'altezza della base del paraurti anteriore, in posizione scoperta (è totalmente fuori) ed esposto ad ogni corpo sporgente. Cioè se durante la marcia prendete un sasso, il paraurti non si romperà ma il radiatore dell'olio si, perdendo lubrificante fino all'accensione della spia pressione olio; se avete l'accortezza di fermarvi subito ok, se proseguite la marcia addio motore !!! Roba da pazzi !! Ho preso un sassetto ridicolo su una strada di montagna come ne ho presi mille in vita mia......paraurti integro e radiatore sfondato, carrattrezzi e a casa. Avendo la kasko ho fatto fare la perizia assicurativa ed il perito quando l'ha vista mi ha detto "le è andata bene !! un amico di Punt'ala è entrato in una fossetta con un M2 e dopo aver sfondato il radiatore dell'olio l'auto ha preso fuoco (sicuramente l'olio ha versato sugli scarichi incandescenti) fino a distruggersi totalmente " Cioè ci rendiamo conto ??? Io sono fisso in montagna, neve boschi e quant'altro e mi può capitare molto spesso di prendere un ramo o un sasso inavvertitamente. Sinceramente questa cosa mi preoccupa perchè riduce immensamente l'affidabilità della macchina, in pratica dove con le altre male che vada spacchi un aletta del paraurti qui rimani fermo e devi chiamare il soccorso. Insomma......non mi piace x niente questa cosa. Avete avuto esperienze simili ?? Io intanto stavo pensando di creare sul radiatore una slitta di alluminio forato da saldare direttamente sopra o qualcosa che riesca a proteggerlo cercando in qualche modo di non perdere troppo la dissipazione del calore. Di sicuro preferisco 5 gradi di più sull'olio ma non il rischio di rimanere fermo !!!! Che ne pensate ?? Qualcuno ha progettato qualcosa di simile ?? Fatemi sapere, grazie, un saluto.
sì è un tema abbastanza noto: Fall-Line Motorsports F87 M2 Competition Oil Cooler Guard | Exterior | iND Distribution (ind-distribution.com) FALL LINE MOTORSPORTS F87 M2 COMPETITION OIL COOLER GUARD - Extreme Power House (x-ph.com) IND | Fall Line Motorsports F87 M2 Comp Oil Cooler Guard (bimmerpost.com)