Radiatore meglio pulirlo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Radiatore meglio pulirlo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dream65, 1 Agosto 2010.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.622
    11.086
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, questo è ovvio...come per qualsiasi cosa, del resto. Per pulirla a dovere, meglio smontarla:wink:

    Ma in assenza di questa possibilità....una pulita a dovere non guasta e la testimonianza di MC007 ne è la riprova, secondo me:wink:
     
  2. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    il problema e' che i radiatori montati sono ad un centimetro l'uno dall'altro quasi sigillati sotto ed ai lati l'unico sfogo piccolo e' dall'alto certo l'acqua passa ma lo sporco no resta tra i radiatori ed al primo reinserimento della ventola viene tirato su.

    anche io ho sempre lavato il radiatore quando lavavo la macchina col la lancia (almeno una volta ogni 10 gg) e lo sporco si vede dove'.

    tanto di qullo sporco e' polline .

    non percorro strade sporche ,solo normali strade cittadine e tangenziali.

    io volevo solo mettervi in quardia rispetto ad un problema che mi pare diffuso.

    non di rado leggo annunci su autoscout di bmw benzina con testa da rifare,quando so benissimo che razza di guarnizione bimetallica montano,le cuociono a forza di girare con il radiatore tappato.

    poi lo strumento non ci aiuta perche' funziona per range di temperarure,con lancetta al centro,come se fosse tutto normale,ho misurato via OBD temperature di 105/107 gradi.

    Mi pare di aver letto da qualche parte che la lancetta supera il centro dopo i 112/115 gradi.

    E' per questo che ho pubblicato le foto perche' anche se sembra tutto normale ed hai il radiatore sporco piano piano cuoci la guarnizione della testa,quindi si rende necessario ogni 80 K togliere il radiatore e lavarlo.

    Tra l'altro mi sembra sia contemplato nell'intervento di sostituzione della pompa acqua se non vado errato.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.622
    11.086
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    troppo buono,ti darei una rep+ ma ancora non posso:wink:
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.622
    11.086
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Ciao!! Beh, pur condividendo appieno quello che ha scritto dream65, bisogna tener da conto anche il tuo pensiero: essendo uno del mestiere, e poichè quotidianamente hai a che fare con numerosi radiatori e molto altro ancora, presumo che un pochino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D di esperienza tu la abbia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie!
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    quoto, altra stranezza delle bmw, un misuratore di temperatura quasi on/0ff... il che è davvero poco preciso, invece la pompa acqua è da cambiare solo se perde? cmq consiglierei anche di cambiare il liquido refrigerante con le dovute proporzioni e magari pure una pulizia interna..
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Tutto giusto, mi permetto solo di fare un piccolo appunto.

    Lancia a bassa pressione e lontana dal radiatore, altrimenti se state troppo vicini (soprattutto con le lance a gettoni che hanno pressioni alte) rischiate di rovinare/piegare le alette del radiatore ottenendo l'effetto opposto.

    Minore capacità di raffreddamento perchè l'aria non passa più.

    Il radiatore in alluminio ha le alette sottilissime e piegarle è un attimo, soprattutto su quelli che hanno un po' di anni e quindi sono più usurati.
     

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