Radiatore: acqua demineralizzata si, distillata no. Perchè? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Radiatore: acqua demineralizzata si, distillata no. Perchè?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DavideG, 27 Gennaio 2009.

  1. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo...se era!!!!
    Ho citato il tuo nick!?! non mi pare. Ciao.
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Certe marche prevedono liquidi radiatore non pronti all'uso,percui saper con cosa diluire è sempre utile,io nel TT diluì il liquido rosso specifico con la distillata,a saperlo prima ci avrei messo l'acqua in bottiglia o del rubinetto.
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    diluire un liquido concentrato con acqua distillata non è detto che sia sempre pericoloso, perchè poi alla fine hai comunque una soluzione, la cui composizione è ben lontana da essere acqua pura.
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Giustissimo è vero anche quello,sai tu ragioni proprio da chimico,chissà perchè!?! :mrgreen:
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :D:D:D

    a proposito, tempo fa avevo una alfa 33 4x4 (1.5 4 carburatori 105cv su un telaio di 20kg :D:D)

    un amico che all'epoca era in polizia, mi disse che sulle loro alfa mettevano solo antigelo puro (senza acqua :eek:,, e mi convinse a farlo anche sulla mia.

    non ebbi mai problemi (al radiatore... al resto credo di averli avuti tutti ](*,)](*,)) anche se ho sempre mantenuto il dubbio che la maggior viscosità dell'antigelo affaticasse la pompa e, sottraendo una piccola porzione di potenza, aumentasse anche i consumi. ma la stessa viscosità dovrebbe diminuirne le microperdite.

    Steve ne sai qualcosa? vantaggi/svantaggi, eresia? cmq è certo che a salerno le alfa degli sbirri andavano ad antigelo puro.
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Bisogna distinguere il semplice antigelo dal liquido per il radiatore,che generalmente è anche un antigelo.
    Se ci mettevano liquido del radiatore puro anche se era da diluire,non so a che pro lo facessero(forse perchè ne avevano tanto),non penso avrà avuto poi cosi tanta differenza di viscosità,e se ci fosse una perdità non credo avrebbe limitato la fuoriuscita in modo significativo(imho),e oltretutto cosa fondamentale!!! neppure al livello di scambio termico sarà stato il massimo,poi come dici tu....semmai poteva anche affaticare maggiormente ed inutilmente la pompa,oltre che rischiar di rallentare la circolazione del liquido nel motore,altra cosa da non sottovalutare.IMHO
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    era antigelo, puro da diluire (sulla confezione vi erano le diluizioni indicate per ogni temperatura minima da sopportare), bello viscoso, per cui vantaggi reali (come sospettavo) non ce ne erano.

    forse hai ragione tu: ne avevano parecchio e glielo pagavamo noi, cosi come pure le riparazioni. inoltre l'antigelo puro se non è in soluzione non funge neanche da antigelo, ma solo da fluido refrigerante (però magari congela a temperature + basse dello zero).
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Al giorno d'oggi le cose suppongo siano un pò cambiate,adesso parte della manutenzione di certe vetture penso sia affidata anche ad officine esterne,forse per via delle garanzie da rispettare e delle maggiori competenze/attrezzature necessarie sulle auto moderne.IMHO
     
  9. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    mi sembra un discorso un po' elementare.. ma d'altronde mica tutti possono essere intelligenti uguali...
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ti ho già risposto esaurientemente,anche se non ero tenuto a farlo,percui ora basta,non mi riferivo a te,era una cosa generale,altrimenti stai certo ti avrei quotato.

    Per l'intelligenza non posso darti torto,molti è meglio scrivano in modo meno superficiale,sempre in generale dico.:cool::cool::cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    cmq mi sento di concordare con bonny 88:
    occhio alla testata: io ogni volta che rabbocco do una testata al cofano motore, e più rabbocco + do' testate... credo che alla lunga mi portera problemi di memoria...
    .
    .
    .
    .
    .
    ..
    vi ho già detto delle testate?:D:D
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ahhhhhhhhhhh ....quelle testate,allora si si. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Non far lo spiritoso che con i rabbocchi di cui mi hai parlato in pm,c'è poco da ridere.[-X mmhhhh ohhh cacchio!!! :eek: anche io rabbocco quanto te!!!8-[:mrgreen::mrgreen::mrgreen: qualche testata l'ho data anch'io(l'importante è non prenderle),daltronde è un usanza nella mia terra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Lo ben sò, è per questo che chiedo sempre mille pareri e cerco di informarmi l più possibile a costo di risultare pedante :sad:

    Perfetto grazie, tra l'altro quando feci sostituire 2 anni fa il liquido blu con quello rosso non ho idea se il meccanico l'abbia diluito con acqua del rubinetto o acqua demineralizzata.
    Comunque tra una settimana ho il mega tagliando, ne approfitterò per fare le cose fatte bene e farò anche sostituire interamente il liquido refrigerante chiedendo di diluirlo con acqua demineralizzata e non distillata. Orma il mio carissima meccanico è abituato ai miei capricci...

    No bonny, Steve faceva principalmente riferimento ad un discorso che facevamo in privato alcuni mesi addietro durato un pò di MP. Mi sento di dirti che non credo proprio volesse far riferimento a te, davvero!



    Un grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli e anche a chent per la preziosa consulenza professionale! Non è che per caso hai voglia anche di spiegarmi la differenza tra acqua osmotizzata e quella demineralizzata (premettendo che quella tra distillata e demineralizzata penso proprio di averla capita) ? :redface:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    l'acqua osmotizzata è un'acqua che viene demineralizzata, totalmente o parzialmente, a seconda delle esigenze, tramite microfiltrazione.
    in pratica si forza l'acqua a passare attraverso una membrana osmotica (microporosa), in realta si dovrebbe parlare di osmosi inversa, in quanto forzata.
    le molecole piccole (come l'acqua) passano indisturbate, quelle + grandi (calcio ed anioni) restano al di quà, formando una soluzione che va via via concentrandosi (viene chiamata "salamoia").

    la cosa interessante di questo processo è che la dimensione dei pori può essere determinata a priori e quindi progettare membrane ad hoc per trattenere molecole da una certa dimensione in poi (diossine e furani etc).

    molti acquedotti usano alleggerire le proprie acque proprio tramite una parziale osmosi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se così fosse dovrei avere delle infiltrazioni di olio o cmq di gas di combustione sul liquido refrigerante, in quanto la pressione all'interno del motore è maggiore di quella del circuito di raffreddamento.
    In settimana vado in officina dove hanno uno strumento che basta immergerlo nell'acqua del radiatore per rilevare tracce di olio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie mille, chiarissimo!!! rep + !!!




    e...udite e udite.... trovata!!!!
    [​IMG]

    Acquistata in abbondanza anche per sostituire il liquido attualmente presente! :wink:
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per cosi poco ?!? rep sprecata IMHO ma comunque grazie :)
     
  18. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Scherzi? Una pazienza infinita e un'esposizione chiarissima e completa, meglio di così!! Grazie ancora! :wink:
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ehhh si,questi son i post che rendono l'idea di cos'è un gran forum.

    Ciao ragaSSi.
     
  20. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    buongiorno...io lunedì mi sostituisco il liquido radiatore della e34 e metto tutto nuovo, ma prima lo lavo a dovere...pensavo poi di mettere paraflu da diluire con acqua demineralizzata e diluire secondo la prescrizione indicata...poi farò la sostituzione dell'olio e filtro olio, ci sta anche che vado ad acquistare tutto in bmw, dipende da quanto di frugano nel portafogli, tanto so già che alla fine ripeterò tutta sta cosa verso settembre ottobre, forse a parte l'antigelo...perchè il fatto è che non so di sicuro quanti km abbia l'auto...cioè, so per certo che ha 100000 km, detto da chi me l'ha venduta, però pare che erano già 98000 nel 2001, tenete presente che ha rigirato per 5 anni...sicchè saranno qualcosa in più di sicuro, penso siamo a quasi 200000 sinceramente poichè è stato sostituito il quadro completo per un problema di fabbrica, e son stati tolti un 30000 km me lo disse il capofficina bmw qualche giorno fa...grazie...max
     

Condividi questa Pagina