Dire che la Enzo sia una macchina facile da condurre mi sembra molto strano quando Dario Benuzzi ha affermato in diverse occasioni che per sfruttarla oltre il 70% bisogna essere piloti professionisti; io non l'ho mai guidata e non metto in dubbio che abbia una gran frenata da caldo (mentre a freddo vai dritto) e un telaio superbo ma e' un'altro discorso. Una macchina facile e' la Lotus Elise non certo la Enzo
Re: Enzo Non posso commentera nulla del Grande Benuzzi, però durante il corso ho fatto un minuto 32 secondi e qualcosa a Fiorano, e mio fratello è stato due decimi più veloce. Lui è entrato a provare il prototipo della 612 e vedendo il tempo che abbiamo fatto nonostante ci fosse una chicane fatta con dei birilli ci ha fatto i complimenti. Ti assicuro che fatica non ne ho fatta ma il mio record non si avvicina nemmeno lontanamente al suo. La F40 è difficile e cattiva infatti solo in Italia 10 persone hanno perso la vita con quella macchina. Quando la proverai fidati che mi crederai
Re: Enzo La F40 con la Enzo c'entra meno di 0 e per fortuna, dopo tanti anni l'evoluzione c'e' stata eh. Cmq Benuzzi gira piu' forte di Michael a Fiorano quindi....
Re: Enzo La F40 con la Enzo c'entra meno di 0 e per fortuna, dopo tanti anni l'evoluzione c'e' stata eh. Cmq Benuzzi gira piu' forte di Michael a Fiorano quindi....[/quote] Infatti Benuzzi lo reputo un grande se non il più grande, non mi paragonerei nemmeno lontanamente a lui. Ovviamente la Enzo non è una subaru da guidare che puoi schiacciare tutto in curva e non si sposta. Però per me una macchina difficile è la F40 e come hai detto non c'entra nulla perchè ha 15 anni una erogazione cattiva solo quando entrano i due turbo, peso inferiore e come è stata giudicata tempo fa è un go kart da strada. Quella per portarla come si deve bisogna saperci davvero fare. Anche sui giornali dicono che la Mclaren F1 e la Pagani Zonda (quella più potente delle due) sono veloci uguali ma molto più difficili da guidare, per non parlare della Koenigsegg che va addirittura di più ma che è ancora più difficile da guidare. Benuzzi mi raccontava che se guidi un Murcielago in pista dopo due curve scendi perchè non è adatta alla potenza che ha e quindi è da avere paura. La Enzo no e comunque volevo fare un complimento a lei e alla Ferrari per essere riusciti a creare una macchina così potente e così facile, non era nè una critica nè qualco'altro
La F40 a detta di molti piloti professionisti, e Dario Benuzzi in persona, è una delle piu difficili vetture da portare al limite, ma tremendamente efficace se ben guidata. Basti pensare che la F50 non rappresenta un evoluzione in termini di performance pure, ma piu che altro in termini di facilità di guida. La Enzo invece è un mondo a parte, come ha detto manu, è semplicemente stratosferica e il 50% del potenziale di una Enzo equivale il 100% del potenziale di un 360 Modena. Però è anche vero che i limiti della Enzo sembrano inarrivabili. L'avantreno ha una presa a terra che sembra fregarsene delle leggi della fisica ed è stupefacente prendere delle curve ad alta velocità con la Enzo. Il carico aerodinamico la incolla letteralmente al suolo, il rollio è inesistente, la rapidità nell'impostare una traiettoria semplicemente surreale e il V12 ha una spinta che sinceramente non ho mai provato in vita mia. Comunque, su vetture come la Enzo, il principale limite è il pilota. Io non mi sentirei mai in grado di tirarle fuori il 100%, anche perchè viaggiando senza forzare l'andatura, della macchina si intende, si raggiungono velocità, in curva e in rettilineo, davvero impensabili. Aggiungo un ultima considerazione......invidio chi ha la possibilità di guidare una Enzo, non per il fatto che abbia una vettura da 660.000 euro, ma per le emozioni che è capace di dispensiarti anche solo sedendosi al posto guida ed impugnando al volante. Sono sensazioni che solo una Ferrari ti sa trasmettere.....
2 giorni fà è tornato a casa mio babbo da una trasferta lavorativa, mi fà: oggi sono salito su una Ferrari Enzo! cazzo, peccato che è uno che di auto non gli interessa niente; sempre agli altri queste fortune... personalmente ho visto una Enzo nera, con i vetri neri ha girato per 3 settimane nel mio paese, poi ho scoperto che era Jamiroquai in persona che la guidava, era venuto a girare un video a S.Marino, davanti c'era sempre lui sulla Enzo nera, e dietro i bodiguard su una 550 grigio.... quando passava, la gente lo guardava come un alieno!
Re: A me piace da morire nera, però la sua ha gli interni strani, cioè verdi acqua, li ho visti su di un giornale. A Maranello ne ho vista un'altra nera, splendida, ma con il volante giallo...
Re: Io la preferisco gialla, molto esotica d'estate sotto il sole, e molto elegante-sportiva la sera!
Grande ferrari! Anche mio papà voleva prendersi il 360 ma era troppo scomoda al contrario del porsche...so che ha fatto un'eresia..ma ahimè i soldi sono i suoi!!... Vorrei farvi una confidenza..e sentire anche il vostro parere.....se vi dicessero Enzo o Koenigsegg quale scegliereste? Io la seconda...x me è un mostro senza eguali...con quelle 2 turbine dev'essere una kosa pazzesca...e voi?
Io sceglierei Mclaren F1 by BMW, ancora oggi rimane la vettura stradale piu' veloce dopo oltre 10 anni dalla nascita
sul Quattroruote di Marzo ci sono le foto della Enzo , Carrera GT (gran bella macchina), ecc. ecc. bye