RACE CHIP PRO: tutorial settaggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RACE CHIP PRO: tutorial settaggio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 21 Marzo 2010.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il Race Chip Pro, modulo aggiuntivo tedesco in vendita su uno dei banner pubblicitari di BMWpassion, ormai annovera più di un utente ragione per la quale ho ritenuto potesse essere utile scrivere un tutorial per il settaggio dello stesso visto e considerato che, salvo sorprese, dovrei essere stato il primo ad acquistarlo nell'ultimo trimestre del 2009 e pertanto dovrei essere quello che ha accumulato più esperienza in assoluto con sudetto modulo, ovvero sui 20.000km ormai.
    Ora: il Race Chip Pro o meglio il suo settaggio si riassume in una sola parola ovvero "pazienza". Avete letto bene: il modulo può essere progressivamente portato al massimo settaggio in fatto di potenza a patto che si proceda progressivamente con gli incrementi, ma procediamo con ordine.
    Il Race Chip Pro è dotato di due trimmer, il primo denominato "potenza" e il secondo denominato "velocità". Grossolanamente detto col primo si regola l'efficienza del modulo, col secondo la si spalma quanto più possibile lungo tutto l'arco di utilizzo. Ora: entrambi i trimmer vengono pre-settati dalla casa costruttrice sulla base del modello da voi posseduto. La procedura che vado ad indicare è quella che mi ha consentito di arrivare a settare il modulo potenza al massimo (ovvero sul valore "7") da circa 15.000km e quello velocità (attualmente) a "5" (quindi a due tacche dal massimo) evitando l'accensione di spie o quant'altro. Quindi se non è detto che funzionerà anche sulle vostre vetture con certezza matematica diciamo però che ci sono ottime probabilità che lo faccia.
    Partiamo dall'inizio: regolazione trimmer "potenza":
    *regolazione pre-settata dalla casa costruttrice: percorrete almeno 300km con questo setting. Alla fine dei 300km fate questo test: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".
    *col trimmer potenza tarato più alto di una tacca percorrete almeno 300km, poi ripetete lo stesso test di prima: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".
    *continuate così per ogni aumento di una tacca del trimmer "potenza", senza aver fretta di precorrere i tempi necessari ad una ECU complicata come la EDC17 (specie la MY2009) per adattarsi al Race Chip Pro.
    Se seguite passo per passo quanto sopra a mio parere vi ritroverete col trimmer potenza tarato al massimo (ovvero sul "7") senza che la macchina vi dia alcun problema. In caso durante uno dei test descritti sopra la vettura dia un buco in una delle accelerazioni 4000->4500 in terza non disperate, vuol solo dire che la ECU ha bisogno di più tempo per adattarsi a quella regolazione del trimmer potenza. Percorrete altri 300km e ripetete il test, stavolta dovrebbe andar bene.
    Finora si è parlato del trimmer "potenza", ora parliamo di quello "velocità".
    Sarò chiaro fin da subito: se per aumentare il settaggio del trimmer "potenza" è servita pazienza per aumentare il settaggio del trimmer "velocità" servirà pazienza al cubo. Una su tutte: le istruzioni ufficiali del Race Chip Pro invitano a non toccare il settaggio del trimmer "velocità" anzi solo a decrementarlo in caso il pre-settaggio con cui vi è stato spedito desse dei problemi. A mio parere i tedeschi la fanno troppo tragica, qui di seguito vi illustro come ho proceduto io per incrementare il trimmer "velocità" evitando l'accensione di spie (il cosiddetto limp, in genere a velocità elevate).
    Se siete arrivati a smanettare sul trimmer "velocità" significa che avete già fatto tutto il "percorso" su quello "potenza" quindi la ECU si è già adattata bene al Race Chip Pro. Ecco quindi il da farsi:
    *Aumentare di una tacca rispetto al settaggio originale il trimmer "velocità", percorrere 1500km (avete letto bene) entro la fine dei quali se riuscite a scaricare una quinta fino a limitatore senza avere un limp (spia motore accesa, taglio potenza motore) avete passato il test e quindi siete pronti per aumentare di un'altra tacca il trimmer "velocità"
    *aumentare di una tacca il trimmer "velocità" e ripetere il tutto descritto sopra.

    Come detto in precedenza la scrupolosa osservazione della procedura appena descritta mi ha consentito di girare da circa 15.000km col trimmer "potenza" tarato al massimo e con quello "velocità" attualmente tarato a "5" (su un massimo di "7") tacca alla quale sto appena cominciando i 1500km di adattamento. Il Race Chip Pro mi piace perchè potenzia notevolmente l'N47 senza snaturarne l'erogazione, la macchina prende a 1700 giri come da originale e dopo i 4000 giri la differenza con la versione stock è particolarmente marcata.

    Spero quanto sopra possa essere utile a chi ha comprato siffatto modulo aggiuntivo o a chi ne stia valutando l'acquisto
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ebbbbbravo Andras.

    Io per ora sono solamente al terzo step del trimmer potenza, e già va mooooolto meglio e sale di giri con molta più facilità.

    :cool:
     
  3. walter70

    walter70 Kartista

    100
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    49
    bmw e92 msport
    Salve,ormai sono circa 12000km che ho la macchina ed a circa 5000km che giro con il Race Pro.Sono soddisfattissimo a tutti i regimi e lo settato già da un pò a 7/7 e nessun problema.Con Andrasso (intanto Ciao)mi sono sentito dopo che lo avevo già acquistato,quindi nessuna interferenza sulla scelta del modulo.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Bella guida Andras =D>

    un solo rammarico, che non hai fatto in tempo a provare il CR6-SB con il recente aggiornamento software, dicono che vola sia su vecchie che su nuove EDC17
     
  5. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    OT

    Ma si parlava di una comparativa tra moduli!?!?!?!

    Non mi sembra..

    L'argomento della discussione è sul corretto settaggio del modulo tedesco RACE, non sui CNTECH.

    Allora su dai..ora scrivi anche tu : "scusate l'OT".:wink:

    :lol::lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2010
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non c'è problema, almeno per me. Quando si esprimono pareri comparativi serenamente e oggettivamente non può che uscirne un'informazione più completa per l'utenza, il che è il fine dei forum tematici. D'altra parte non è poi così improbabile che chi compri un modulo aggiuntivo possa poi passare ad un altro per i più svariati motivi, non ultimi la voglia di provare qualcosa di diverso senza necessariamente che quello utilizzato fino a quel momento fosse insoddisfacente o desse dei problemi. Senza contare che il 3D l'ho aperto perchè era innanzitutto più utile per me scrivere una volta per tutte la procedura di settaggio dei due trimmer del Race Chip Pro anzichè riscriverla ogni volta che un utente fresco d'acquisto mi chiedeva lumi in pm

    :razz:
     
  7. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    No...scusami davvero per l'OT..

    Era solo una sorta di " risposta "a Gabo perchè altrove mi ha accusato di scrivere "tanto per" andando "fuori tema"...

    Va bene,anzi, va benissimo.

    Nei forum TUTTO dovrebbe essere chiaro e trasparente.

    TUTTO.

    non solo i link in firma

    :wink::wink::wink::wink::wink:

    scusa ancora l'intromissione.:redface:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Una delle caratteristiche del Race Chip Pro è quella di disattivarsi nelle seguenti condizioni di marcia ossia

    1) sosta/fermata (ovviamente a motore acceso);

    2) andatura a velocità costante;

    3) decelerazione.

    Sembrano ovvietà ma in realtà la disattivazione nelle tre condizioni di cui sopra, una su tutte la marcia ad andatura costante (Tutor), levano parecchio stress aggiuntivo dagli organi meccanici della vettura modulata, in primis gli iniettori da sempre sotto lente d'ingrandimento quando si fa del tuning con un modulo aggiuntivo anzichè una mappatura
     
  9. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    ciao

    posso chiederti come viene collegato questo kit? su iniettori o su rail?

    grazie
     
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    se questo è vero penso sia il punto di forza di questo modulo dato che a parte un paio di acceleroni il resto del tempo che si sta al volante si è o in coda o a gas costante. ma anche il cn tech si autodisattiva?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sul rail, da quanto ne so è lo Steinbauer il modulo che viene connesso direttamente sugli iniettori

    A questo non so rispondere, se Gabo vuole intervenire è il benvenuto, come detto prima un sano e corretto confronto informativo a mio parere fa solo bene a tutti tasche degli utenti in primis

     
  12. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    in linea di massima tutti quelli digitali si "disattivano" in quelle condizioni....il CNTECH lo fa comunque (tutti i modelli)
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Benone, chiamavo Gabo ma ubi maior minor cessat (ovvio).

    Quando avrò ultimato il settaggio del Race Chip Pro mi piacerebbe fare una rullata comparativa con un N47 modulato Cn-tech ed un N47 modulato Bacar e chi più ne ha più ne metta. Ho maturato la convinzione che più che i valori assoluti degli output (cv/nm) siano le curve di erogazione a variare da modulo a modulo. Detto in soldoni non mi aspetto che un modulo renda 20cv più degli altri, ma che uno "prenda prima" e un altro "molli dopo" si
     
  14. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    quanto costa in media fare una rullata?

    visto che finalmente mi è arrivato il modulo cn tech con software aggiornato (ritardo per colpa del corriere) in settimana monto il cntech e cerco un buon settaggio. piacerebbe anche a me rullarla per fare una comparativa.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il costo della rullata varia da preparatore a preparatore, andare in gruppo aiuta perchè ci scappa sempre lo sconto comitiva. Fossi in te non starei ad avere troppa fretta per rullare ma anzi rullerei solo dopo aver trovato il settaggio ottimale, inteso come più efficiente e quindi definitivo, del CN-tech. A rullare ad una settimana dall'installazione a mio parere si rischia di avere un risultato "incompleto"
     
  16. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    si si ma infatti ho detto di montarlo in settimana, non di rullarla anche in settimana.

    devo trovare qulacuno che però abbia il banco a parma o in provincia...
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che dici c'è la possibilità di fornite un CR6-SB "test" ad Andrasso?

    vorrei fargli provare il modulo con il recente aggiornamento software, sulla sua 120d 177cv non si era trovato bene come alcuni altri per via del buco sotto i 2400 giri e dopo qualche tempo lo ha venduto, io ci sono rimasto un pò male perchè ci tenevo a fare bella figura con lui e poi sono un perfezionista e pretendo che la gente sia sempre contenta di ciò che acquista!!!

    Ora come ben sai ho diverse recensioni sul forum e pare propio sia tutta un'altra cosa col nuovo software.

    Fammi sapere qui o pm.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    vediamo che si può fare....

    vi faccio sapere
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'offerta è encomiabile e mi dimostra ancora una volta lo spessore notevole che hai come persona ancora prima che come promoter.

    Penso che la cosa più importante è che ora i 177cv modulati CN-tech filino esattamente come tutte le altre vetture diesel modulate Cn-tech, come penso che sia altrettanto importante che anche in questo 3D si sia arrivati ad uno scambio di informazioni vitale per l'utenza, la quale può farsi la sua idea e scegliere come meglio crede. Sul test col CN-tech per il 177cv mai dire mai però in questo momento sono davvero molto curioso di fare una rullata comparativa tra i due moduli. E non per sterili ricerche di primato, ma per valutare qualitativamente gli stessi, intesi come curve di erogazione di mappa e potenza. Dubito infatti che da modulo a modulo ci possano essere differenze di output che si avvicinino al 5% ovvero alla normale "tolleranza".

    Grazie Gabo, sempre il top

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    richiesta accettata!

    Andrasso avrà il suo CR6SB CNTECH NUOVO per le sue prove ed i suoi test comparativi.... poi ci farà sapere come si trova
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina