Raccordo n. 11 manicotto radiatore | BMWpassion forum e blog

Raccordo n. 11 manicotto radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Max JR, 18 Luglio 2012.

  1. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
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    10
    BMW e46 330 D
    Ciao ragazzi, da qualche giorno ho scoperto che il manicotto n.11 montato sul basamento motore, è lesionato e perde liquido refrigerante.. :confused: qualcuno di voi ha avuto quest'esperienza? il ricambio si trova aftermarket o solo in bmw? e soprattutto bisogna smontare il collettore d'aspirazione per cambiarlo? visto la sua posizione angusta proprio sotto il collettore di aspirazione!!! ??? help me :evil:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  2. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    IN PRATICA QUELLA SPEVIE DI RACCORDO A "V" CHE CE VICINO QUEL CERCHIO ROSSO, E POI LE FASCETTE NON SI POSSONO TOGLIERE COME SI SGANCIA QUELLA SPECIE DI FLANGIA??

    [​IMG]
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Per me lo trovi solo da BMW il pezzo...

    Per il resto ti fai spazio levando quello che c'è intorno.

    Il blocco degli innesti mi sembra quello metallico a pressione, premi e sfili.

    Ma scusa il pezzo non è questo davanti bello grande sulla foto con 3 viti?

    Quanti km ha l'auto? Se non l'hai già fatto cambia anche la termostatica dato che ci sei...
     
  4. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    si il pezzo è quello con tre viti.. l'auto segna 120 mila km ma l'ho presa usata e sicuramente ne ha di piu' , la termostatica che dici dove si trova? cmq grazie tante :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    Scusa allora che difficoltà trovi per levarlo?

    Ma hai un pò di dimestichezza e manualità?

    Il termostato è il pezzo 10, uno dei due che vedi nell'esploso.
     
  6. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    si la dimistichezza cè, diciamo che la manutenzione/interventi medi me li faccio in casa, solo che ero abituato con motore alfaromeo molto piu' rudimentali... ad es li ci sono le fascette tradizionali e via! qui le fascette non si tolgono e volevo capire come funzionava l'innesto anche x ke volevo recuperare il liquido refrigerante che è freschissimo visto i frequenti rabbocchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..per quanto riguarda il termostato da quando ho eliminato l'erg d'inverno la temperatura sale piu' lenta non riscontro particolari problemi, visto che per smontare non devo passare dal termostato al momento non lo tocco, in questo anno da quando l'ho comprata per rimetterla a posto mi sono svenato, ma ho fatto tutto io, se dovevo andare in bmw potevo farmi una finanziaria!!! (valvola turbina - debimetro - filtri - olio - tubi depressione spaccati etc!!!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    Quanti km ha questa auto?

    Se ne ha molti la termostatica è meglio che la cambi altrimenti c'è il rischio che hai buttato i soldi se ti si cuoce il motore...

    Cmq con il Tis non credo che troverai problemi.
     
  8. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    ..ho cercato nel tis ....ma non ho trovato nulla se x favore puoi linkarmi l'argomento, x la termostatica l'indicatore temperatura è sempre stato al centro e l'acqua circola bene.... i km effettivi nn li so ma li hann scalati sicuro, a mio avviso avrò 200 mila km

    !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    Certo che sta al centro, come tutte le cose che si rompono un attimo prima funzionavano... cambia anche la girante, sempre che vuoi ovvio, ma dato che svuoti l'impianto... Per il TIS cerca sull'impianto di raffreddamento o simili. Cmq anche senza TIS ce la dovresti fare agevolmente...
     
  10. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    grazie sei gentilissimo.. per girante intendi la pompa acqua? cmq oggi dopo aver fatto il lavoraccio di smontare e rimontare il collettore di aspirazione 1 tubo della depressione (smontando ho visto ke era cotto) ho montato il raccordo ke va montato sulla testata.. ma quando ho innestato i 2 manicotti e controllato la tenuta dell'impianto (soffiando poco poco con il compressore nella vaschetta) mi sono accorto che gocciolavano dalle giunture degli innesti (gommine or cotte) ma erano gia' le 20 ed era tutto chiuso.... domattina cerco le gommine e le monto........ speriamo bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    Si la girante è la pompa... che pompa non è. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    sei una miniera di info eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))) cmq x ora lascio questa che funziona bene E SOPRATTUTTO SONO SQUATTRINATO ihihihih :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> stamane ho rimontato tutto ho messo gli anelli in gomma nuovi nei manicotti, ho voluto strafare ho avvolto gli anelli con un filo leggero di teflon.... il risultato.... NN PERDE ALLA GRANDE DIREI!!!
     

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