Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fonzie, 31 Maggio 2012.

1. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Tutti tagliandi BMW? ma questi 3500€ da dove sono spuntati?

2. alessiotst

alessiotst Kartista

162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Su altri forum leggo che i motori prodotti dopo l'agosto 2013 montano la catena centrale maggiorata. È vera questa informazione? Come riconoscere un modello con questo aggiornamento?

3. serie118d_bianca

serie118d_bianca Kartista

121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    E' il preventivo che mi era stato fatto per la sostituzione della catena + qualcos'altro (tendi catena??). In totale servono 16 ore di manodopera.

La mia piccola è stata sempre tagliandata BMW sia fuori, sia dentro la garanzia dei 2 anni.

4. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    I conti non tornano comunque, a quel prezzo cambi anche volano+frizione e turbina!! Il lavoro distribuzione costa dai 1000€ ai 1400€ e comprende manodopera e le due catene, le 4 guida catene), pignone, i 2 tendi catene, guarnizioni, viti ecc.

si esatto. La catena .504 da febbraio 2013 e la .471 da dicembre 2013 sono rinforzate/maggiorate, cosi come i pattini .158 e .159.

Ma ci sono comunque modelli nuovi del 2013 nel quale la catena fa rumore, presumo quindi che non serve solo cambiare questi pezzi ma anche cambiare la posizione della HDP.

5. alessiotst

alessiotst Kartista

162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Da quale settimana di produzione sono montate le nuove catene? Sto valutando un usato 2013 e vorrei capire questa cosa!

6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Da febbraio 2013, ma non basta solo la catena, la causa del rumore viene dai pattini aggiornati e implementati da settembre 2013, bisogna poi sapere con certezza la data di aggiornamento della HDP.

7. xlupin

xlupin Kartista

242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Io ho una 120d del 11/2007 110000 chilometri e nn ho mai fatto controllare la catena. Lho presa usata a 90000 chilometri e il precedente proprietario non faceva i tagliandi in bmw. È il caso di farla conrrollare? È un problema che si presenta a tutti? Anche se sembrerebbe filare tutto liscio?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014
  8. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ieri ero nell'officina della conc. BMW (ennesima rottura del "coperchietto" lavafari) e, mentre aspettavo la restituzione della e92, mi...aggiravo tra le macchine in esposizione (in particolare 425d Msport nera e 420xd modern);

mi si avvicina un venditore tutto speranzoso, l'ho raggelato dicendo che, prima di cambiare macchina, BMW deve risolvere il problema della catena - :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. serie118d_bianca

serie118d_bianca Kartista

121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    *********************************************************************************

Cari tutti,

che bacchiata morale che sto maturando.

Nel giro di 18 ore mi sto documentando su quello che per me era un'utopia: guasto alla parte di distribuzione. Oltre ad aver imparato ed ascoltato il significato di "sferragliamento", ho portato la mia piccola 118d (2008 - 180.000 km - strade a scorrimento medio-veloce) al servizio BMW. L'auto viaggiava ancora con tutte le sue potenzialità (credo), ma lo sferragliamento rilevato casualmente a freddo ieri pomeriggio persiste.

Sempre tagliandata nei tempi previsti da BMW, mai portata in altra officina, spero che mi verrà riconosciuto pienamente il danno di un'auto che doveva garantire affidabilità, massima disponibilità e distribuzione oltre i 300.00 km.

Vi aggiornerò. Il fermo macchina mi sta causando grandi disagi.

**********************************************************************************

Mi riquoto per aggiornare. 3 giorni di ansia per conoscere il futuro della mia piccoletta, oltre a quella del portafogli. La prognosi è allentantamento della catena e qualcos'altro che non ricordo. Dopo l'ispezione al motore dicono che nn ci sono danni ad altre parti del motore. BMW si è impegnata a farsi carico dell'intera spesa di sostituzione (3.500 euro + iva), tranne che per olio motore e per antigelo (300 euro circa). Fine settimana prossima mi restituiranno la mia seconda casa e porterò il resoconto.

*****************************************************************************************

Ho ripreso stamattina la mia piccolina o meglio una rinata piccolina.

Ne esco soddisfatto dopo le perplessità/amarezze maturate in questi 16 giorni di lettura generale sui forum riguardo la catena di distribuzione BMW.

Dunque, 220 euro è la spesa finale (olio motore + antigelo). Ho ricevuto un gran servizio/assistenza, che negli anni mi hanno portato sempre a scegliere la stessa officina BMW, che dista 15 km da casa (per altro ne ho una di un'altra compagnia a 300 m, ma non mi ha mai entusiasmato sia con i preventivi, sia con il rapporto cliente).

Dunque, sono state sostituite molte parti tra cui le due catene, tendicatene ed altri 15 articoli (fattura di 3 pagine).

La piccolina è rinata ed adesso guido una BMW.

Mi ero abituato in maniera latente (caso simile degli ammortizzatori, che ancora nn ho sostituito) al rumore "faticoso" del motore diesel ed alla rigidità nell'inserimento delle marce. Adesso la guida è veramente ottima e godibile: nn ho più il ritardo di innesto marcia.

Probabilmente la catena è iniziata ad allungarsi 2-3 anni fa fino a dichiararsi con lo sferragliamento di 3 settimane fa.

Per i dettagli sono a disposizione. NE ESCO SODDISFATTO.

Saluti.

10. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale

Sono stati molto onesti considerando anno e chilometraggio. Consiglio di usare questo caso come un precedente per chi non ottiene lo stesso trattamento dai vari concessionari

11. Decimo_X

Decimo_X Aspirante Pilota

1
    0
    26 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2000 d
    Motore N47 Catena di distribuzione

Ciao Frency.net, sono molteplici lesoluzioni che appaiono sui Forum a fronte del problema latente e non" catena _N47" . Ad alcuni si risolve il tutto con a spesaminima dei liquidi sostituiti ad altri invece è più dura. Ilmio collega ad esempio mi ha raccontato quanto segue:

" anch'io possiedo una 117 D con motore N47, con tanto di catena che si rompe immancabilmente dopo meno di 100.000 km!!in officina, pur avendo capito il problema, dicono che avrebbero fatto unosconto per correttezza commerciale...io inizio a preoccuparmi soprattutto per icosti che mi sarei trovato a sostenere... alla fine il costo totale arriva aquasi 4.000 euro da tirar fuori, così di punto in bianco...nel frattempo miinformo e vedo che il problema è enorme...!! possibile che non ci siano statirichiami? allora decido di andare dal mio avvocato e porgli laquestione...viste le carte, ... parte la procedura giudiziaria e...allafine accettano un accordo: RISARCIMENTO , cosicché io alla fine nonperdo nulla!! sono soddisfattissimo del mio avvocato ..... bene, senza una tutela legale però non avrei ottenuto nulla.

12. roywt

roywt Aspirante Pilota

41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    Ragazzi quanto costerebbe cambiare preventivamente la catena di distribuzione?

13. cek1992

cek1992 Aspirante Pilota

34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Salve a tutti, sono offtopic ma vi scrivo qui per non dover aprire nuove discussioni superflue.

Ho acquistato un 520d Touring F11 immatricolato il 30/12/2010 con 40.000 km. Sapete se c'è qualche richiamo o accorgimento particolare per migliorarne la longevità?

14. Beps E92

Beps E92 Aspirante Pilota

6
    0
    15 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Io ho appena acquistato una e92 immatricolata a settembre 2011... io il rumorino della catena anche se minimo lo sento km 25900. Il precedente ed unico proprietario ha fatto il primo tagliando presso un distributore di sua fiducia, io cmq scarico l'olio perché nn so cosa abbia messo e metto su il suo castrol 5W-30 edge fst con tutti i suoi filtri bosch. Se vado in concessionaria bmw mi passano il lavoro totalmente in garanzia? ps la garanzia mi ha detto che è di 5 anni quindi scade a settembre 2016. Che faccio vado in Bi Auto a Torino dove l'ha comprata e pongo ai meccanici il problema o me la tengo così?

15. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Chiedere non costa nulla , visto il poco chilometraggio non ci dovrebbero essere problemi.

16. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    La garanzia è di 4 anni. 2+2. Poi se riesci a ricavare la fattura per il lavoro fatto dal precedente proprietario e anche del tagliando fatto da te vai sul sicuro con la sostituzione coperta al 100% da BMW. Come ha detto DevilSnake puoi comunque provare a far fare la richiesta, se non ti passano il 100% nonostante sei ancora nella best4 portagli le fatture con le specifiche dell'olio che, miraccomando devono essere con la dicitura castrol edge 0w30.

17. leonapoli74

leonapoli74 Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw X1 1.8 s-drive
    Pur provando a usare la procedura "cerca" non sono riuscito ad esaudire una mia curiosità ......che vi rigiro non prima di aver ottemperato agli scongiuri del caso visto che per ora resta solo una curiosità :

ma a quanto aggira il costo della riparazione della catena & c. dopo la garanzia soprattutto se eseguita in officine non ufficiali della rete ?

grazie a chi vorrà esaudire

18. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Presupponendo il fatto che anche dopo la garanzia ma con i tagliandi regolari si dovrebbe riuscire ad ottenere il lavoro gratuitamente, in BMW si aggira intorno ai 1200€, fuori rete ma da meccanici tipo bosch, a me solo per il lavoro mi hanno chiesto 350€, ovviamente varia da officina a officina, i pezzi si aggirano sui 350€ (scontati del 15% in bmw) + olio e filtro olio, nel massimo di 100€. Siamo sugli 800€.

19. leonapoli74

leonapoli74 Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw X1 1.8 s-drive
    Intanto grazie per l'esauriente risposta che appaga la mia curiosità .

Certo non si può provare mai piacere nel spendere dei soldi per un difetto ma alla fine della fiera , sembra più la pressione psicologica che ogni possessore di n47 subisce che gli ipotetici € 800,00 .

Non mi fraintendete ma a leggere i vari post ed articoli anche esterni al forum, si percepisce che comprare una Bmw è come giocare ad un roulette russa e che quasi sembrano scomparire i tanti pregi che solo l'elica può dare e non solo per il blasone ma per quanto trasmette nello stesso momento in cui si impugna lo sterzo e si innesta la marcia, personalmente una sensazione unica . Alla luce di ciò dico che se uno riesce in fase di trattativa , parlo di usato, a spuntare un buon prezzo, che consenta di auto-procurarsi una polizza che rimborsi il danno alla catena, allora si che uno possa fare il passo con maggiore convinzione . Ovvio che il danno stimato dall'amico Giannib.90 fa riferimento al danno pre-rottura per cui tra un tagliando ed un altro e mettiamoci anche un caffè dal meccanico per fargli sentire l'eventuale rumore ......e mettiamoci anche un po' di fortuna, allora si che possiamo goderci le nostre belle bimbe .

Non credete ? Parlo così solo perché sono innamorato ?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2015
  20. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Quotone

Condividi questa Pagina