Apro questo topic, a posteriori, per complimentarmi con gli amici del forum della bella giornata passata insieme. Anche se Racalmuto, per molti di noi, è un pistino quando si è insieme è sempre un spettacolo (starò diventando finocchio??????) Grande Nicola su Elise (ex R), Calogero su Boxster (ex S), il team calabrese (Domenico e Nato) e Ale su M5 (che non ha girato ). Al contrario degli amici, tutti slickati, mi sono presentato in pista con delle gomme cinesi di prima qualità e debbo dire che mi sono divertito un casino. Mettici anche che la pista era pietosa, mi ritrovavo in ogni curva a gestire L'ENORME potenza di cui dispongo. Ho girato in un onesto 1.22.54 che paragonato al 1.26.50 fatto senza assetto GAZ e con gomme sempre cinesi direi ottimo. Certo non è paragonabile al mio 1.20.9 fatto con le R888 ma fatto senza assetto. Quindi, per chi si è perso in questo discorso intricato, con assetto e R888 dovrei puntare sull'1.18. Finalmente hanno permesso di girare con il passeggero ed ho fatto da zavorra sia a Calogero (una Boxster S molto temibile) che a Nicola. Il ragazzo è montato sulla piccola Elise il volumetrico e vi posso dire che ora è un proiettile. Ha girato in 1.16.7 ma può ancora scendere parecchio. Che altro dire: le pistate sono sempre belle ma con la compagnia giusta ancora di più
La compagnia si allargherà a Nardò, con l'aggiunta di Angelo (con la sua GTR) e di (non ricordo il nome) un altro amico di Ct con la sua Lotus Exige :wink:. Certo che, se anche gli amici calabresi daranno conferma (tutti), micxia quanti saremo
Per Nardò forse riesco a coinvolgere una Opel GT che, a quanto pare, ci tiene a esserci ma niente di sicuro. PS: Come mai non hai girato?
Concordo con gli amici Fumo e MaumauM5 sul fatto che in queste occasioni ci si diverte un casino e in questa occasione specifica si è girato bene, senza confusione e col plus aggiuntivo del servizio cronometraggio che ti dà quella spinta in più. Peccato che il tabulato del cronometraggio non riportasse insieme a nome e cognome anche il mezzo guidato... Complimenti a Nicola che ha creato una lotus modello Frankenstein con la quale può aspirare al podio più alto del campionato "Time Attack" (Exige e Nissan GT-R permettendo) e un bravo a Fumo per il perfetto controllo della sua MX5 anche se secondo me non riesce a resistere alla tentazione di guardare la pista dal finestrino laterale anzicchè dal parabrezza come fanno tutti gli altri ... presentati con le semislick e vediamo se farai questo 1'18''00 Se trovo anche io delle semislick per la mia (non ci sono misure ora che non fanno più le pz corsa) vedrò di riscattare la mia pessima prestazione di domenica
Sul fatto della mia guida concordo con te: è anche vero che con le gomme cinesi e con l'afalto pessimo di Racalmuto guidare puliti è un impresa. Tieni conto che per fare 1.22.5 guidavo si pulito ma in perenne galleggiamento e ti devo dire che mi ha dato grande soddisfazione sentire il mazdino che era lì lì per scappare. Fare le curve a sterzo dritto non ha prezzo. PS: Mi sa che con le semislick mò mi tocca fare veramente 1.18 decantato. Ahia
E poi ho notato che tra l'assetto originale e quello sportivo che ho appena montato (eiback prokit più ammo Orap accorciati ed irrigiditi +50% +barre H&R ) su una pista lenta e con asfalto rovinato come Racalmuto non ci sono vantaggi. Molto meglio avere semislick fresche, le mie sono ormai del 2006/2007 e quindi non tengono una mazza, considera che dopo parecchi track day hanno ancora un sacco di battistrada per quanto sono dure....
Sul discorso assetto apro una parentesi: a Racalmuto ho girato in configurazione stradale (non l'ho irrigidito per niente) e l'auto andava benissimo (a parte le gomme). A Siracusa invece, pur avendo le semislick ed irrigidendo l'assetto del doppio, ho girato malissimo. L'Mx-5 tendeva a saltare da tutte le parti ed in percorrenza era estremamente sovrasterzante. Il problema è che da noi ci sono circuiti con asfalto non proprio perfetto ed assetti troppo rigidi ti ripagano con una tenuta pessima. Quando si pensa a cosa installare sui ns bolidi, bidogna tenere conto di questi imortanti fattori
Veramente una bella giornata in pista, con i soliti mitici amici appassionati, e qualche piacevole novità nella formula: tanti turni da 10 minuti a rotazione, possibilità di girare in due e un pò di pepe in più grazie al cronometraggio e ad una specie di classifica... Devo dire che - superato un pò di timore iniziale - la macchina mi ha dato veramente soddisfazione: ora è molto piena dai 4200 giri e con un ottimo allungo fino agli 8500 del limitatore (ma non c'è più bisogno di andarlo a cercare), e permette di uscire dalle curve molto meglio; inoltre con più coppia ai medi in percorrenza è più sensibile al richiamo del gas, e lo si può dosare con soddisfazione anzichè usarlo on-off come prima. Con le semislick - seppure usate - c'è più aderenza e la misura anteriore maggiorata (omologata) ha molto ridotto il sottosterzo; in frenata poi è un'altra macchina: secondo Racechrono freno 50-70 m più avanti in fondo al dritto. L'assetto è originale, ma a Racalmuto va benissimo, e usata tutti i giorni è quasi comoda (vabbè, insomma, comoda come una Lotus). Insomma, sono sempre più preso dalla mia Elise: non ha perso niente in fruibilità, ma da guidare è fantastica, bisogna sentirla e imparare a sfruttarla, non regala nulla, ma chiede umiltà, pazienza e coraggio (ecco qui le dolenti note...) per migliorare. Al prossimo appuntamento angoli più giusti davanti, radiatore olio e qualche chiletto in meno, per provare a limare ancora qualcosa...
Altro che limare: secondo me un'altro secondo lo puoi levare così com'è settata la tua Elise. Tieni conto che a Racalmuto ciò che conta, viste le curve strette, sono le traiettorie. Pestare forte in frenata sfruttanto tutta la pista in uscita di curva. Fidati in pò di più della tenuta del tuo bolide ed il secondo in meno arrivo subito