Riesumo questo vecchio post per fare un plauso ai nostri a volte bistrattati motori n47. A differenza del mio vecchio tdi Audi (2.0 140 TDI iniettore pompa), che necessitava di un rabbocco di 1kg d'olio ogni 6-7 mila km anche da nuovo, sia sul 177cv che sul 143 mai rabboccato niente tra un oilservice e l'altro....
La mia (320d del 2005) ha 135.000 km e mai rabboccato olio... ad ogni tagliando l'asticella è sempre al max. Sinceramente mi sembra molto strano che abbia mangiato addirittura un litro d'olio...
è normalissimo che quel tipo di motore consumi olio, sia sul 150 che sul 163 cv, sul 177 sinceramente non lo sò... è previsto da specifiche tecniche progettuali un certo consumo di olio, che da tabella si assesta su 0.5 kg ogni 30.000 km dopo il primo service, per arrivare ad 1,5 kg ogni 30.000 km a 250.000 km, limite kilometrico progettuale, il che non vuol dire che si rompe la macchina,ma che è stata pensata per arrivare senza particolari problemi fino a quel kilometraggio :wink:
Ciao! Ho letto dell'olio.... Ciao! Ho letto dell'olio. Anch'io penso che la mia 320d coupè 177cv attiva consumi un po' troppo olio.... Tra i 30 mila e i 60 mila Km ho rabboccato un Litro a 50 mila e ora che di km ne ho 71 mila, mi son ritrovato a rabboccare la stessa quantità (a solo 10 mila dal tagliando...). Non so...per di più ho il conputer di bordo che dà i numeri....una sera indicava che mancavano circa 20 mila km al tagliando e la mattina dopo solo 100 km...Eddove se n'è andata tutta la notte? In giro?! Alla Bmw di Biella hanno preso i dati della chiave e mi hanno rassicurato: sarei stato contattato in pochi giorni e mi avrebbero fatto sapere....Oggi, dopo tre mesi ho pensato che li chiamerò! Sigh...