Da che ricordi l'M54 ha un leggero consumo di olio, il 10W-60 lo usano i twinturbo, ed è un olio molto spinto che pagheresti solo un botto e che non ti darebbe segnali tangibili di miglioramento. Potresti provare con il 5W-30 laddove non ci sia un clima particolarmente freddo, dato che lo 0W-30 riesce a reggere uno spettro di tolleranza maggiore.
no sulla mia l'astina non c'è, il controllo avviene premendo un tastino sul cruscotto quindi che faccio? se aggiungo 1 kg d'olio è troppo, visto che comunque il livello indicato è alla penultima tacca? scusate l'insistenza ma non è la prima volta che mi capita
Non saprei come ci si regola in questo caso sinceramente Tetsu...mi risulta difficile dirti come fare. Hai provato a passare in biemme?
ti ringrazio lo stesso, ci sono passato lunedì scorso in conce, peccato che l'olio l'ho controllato solo martedi quante tacche ti segnala la spia di livello?
sono passati 6anni da quel momento quindi non mi ricordo..... forse 3tacche in meno,non garantisco.....
a me si era accesa la spia gialla, si accendeva quando spegnevo la macchina ne ho messo 1 kg e dopo l'asta indicava il pieno
Anche io. A me l'hanno messo in BMW a Milano e avevo percorso circa 8.000 km post tagliando (l'auto ha ora poco più di 40.000 km).
Ma il livello va verificato a motore caldo dopo qualche minuto che lo si ha spento giusto? Guardando l'astina non ho ben capito quali sono le tacchette che indicano il max e il min, tra le due "eliche"?
hehehe pure io a guardare ci son le due tacchette scavate...ma son quella max e min? O quello è il range min min??? E bisogna che sia oltre la seconda verso l'alto?
Credo che non siano quelle scavate, ci sono due pallini piccoli all'inizio e alla fine dell'astina, e penso siano quelli i range max-min. Io quando l'ho ritirata avevo il livello che superava le due tacchette scavate.
ragazzi mi avete messo il dubbio... solo che facendo il cambio olio e mettendone 6,5 kg a freddo il livello si posizione nella incavatura superiore... per arrivare al pallino in alto ci vorrebbe minimo un altro kilo e mezzo d'olio.. arrivano cosi a 8 kg.... direi quindi che i riferimenti sull astina siano i due incavi verso il basso.. e non i pallini....andando a logica direi sia cosi...... se qualche esperto ci illumina cmq è meglio... grazie.....p.s. altro ragionamento semplice semplice... visto che tra max e min ci dovrebbe essere un kg di olio di differenza la mia ipotesi si rafforza in quanto se considerassimo i due pallini alle estremità dell'astina ci sarebbe ben piu di un kg d'olio in mezzo.... mentre tra i due incavi piu in basso ce nè un po meno di un kg.....quindi... a voi la parola...
Credo anche io sia cosi...Ho messo 1 kilo d'olio e il livello dall'incavo inferiore si è spostato a quello superiore...Quindi tutto ok direi...
Io non ho ancora provato ma se dite che tra i due incavi c'è circa un kg di olio di differenza è verosimile siano quelli i riferimenti corretti. Tra l'atro quando ho ritirato l'auto l'olio era appena sopra l'incavo superiore. Però l'olio andrebbe misurato a motore caldo.
mah... il mio mecca dice a freddo... boh... cmq fatto sta che nelle nostre z4 ci vanno 6,5 kg... e mettendoli a coppa vuota il livello si ferma poi un mm sopra l'incavo superiore.. per arrivare su al pallino cene vorrebbero almeno 8 kg... quindi...
no no, va misurato a caldo (avendo cura di aspettare qualche minuto che ricali nella coppa) p.s.: scusa se non ti ho risposto al PM ma.... non lo so!
sulla mia z4 si, no!!! sul 2000 si però. cmq io metto solo olio castrol edge 0/30, certo ogni 10000 faccio 500 g di rabbocco.