Ciao a tutti, nella mia M3 E46 si è accesa la spia che indica la necessità di rabboccare l'olio motore. Per il rabbocco devo necessariamente usare olio uguale a quello che c'è già? In tal caso ho guardato l'adesivo lasciatomi dall'officina in occasione dell'ultimo tagliando e indica come tipo di olio "TWS": sapete di che olio si tratta? E' il Castrol TWS? Ne esiste un unico tipo? Dove lo posso trovare senza andare alla bmw? Grazie
Il TWS Motorsport è della Castrol e con questa sigla lo trovi solo in BMW. Ma si trova in commercio con la sigla ''RS Formula 10W-60'' . E' lo stesso identico olio. Usa questo per i rabbocchi .
Grazie mille. Sai anche dirmi dove posso torvarlo? Altrimenti se in bmw non me lo fanno pagare come oro posso anche prenderlo da loro.
Usa pure il RS Formula 10W/60 che è lo stesso, altrimenti ci sono altri oli buoni, tipo il Motul V300, Bardahl Racing, ecc. :wink:
Mi limito a far notare che il 10W60 non è lo stesso olio del 10W60 TWS Motorsport, quest'ultimo prodotto su specifica bmw ha in più un particolare pacchetto di additivi (TWS) per ridurre l'usura delle valvole e guide valvole dell'S54, al sodio. Su bimmerfest due hanno schiantato la testa di S54 usando quell'olio..
Il Castrol RS 10W-60 è concepito appositamente per motori ad alta potenza specifica e contiene gli additivi necessari per un funzionamento senza problemi ad alte temperature. Mi pare veramente strano che ci sia tanta differenza tra questo e il TWS che se usi il primo invece del secondo spacchi il motore. Le specifiche tecniche sono identiche. Il fatto che il TWS lo trovi solo in BMW ad un costo del 50% superiore mi fa venire molti dubbi... Quelli che hanno rotto il motore vorrei vedere come hanno fatto
Il Castrol RS 10W-60 è concepito appositamente per motori ad alta potenza specifica e contiene gli additivi necessari per un funzionamento senza problemi ad alte temperature. Mi pare veramente strano che ci sia tanta differenza tra questo e il TWS che se usi il primo invece del secondo spacchi il motore. Le specifiche tecniche sono identiche. Il fatto che il TWS lo trovi solo in BMW ad un costo del 50% superiore mi fa venire molti dubbi... Quelli che hanno rotto il motore vorrei vedere come hanno fatto ...
Il Castrol RS 10W-60 è concepito appositamente per motori ad alta potenza specifica e contiene gli additivi necessari per un funzionamento senza problemi ad alte temperature. Mi pare veramente strano che ci sia tanta differenza tra questo e il TWS che se usi il primo invece del secondo spacchi il motore. Le specifiche tecniche sono identiche. Il fatto che il TWS lo trovi solo in BMW ad un costo del 50% superiore mi fa venire molti dubbi... Quelli che hanno rotto il motore vorrei vedere come hanno fatto ...
faccio fatica a crederci anch'io che abbiano schiantato la testa per quel motivo.. dopo che cambi qualcosina nell'olio.. quello sicuramente.. però qualche tempo fa mi sembra "magazziono-bmw" o "gabriele" avevano postato una circolare interna BMW dove si diceva che il TWS Motorsport 10W60 e il Formula RS 10W60 erano lo stesso olio marchiati differentemente... ..è per quello che io danilo ed altri stanno dicendo che sono lo stesso olio.. perchè avevamo visto una circolare BMW con su scritto questo!
che il TWS abbia il pacchetto additivi omonimo è cosa risaputa (anche da me che non ho una M!). Che usando il 10/60 "liscio" siano saltati due S54 l'ho letto su bimmerfest (il secondo mi pare abbia fatto il danno a febbraio di quest'anno).... Che poi un additivo non giustifichi i 30 e passa euri/kg che chiede bmw è palese...
L'ultimo tagliando che mi hanno fatto in BMW, mi hanno messo l'RS perchè non avevano il TWS...quindi non credo siano così diversi e da far saltare un motore
veh, pare che sia io a sostenere che si danneggiano le teste se non si usa il TWS.. ribadisco... due persone su bimmerfest hanno manifestato il problema.. io mi limito a riportarlo! poi va detto che anche TUTTI i meccanici audi ti diranno che l'olio dei tiptronic non va MAI cambiato :) Per curiosità... che codice ti han registrato sulla fattura per il 10/60 non tws? a me dissero che non l'avevano, quello liscio (era l'unico che *forse* avrei fatto mettere nella mia... dato che lo 0-30 è sputo e il tws costa una follia.. ma mi fece vedere a terminale che non avevano quel tipo di olio come ricambio disponibile) quindi se mi dai il codice vado a sbatterglielo nel muso!