Dopo aver preso in esame la “cartella clinica” della mia bambina, ho avuto modo di osservare che il tempo intercorso tra gli ultimi due rabbocchi dell’ olio motore è avvenuto nell’arco di troppo breve tempo. Per la precisione: il penultimo: 11 Giugno 2007 - Km 68468 - (oil service Km 3500) – rabbocco 0,500 litri (a motore caldo) l’ultimo: 17 Luglio 2007 – Km 69550 – (oil service Km 2100) – rabbocco 0,500 litri (a motore freddo) Intanto devo dire che entrambi i rabbocchi sono avvenuti conseguentemente all’accensione della spia e previa misurazione del livello dell’olio sull’astina che veniva segnato esattamente in corrispondenza della tacca inferiore (min). Dopo aver proceduto al rabbocco,in entrambi i casi, il livello dell’olio sull’astina veniva a trovarsi “due pelini” sotto la tacca superiore (max). L’olio utilizzato è il Castrol LL04 0w30 A questo punto mi rimetto ai vostri esimi pareri.
la prima volta hai aggiunto mezzo litro a motore caldo....ma se il motore aera caldo l'olio occupava + volume...mi sa che mancava di + di mezzo litro se lo aggiungevi a freddo..... l'astina almeno nel diesel da tacca min a max sono un litro, nel benza penso sia uguale...giusto??? sentiamo se a qualcun altro torna la mia teoria...
Intanto va considerato come hai effettuato la misurazione,non tanto per l'aumento di volume che ammesso e non concesso ci sia,sarebbe irrilevante! perchè se avevi il motore acceso sino a poco prima l'olio non era ancora tornato tutto nella coppa essendo in circolo per il motore,cosi sfalasando lil livello. Il metodo di misurazione dell'olio (come da libretto uso) è: a vettura in temperatura di esercizio parcheggiare l'auto in piano,spegnere l'auto ed attendere 10 minuti,estrarre l'astina pulirla e verificare il livello olio.
Aziì ti dirò ci sono auto dove rispetto a Bmw il livello varia molto di più per questo motivo. :wink:
Sicuramente il penultimo rabbocco avvenne a motore caldo, ahimè, senza l’attesa dei 10 minuti, perché mi si accese la spia quando ricoverai la macchina nel box la sera e dal momento che l’olio ce l’avevo lì pronto a disposizione, lo aggiunsi subito per togliermi il pensiero. L’ultimo rabbocco, invece, lo feci la mattina a motore freddo senza neanche averlo acceso. Entrambe le misurazioni avvennero immediatamente dopo aver osservato la spia accesa. Però, penso che quando feci il penultimo rabbocco, sebbene non abbia aspettato i 10 minuti e quindi, presumibilmente l’olio era ancora in circolo e la misurazione del livello mi segnava che era al minimo, se avessi aspettato che tutto l’olio tornasse nella coppa, a quel punto la misurazione sull’astina mi avrebbe segnato il livello al di sopra della prima tacca (min),ma di pochissimo… giusto? Rimane il fatto che, comunque, nell’arco di un mese abbia consumato parecchio olio (pari a 0,500 litri) … o mi sfugge qualcosa ? I mean, there is no need to panic!!! P.S.: il protocollo per la misurazione è stato rispettato:wink: , ad eccezione dei 10 minuti di attesa.
Forse non hanno neppure aperto il tappo,se non per rabboccare forse. L'olio LL04 è già iperfluido se non viene sostituito credo diventerà na roba tipo acqua in 40k km creando anche incrostazioni,puoi capire allora perche ti consumerebbe olio.