rabboccare batterie senza manutenzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rabboccare batterie senza manutenzione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Roadrunner75, 1 Settembre 2008.

  1. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Ciao

    La batteria della mia BMW, una exide da 60 A, ha l'indicatore ottico dello stato di carica sul bianco, cioè batteria da sostituire:-s

    Ho provato ad aprire il coperchio e ho visto che le piastre non erano del tutto immerse nell'elettrolito e così ho aggiunto acqua distillata e ho messo in ricarica.8-[

    Perchè sulle batterie "senza manutenzione" scrivono di non aprire mai il coperchio e di non rabboccare se invece poi si asciugano e bisogna rabboccarle come quelle tradizionali?:-k:-k

    Forse per farle durare meno e di conseguenza venderne di più ?:lol:
     
  2. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    esattamente così, sono identiche a prima .

    solo che duravano troppo...quindi le hanno tappate
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    occhio!

    il rabbocco di acqua distillata va fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fine carica,in quanto il livello sale durante il processo..aggiungere acqua prima della carica potrebbe portarti a pericolose perdite di miscela di acua ed acido solforico..cosa decisamente da evitarsi se non vuoi trasformare una berlina in cabrio o simile.. 8-[

    quindi ti suggerirei di caricare parzialmente la batteria,poi di aggiungere poca acqua e continuare la carica,rabboccando alla fine..se noti che la batteria si surriscalda in maniera eccessiva,valuta di scartarla subito..potresti avere una saldatura tra le piastre andata..insistere è pure pericoloso (pericolo di esplosione in casi estremi)

    PPSS: la carica va effettuata in ambienti VENTILATI BENE..viene prodotto idrogeno :cool:
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    perfetto, quoto tutto, ah, puoi aggiungere acqua di fontana, la distillata non aggiunge alcun giovamento.
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Buono a sapersi,io utilizzavo anche il liquido apposito.
     
  6. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Eh oddio... io non introdurrei "schifezze" nella mia batteria...

    E se vogliamo fare un bel lavoretto, controlliamo la percentuale di acido solforico contenuto e se del caso aggiungiamone qualche grammo ;)

    un link interessante: http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2008
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se vi va un minimo di approfondimento...

    il liquido della batteria non è nient'altro che acido solforico al grado di diluizione che assicura massima conducibilità elettrica (brutalmente: l'inverso della resistenza elettrica), se non erro tale diluizione è intorno al 20%.
    in genere gli acidi e tutte le sostanze di laboratorio si diluiscono in acqua distilata o deionizzata, questo per non apportare sostante estranee/inquinanti che poi risulterebbero presenti in un eventuale utilizzo analitico.
    però ormai è entrato nei cromosomi il fatto che una diluizione di un acido vada fatta con acqua distillata. se non ce ne è bisogno (impurezze inquinanti o dannose), va benissimo l'acqua di fontana, anzi, poichè in premessa ho detto che si cerca la massima conducibilità elettrica, l'acqua di fontana ha un valore normale di 400 uS contro i 0-20 della distillata ;), inoltre quel poco di durezza che presenta l'acqua di fontana alla prima riscaldata della batteria precipita e amen, se ne parla al prossimo rabbocco (dopo 3/4 anni)

    l'acqua distillata io non la metto neanche nel radiatore di alluminio (però se vi interessa vi ercate l'ampia discussione a proposito :)), la metto solo nel lavavetri, in modo da non ostruire gli ugelli col calcare (la pompetta non se ne accorge nemmeno).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    Sì, ho fatto proprio così, prima l'ho caricata un po' e il giorno dopo mi segnalava di nuovo basso livello elettrolito (spia bianca invece che verde) e allora ho aggiunto acqua.:razz:

    Comunque se vi interessa Le batterie della Bosch serie Silver sono sigillate veramente il coperchio non si riesce a scalzare se non rompendolo, ne ho una molto vecchia che tengo di scorta ma ho provato lo stesso per vedere il liquido che c'era ancora tutto, poi l'ho richiusa 8-[
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Che recensione. =D>
    Io ci metto direttamente l'elettrolitico che vendono per batterie.Sul Bmw invece ho una Bosch Silver sigillata,percui nessun rabbocco.
     
  10. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    da evitarsi assolutamente il maneggiare acido solforico ed acqua se non si è avvezzi alle sostanze chimiche! limitarsi ad aggiungere acqua e nulla piu'..

    se proprio dovete creare un elettrolita nuovo,ricordate che dovrete SEMPRE TASSATIVAMENTE versare l'acido nell'acqua e MAI il contrario (pericolo di schizzi e formazione di bolle di vapore,per reazione esotermica :eek:
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, operazione da eseguire il più lentamente possibile utilizzando idonei mezzi di protezione personale.


    PS. Chent sei un grande. Rep+
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe, troppo buoni.

    qui sopra (su bmwpassion) ho trovato tante e tante di quelle informazioni, che secondo me nenache seguendo un costoso corso di formazione avrei appreso, per cui appena posso, anche io ricambio con quel che so ;)
     
  13. Paco

    Paco Kartista

    151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    RIprendo la discussione... Una normalissima batteria marchiata BMW, da 80Ah, 640A di spunto, non AGM, e sigillata, credo che abbia il liquido basso,, dalla finestrella dove dovrebbe galleggiare la pallina verde, si vede che la pallina verde c'è, ma c'è poco liquido e quindo la pallina verde non resta davanti alla finestrella... In pratica la pallina galleggia, ma il poco liquido la fa ballare in giro e non davanti la finestrella, se agito la batteria la pallina verde passa li davanti ma poi se ne va altrove... Con più liquido, che quindi sale anche solo 1cm più in alto, la pallina sarebbe obbligata a stare nel tubo della finestrella :wink:

    Spero di essermi spiegato più o meno bene... Il succo è che c'è poco liquido, e vorrei rabboccare...

    Si può aprire in modo non distruttivo per accedere ai tappi e rabboccare? O sono di quelle che una volta aperte si disintegrano? #-o
     

Condividi questa Pagina