BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Quotazioni m3 e92 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Quotazioni m3 e92

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ministro, 10 Agosto 2020.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non è mai esistita una X3M prima d'ora quindi è ovvio che non sia mai successo prima, usano lo stesso motore dato che condividono la medesima piattaforma, fondamentalmente la X3 altro non è che la versione suv della Serie 3 quindi è palese che la scelta dei motori sia identica, altrimenti sarebbe sbagliato anche che M3 e M4 abbiano lo stesso motore.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Solo S85/65 e credo S14/38 (ma parliamo dell'anteguerra) sono progetti a sé, gli altri motori M nascono tutti da motori di grande serie. S54/M54, S50/M50, S62/M62 e così via, ma nessuno si è mai lamentato prima.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  3. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Quello è vero, solo che ora per capirci, senti un 35i a caso, ed un m2 e non riesci a capirne la differenza, stesso identico sound.. un peccato..
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  4. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Non esageriamo anteguerra, i motori che dici con progetti a sè sono stati in produzione dal 1984 al 2013, in quel periodo l'economia permetteva di osare di più o di fare progetti più esclusivi, adesso invece per limitare i costi le casa automobilistiche devono utilizzare più componenti possibili in comune tra i vari modelli che hanno a listino, se non addirittura fare partnership con altre case automobilistiche anche per i modelli più esclusivi, esempio supra che per qualcuno anni indietro sarebbe stata una bestemmia, ma anche tante altre...in ogni caso come avevo detto anche io sulle nuove M l'ultima cosa di cui mi lamenterei è il motore, gradirei invece a listino sopratutto per M2/3/4 una versione in più il più spoglia possibile, semplice, il più economica possibile, senza nessun accessorio, da comprare solo per il piacere di guida e non per la comodità o per l'infotainment
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    S14 ed S38 erano comunque motori molto molto costosi per l'epoca, in proporzione forse più costosi di S65/S85
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Però a quei tempi i motori - ma proprio le auto in generale - rimanevano in commercio molto più a lungo rispetto ad oggi, purtroppo l'obsolescenza programmata riguarda anche l'automotive e questo costringe i costruttori (tutti) a costi enormi in termini di R&D e in intervalli temporali molto ristretti, vuoi anche per la folle corsa ad emissioni sempre più basse che limita lo sviluppo di un motore vecchio di pochi anni. Senza contare che oggi lo sviluppo coinvolge molti più aspetti che prima erano inesistenti, e anche quelli sottraggono risorse.
    Oggi l'idea di poter avere un'auto da 60/80/100mila euro in commercio per 5-6 anni (se va bene) con un motore dedicato e creato da zero è utopia, i costi non lo consentirebbero. Persino Porsche ormai per le GTx non utilizza più motori specifici.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  7. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Spunto che può essere ancor più approfondito analizzando quello che è l'andamento generale dei grandi produttori Automotive.

    Il gruppo PSA sta definendo punto su punto la fusione con FCA. Parliamo di 1 gruppo che gestirà unitamente:

    Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Citroen, Peugeot, Opel, DS, Abarth, Chrysler, Dodge, Ram, Mopar, SRT e Fiat Professioanl. L'AD sarà Tavares, boss PSA. Considerando che esiste già il gruppo Volkswagen: Audi, Seat, Skoda, Volkswagen, Porsche, Lamborghini, Bentely, Bugatti, Ducati, Scania e MAN.

    Questi grandi gruppi faranno sorgere grandi dealer, che accomuneranno quanti più marchi possibili, sarà come andare al centro commerciale delle autovetture.

    Chiaramente i marchi più prestigiosi ed esclusivi avranno le loro peculiarità ed i loro mercati di riferimento.

    Tradotto vuol dire prodotti simili e tecnologie identiche. La vera differenza sarà l'accesso alle tecnologie, è chiaro che se DS ha le sospensioni con radar che vanno a predeterminare eventuali asperità del terreno regolando la sospensione di conseguenza, le Citroen questo equipaggiamento non lo avranno.
     
    A DerrickNAE3 e VIERsr piace questo messaggio.
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Concordo, ci sarà molta più uniformità tra le auto, più che di differenze tra l'una e l'altra si dovrà parlare di sfumature. Ma è quello che già accade in altri settori, vedi tutto il comparto tecnologico.
     
    A DerrickNAE3 e Jhin piace questo messaggio.
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il problema principale che porta alle grandi fusioni, è principalmente l'abbattimento dei tempi per introdurre le nuove tecnologie, specie sui motori/powerunit.
    Questi problemi nascono dal fatto che a differenza del decennio passato, ogni continente ha richieste diametralmente opposte, con i paesi occidentali VOGLIONO a tutti i costi l'elettrico, mentre altri no, ma pretendono comunque tecnologie avanzate, altri chiedono tecnologie a basso costo; questo è un bel casino per l' R&D e l' industrializzazione, ecco che piattaforme comuni, permettono un più veloce "in-out"; noi lo pagheremo sempre più con auto tutte uguali sottopelle e solo esteticamente diverse, che non costeranno meno di prima.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Calma, nel passato le declinazioni della stessa vettura (non piattaforma), avevano medesima meccanica (persino il 320iS aveva la meccanica della M3, ma era comunque una E30), dedicare una motorizzazione "S" ad un suv prima che inserirla sulla vettura simbolicamente più importante della casa, non è mai successo, i tempi cambiano?, ok ma allora parlare di motore "M" o "non M", non ha più praticamente senso e questo è iniziato già dalla 1M....
     
  11. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    ecco quello che me le fa girare è proprio questo, le paghi comunque di più...quando avevo ventanni ogni casa aveva modelli veramente sportivi esclusivi a listino, delta integrale, subaru impreza, mitsubishi evo, clio williams, toyota gt four, escort cosworth, bmw m3, honda s2000, nissan sunny gti r, avevi l'imbarazzo della scelta e questi modelli sportivi erano alla portata di molte tasche, ed erano anche molto meno tassati di adesso tra accise bolli e superbolli...un povero appassionato di auto ora deve svenarsi sia a comprarle che a mantenerle, si sta rovinando il mercato, l'unica soluzione è essere ricchi ah ah ah
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E' cambiato che le case devono realizzare numeri importanti per ripagarsi, già questa europa, mette tasse pure sul complessivo CO2 presunto emesso, quindi tutti questi modelli speciali, sono più un problema che una risorsa per le case.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  13. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Più che altro l'abbattimento dei costi.
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non è che i tempi cambiano, è che la X3 G01 è stata messa sul mercato prima della Serie 3 G20 e per non lasciare il vuoto nella gamma hanno presentato prima la X3M della M3, la M3 arriverà sul mercato l'anno prossimo, poco dopo ci sarà il restyling della X3, che senso avrebbe avuto attendere? La concorrenza nel segmento dei suv sportivi è fortissima e anzi già è arrivata in ritardo Bmw con la X3M, sarebbe stato folle attendere ancora. La M3 invece segue il naturale ciclo di vita del modello.
    L'S58 rimane un motore M a tutti gli effetti anche se lo montano sulla Mini (metafora), l'N55 no, così come nemmeno l'N54 della 1M. Basta capire lo studio che c'è dietro e la resa finale.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il mero abbattimento dei costi oltre un certo livello di standardizzazione, praticamente si azzera, specie quando gli stessi componenti, sono montati in aziende differenti (perchè entrano in essere i costi di gestione), fusioni del genere, in primis abbattono i tempi di introduzione nuove produzioni ed R&D, che per carità, son sempre costi, ma ormai siamo al livello superiore di "più pezzi = più risparmi"
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma capisci che "l'esclusività" non c'è più?, una volta compravi M3 o M5 e avevi lo studio dedicato di tutto, motore in primis, le altre M che arrivavano, si prendevano quello che era disponibile, ora non più, tutte le M si prendono la meccanica disponibile al momento.
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Dai non si può fare il paragone, prima esistevano solo 2 modelli M era semplice realizzare i motori dedicati per tutte le M, adesso ce ne sono una valanga (scelta discutibile dal mio punto di vista, ma il mercato dà loro ragione quindi fanno bene), sarebbe impensabile fare un motore specifico per M2/3/4/5/8 più i suv.
    Comunque l'S54 era montato anche sulla Wiessman (non Bmw) e l'S62 sulla Z8 (Bmw non M), eppure ciò non ha reso questi motori meno esclusivi o interessanti.
    La M2 oltre al motore monta tantissimi componenti del telaio derivati dalla M3 (quasi tutto il retrotreno, cambio, differenziale, freni, così come fu per la 1M con la M3 E92), ma questo non rende la M3 meno M di prima o la M2 meno M di altre. Anche perché basta guidarle per capire che sono M a tutti gli effetti (cosa che forse non si può dire della X3M nonostante il motore M).
     
    A DerrickNAE3 e Jhin piace questo messaggio.
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI

    Non fraintendermi, non sto parlando di "esclusività" chiusa in se stessa, ma parlo dell' esclusività di "prima uscita", fin'ora si aspettavano M3 ed M5 appositamente per vedere che meccanica avrebbero presentato, ora la sai già, poi se i modelli successivi riprendono tale meccanica, non c'è nulla di strano (la Z3M ha persino avuto 2 motorizzazioni S, ma dopo che erano state presentate sulle rispettive M3).
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Si diciamo che l'effetto novità per la nuova M3 è riservato tutto all'estetica :mrgreen: sulla meccanica - ottima - non rappresenta nulla che non si sia già visto, è vero.
     
  20. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale

Condividi questa Pagina