Quotazione BMW M3 usata impossibile?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da aristoweb, 12 Giugno 2009.

  1. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    un mesetto fa porsche haus milano mi ha proposto un ritiro a 44.000 euro per dirmi poi candidamente che il multimarca che l'avrebbe ritirata (loro non gestiscono usato che non è porsche) l'avrebbe posta in vendita almeno a 54.000 euro (10.000 euro di margine...:eek::eek:).
    Pertanto in una trattativa tra privati il prezzo giusto secondo me sarebbe qualcosa tra 48.000 e 50.000.

    Per darti un'idea la mia è praticamente full optional ed è di gennaio 2008 con 17.000 km
    :wink:
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Stai dicendo che la tua di gennaio 2008 full optional vale tra i 48 e i 50???
     
  3. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Grazie mile Lakki:

    - se può confortare i possessori delle //M3 come la mia, posso dirvi che con un prezzo attorno ai 50 mila si hanno un numero di contatti sufficienti per chiudere una trattativa senza problemi. Al di là di chi dice che è tanto o poco, io posso dire che in poche settimane ho avuto diversi contatti, alcuni anche molto concreti. Un numero che sinceramente non mi aspettavo.
    - come dicevo prima il prezzo corretto è dato dal buon senso. Si può star lì a vedere i mille euro di più o di meno, poi magari ci si dimentica che una macchina ha il bollo pagato, le gomme nuove, è stata tenuta maniacalmene etc.. Quindi io sono convinto che l'appassionato vero è quello che merita una //M ed è quello che ne sa apprezzare il valore
    - per il futuro vedremo...prima di tutto devo trovare il tempo per sfruttare un'auto poi cercherò di farmi un'idea.
     
  4. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    scusate ma ripeto: se faccio click sul link io vedo scritto 50 mila....non 45!!!! Avrò il pc che supervaluta :wink:
     
  5. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    diciamo che è una fascia di prezzo sicuramente più ragionevole di 38k.
    :wink:
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per 48.000 ti accontenteresti se la mettessi in vendita?

    Non è poco?
     
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    assolutamente si dal mio punto di vista!!
    La verità è che se si vuole avere auto nuove e costose e cambiarle ogni anno si deve essere preparati a sopportare svalutazioni importanti.

    Ti riporto un esempio che ho fatto in un'altro post
    se vendessi la mia M3 a questo prezzo perderei in svalutazione circa 30.000 euro per aver sfruttato l'auto 18 mesi.
    Rivendendo l'auto a BMW al prezzo prefissato di riacquisto (38.000) i prossimi 18 mesi mi costeranno circa 10.000 euro.

    Ora, pur essendo parecchio tentato di passare alla nuova porsche gt3, mi sembra un suicidio economico vendere ora, anche perchè della mia M sono davvero soddisfatto.
    Devo solo cercare di tenere a bada il bambino che c'è in me che desidera un giocattolo nuovo appena ne vede uno in vetrina....:mrgreen::mrgreen:
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    redattore linki linki plis :mrgreen:
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il prezzo fissato di riacquisto per 38.000 euro è per un periodo totale di uso dell'auto di ?
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    36 mesi con un max di 60.000 km
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi quanto ti costa all'anno solo di svalutazione considerando l'acquisto sul nuovo che dopo 3 anni ti vale 38.000 ?
     
  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Parole sante; rep+.
    Quando proponi un usato c' èqualcuno che trova la tua stessa auto a moooooooooooooooooolto meno con + accessori etc etc etc
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  14. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    In effetti questo è un discorso intelligente e che mi fa pensare.
    Se uno vende l'auto dopo un anno per capriccio, per sbagliato acquisto o come nel mio caso perchè non la usa, si tratta senza dubbio di un suicidio economico. Minimo ci rimette 20-25 mila euro.
    Forse vale la pena di aspettare in ogni caso a venderla, utilizzarla qualche anno e ammortizzare la spesa. In ogni caso, rivendensola tra un paio d'anni si prende poco meno di quello che si prende ora.
     
  15. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Paolouit, io vedo come te... ma chi vuole leggere ciò che vuole, non leggerà mai quello che leggiamo noi..:mrgreen:


    Lakki, onestamente non vedo cosa ci sia da esser soddisfatti...:rolleyes:
    Un conto se tu avessi un prezzo di acquisto DA PARTE TUA (altro che di BMW, continuiamo a raccontarcela questa cosa](*,)) di 48.000 euro, un altro a 38.000!!! 8-[

    Cioè, alla fine è come se uno comprasse la tua M3 a 38.000... e tutto il resto ce l'hai pagato tu!!! #-o
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Bruno, con te è impossibile parlare di questa cosa :mrgreen:
     
  17. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
  18. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    L'auto, l'abbiamo detto e ripetuto migliaia di volte, è finanziariamente parlando un suicidio; l'unica cosa che possiamo fare visto che non possiamo non rimetterci e quella di cercare di rimetterci il meno possibile (scusate il gioco di parole) e questo lo possiamo fare solo tenendo l'auto per 3/4 anni; vendendola prima ci "beccheremmo" il grosso della svalutazione che si concretizza nel primo anno di vita, vendendola dopo l'auto avrebbe poco mercato sopratutto una vettura particolare come la tua. Il mio consiglio è se l'auto ti soddisfa e ti appaga (da quello che hai scritto è proprio così e vorrei vedere :mrgreen:) di tenerla fino alla fine del tuo value lease/select, cercare poi di venderla privatamente cercando di recuperare una cifra superiore al VMG da BMW e utilizzare la plusvalenza per l'auto nuova. Nel caso tu non riesca a vendere l'auto privatamente e vorrai cambiarla la renderai e non pagherai la maxirata ma almeno in quel caso sai già (anzi sapevi già quando hai firmato le condizioni di anticipo canoni e riscatto) di che morte devi morire cioè di quanto soldi perderesti in svalutazione. Adesso IMHO vista anche l'auto che hai eviterei di darla via per doverla svendere senza neanche quasi essersela goduta.
    Buona scelta, la decisione è molto difficile :wink:
     
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Il select è un patto di riacquisto; è vero che la maxirata del select è la parte di auto che io DEVO ancora pagare, è quindi il mio debito residuo ma è altrettanto vero che è la stessa cifra a cui la conce si impegna contrattualmente a riprendersela, pertanto se l'auto è in buone condizioni il mio debito equivale al prezzo a cui la conce si impegna a ritirarmela e quindi le due cifre si compensano, gli si lascia l'auto e si è a piedi con la possibilità però di poter prendere una qualsiasi altra auto anche in un'altra conce anche non BMW senza dare nulla in permuta e non è IMHO cosa da poco. Provate a presentarvi in una conce per acquistare un'auto e non avere usato e ad andare nella stessa conce per la stessa auto dicendo che dovete permutare una ///M, credo ci sia una bella differenza di trattamento. Inoltre non è obbligatorio rendere l'auto, si può tranquillamente decidere se saldare la maxirata o rifinanziarla ma cosa ben più importante (lo so sono pesante ma credo che il select debba essere usato solo così)si può cercare di alla fine del piano di rivendere l'auto privatamente per prendere una cifra superiore al VMG e avere addirittura una piccola somma per l'auto nuova. Nel caso non ci si riuscisse o si ricevessero solo offerte da sciacalli (molto probabile) si può far scattare il paracadute del select rendendo l'auto (sempre se si ha intenzione di cambiarla) alla conce.
    Sono dell'idea che comunque lo "sbattimento" di vendere l'auto privataemnte alla fine paghi.
    Detto questo non voglio assolutamente dire che col select ci guadagnamo noi e non BMW, ci mancherebbe altro, ma solo che è un piano che se utilizzato in un certo modo può avere anche dei piccoli vantaggi tra cui il più grande è di sapere a inizio piano quale svalutazione massima avrò del veicolo (permette di pianificare molto bene le spese) e quello di poter sempre prendere le auto senza l'incubo della permuta con relativa valutazione da fame parte della conce, che addirittura in particolari perid di "magra" potrebbe anche rifiutarsi di ritirare quindi non solo la valutazione da fame ma ddirittura la non possibilità di vendere l'auto
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    No, ti sbagli!!!:cool:

    Hai detto bene solo per la prima parte del ragionamento... quello in rosso non c'entra con la realtà.

    Torniamo all'esempio del riscatto a 38.000 per la M3: il punto è uno solo ed è che sta a te decidere di riscattare o meno la macchina per 38.000 euro (!!!).
    In altre parole è come se la rivendessi a 38.000... infatti se tu la riscattassi a 38.000 e la rivendessi subito dopo a questa cifra, tu non ci avresti rimesso nulla... di fatto, chi la compra lo fa a 38.000 euro!

    Non so se ci riusciamo a capire... :rolleyes:
    Voglio dire che stiamo qua a dare del "preso per la gola" a chi vende una M3 a 43.000 euro e poi accettiamo serenamente che NON CI RIMETTIAMO A NON RISCATTARLA a 38.000???!!!!:eek: :eek:

    Questo voglio dire... se mi sono stato spiegato!!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina