Quiz (Lascia o raddoppia??) | BMWpassion forum e blog

Quiz (Lascia o raddoppia??)

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da fasquelle, 23 Giugno 2011.

1. fasquelle

fasquelle Aspirante Pilota

3
    0
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Mercedes A180 CD
    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto perché sto per entrare nella famiglia BMW!
    Comincio subito con un quiz subdolo (tipo capra e cavoli), per il quale vi chiedo un aiuto.

Problema: scegliere quale auto aziendale farsi dare
    Soggetti (uniche auto possibili): X1 SDrive 18d Futura oppure 320 XDrive 184CV Touring Futura DPF
    Vincoli: vivo a L'Aquila (poca neve ma ghiaccio e strade tortuose) - garage piccolo (ci entra al pelo la X1, la serie 3 touring neanche per sogno)

Termini del problema: se scelgo X1 rinuncio alla TI, più sicura per il tipo di strada che faccio quotidianamente. Se scelgo 320touring devo lasciarla fuori dal box, al rigore del freddo aquilano (e devo guidare un'auto che in genere mi piace un po' meno)...

Quale auto scegliereste voi?
    Grazie! :wink:

2. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Direi che l'analisi l'hai fatta benissimo tu, ovvero saresti più sicuro con una TI, elemosinare all'Azienda una X1 xDrive?

Altrimenti 320 alla fine la X1 è un crossover potremmo definirla una Touring un pelo più alta.

3. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Hai fatto un'ottima analisi...

Io però opterei per la X1 anche perchè vedendo il tuo profilo arrivi da una mercedes classe A e quindi non dovresti avere nessun problema!! Al massimo metti quattro gomme termiche...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  4. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    La Classe A è l'unica (credo) mercedes a trazione anteriore, mentre la X1 sDrive è posteriore...

Anche con le termiche su strade ghiacciate e/o innevate un TP è sempre meno affidabile di una anteriore o integrale.

5. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Quoto in tutto....

Però io preferirei stare un pò più attento con le termiche, mettere la macchina in box e guidare un modello più recente!!!!!!!

6. fasquelle

3
    0
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Mercedes A180 CD
    Vedo che avete capito precisamente i termini della scelta. Io propenderei per la X1 (mi piace di più, la metto nel box). Devo solo capire quanto sia sicura sul fondo ghiacciato, posto che avrò le 4 gomme termiche per l'intera stagione invernale. Nei forum ci sono opinioni molto discordanti a proposito. Io, essendo aquilano, temo in genere la natura e i suoi pericoli... ma mi dico: è pur sempre una TP evoluta! Il rischio è davvero alto?

Curiosità: non trovate che sia bruttissimo il paraurti posteriore inferiore color grigiolino? L'unico modo per evitare il pungo nell'occhio è farsela grigio metallizzato? triste...

7. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Io vengo da un 320D Attiva con assetto sportivo, quindi una macchina rigida e non adatta a fondi viscidi, con le termiche sono andato bene per 4 inverni di fila senza avere grossi problemi a circolare, ma c'è da dire che io vivo in piena pianura ed al massimo devo fare qualche strada collinare (che generalmente quando nevica evito).

Per andare in montagna ho sempre preferito usare il classe A di mia moglie e/o il Freelander di mio padre.

Penso che la morfologia del territorio dell'Aquila sia un attimo differente dalle mie condizioni standard...

8. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    IO con la mia X1 sDrive e le gomme estive sono andato a Madonna di Campiglio a gennaio. Nevicava.......... lo so che non c'è da vantarsi.... ma non ho avuto nessun tipo di problema e c'era neve (strade pulite). Ho montato per sicurezza le catene per un breve tratto, ma credo avrei fatto anche senza.

Se su una TP monti le invernali stai tranquillo comne su una TI con le estive. Ovvio che il massimo è la TI con le invernali.....

Se sei sicuro che ti montano le invernali prendi senza dubbio l'X1, anche se io, venendo da una 320 touring mi piacciono tutte e due. Sarebbe davvero una scelta difficile...

9. gianniskywalker

gianniskywalker Kartista

220
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 Futura
    x1 è un modello molto più recente quindi io sceglierei l'x1

10. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ho abitato tra i monti dell'abruzzo 4 anni. Al posto tuo sceglierei la serie 3 Xdrive, certo che il garage troppo corto mette il dubbio.

Invece un dubbio è venuto a me: la serie 3 costa più della X1, la 3 Xdrive molto più della X1 Sdrive.

Come mai in azienda spenderebbero per una touring Xdrive e non una X1 Xdrive che di listino costa meno??

11. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Secondo me lo fanno scegliere tra due auto disponibili......

12. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    in ogni caso la serie 3 è una spanna sopra X1 (che ho io). Se fai spesso strade innevate la TP a volte dà problemi, io non mi sentirei sicuro con la TP, specie sulla neve.

13. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Ragazzi sfatiamo un mito. Io non sono Alonso o Vettel, e vengo da TA. La mia X1 TP l'ho portata sulla neve sia con le estive sia con le termiche. A meno di non fare grosse cavolate andate tranquilli (al max un po' di sbandate controllate in curva). Con le termiche però la frenata devo dire che migliora (ovviamente la trazione non c'entra). PS: Guido anche TI (Passat 4Motion di mio padre)

14. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    @Edo01

E' una questione di sicurezza e la TP su fondo viscido è sicuramente meno sicura di un TA e di un TI.

Il piano o forte non centra nulla sul ghiaccio la macchina la puoi perdere anche a 10 km/h (con qualsiasi trazione), ma con TA o TI e delle buone termiche il rischio che questo avvenga è inferiore rispetto ad una TP.

Poi ognuno può fare le scelte che vuole, ma basando il ragionamento su canoni di sicurezza se uno sta in una zona dove la presenza di ghiaccio e neve nei mesi invernali è sopra la media dovrebbe scegliere un'auto con TA o meglio TI.

15. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    sono d'accordo e ci aggiungo che a volte è una questione anche di pendenza

16. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Quoto tutto quanto da te detto!:wink:

17. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    se ti può essere utile se ne era parlato qui

18. fasquelle

3
    0
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Mercedes A180 CD
    Alla fine ho scelto la serie 3... consigliato anche dall'agenzia che ci supporta. Grazie dei vostri consigli, mi sono stati molto utili nel farmi chiarezza mentale.

Suppongo che l'azienda mi abbia fatto scegliere tra due macchine molto diverse nel prezzo perché presto la 3 touring dovrebbe avere un restyling o qualcosa del genere. Dunque la scontistica su questo modello è forte (notizia confermata da due concessionarie auto BMW nella mia zona).

Per il box degli amici mi hanno consigliato di allargarlo rompendo mezzo mattone e mettendola in obliquo. Farò un po' di prove col centimetro!!!

Un po' mi spiace per la X1, mi intrigava parecchio. Ma la serie 3 è sicura, affidabile e anche prestante. Spero di non pentirmi della scelta.

Vi terrò aggiornati!

Ciao a tutti e grazie ancora!

19. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Felice di esserti stato utile, vedrai che la serie 3 ti darà soddisfazioni.

Secondo me è la scelta migliore per la zona dove abiti, certo se X1 fosse stata xDrive allora tutto cambiava.

20. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    La serie 3 è una spanna sopra X1 non ci piove: piacere di guida, consumi, bagagliaio, prestazioni. La X1 poteva interessarti unicamente in versione Xdrive. Vedrai che ti troverai benissimo:wink:

Condividi questa Pagina