Questo maledetto singhiozzo non va via!!! | BMWpassion forum e blog

Questo maledetto singhiozzo non va via!!!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by trustno1, Mar 26, 2010.

  1. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    Ciao a tutti, premetto che ho già letto decine di post ma senza arrivare ad una soluzione.

    Situazione attuale:
    120d Prerest del 2006 SENZA FAP; singhiozzo (a volte più di uno), da circa 3 mesi, con filo di gas quasi sempre intorno ai 1500 giri..a volte anche intorno i 1100 giri

    Interventi effettuati:

    1)Diagnosi senza riscontrare alcun problema
    2)Sostituzione di tutti i filtri, anche quello del recupero vapori olio (con quello "reingegnerizzato" ovvero senza filtro..a decantazione per intenderci)
    3)Pulizia debimetro (i vuoti in ACCELERAZIONE sono spariti)
    4)Pulizia valvola egr (i vuoti in ACCELERAZIONE sono spariti)

    Cosa è rimasto?
    A rigor di logica, ma da non competente in materia:

    1)Ingrassare Attuatore turbina (ma a quei giri l'attuatore si muove????)
    2)Regolazione valvola EGR (detto da ATD) ma non so cosa significhi
    3)Valvola EGR rotta?
    4)Attuatore valvola EGR?
    5)Iniettoti? -> ma forse sarebbe risultato in diagnosi
    6)Pompa del diesel, non so come si chiami..Alta Pressione? O Bassa Pressione?


    Qualcuno di voi che ha riscontrato questo problema e che non abbia fatto gli interventi da me elencati, come ha risolto (se ha risolto)?

    Grazie a tutti
    Gabriele.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

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    E' il 163cv? In ordine

    - Pierburg egr o attuatore,

    - Lamelle collettore aspirazione che aprono e chiudono male sempre per via dell'attuatore posto sotto il collettore,

    - tubi depressione danneggiati.

    Che vuol dire hai pulito il debimetro? Se ci hai spruzzato qualcosa al 99% l'hai rovinato quindi incomincia a procurarti quello nuovo prima di tutto.
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

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    una scatola qualunque
    Per me è l'egr anche se l'hai pulita potrebbe essere guasta. Prova a staccarla, stai un attimo, e vedi se te lo fa ancora
     
  4. trustno1

    trustno1 Kartista

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    BMW 120d
    Si è il 163cv.

    Non ho le lamelle nei collettori di aspirazione. Almeno a occhio non si vede la biella che apre e chiude le lamelle.

    Il debimetro è stato pulito con un prodotto specifico della LIQUI MOLY per pulizia debimetri. Ed inoltre anche prima della pulizia avevo lo stesso problema + vuoto in accelerazione, che in seguito alla pulizia è sparito.
     
  5. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    Se la stacco la centralina va in recovery
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

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    Jun 11, 2007
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    una scatola qualunque
    non va in recovery, ti si accende solo la spia. Prova a staccare il tubicino interista, tappalo provvisoriamente e fatti un po' di strada, se non borbotta + hai risolto e non ti resta che accecare la spia.
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Car
    Le lamelle ci sono il 177 non le ha. Vanno controllate quelle cose che ti ho detto. Il debimetro non va pulito! Si rovina con qualsiasi prodotto usi. Il debimetro che monta la tua, non è di quelli classici che mandano alla centralina un segnale basato sulla differenza di volts, ma viene inviato un segnale con onda sinusoidale, quindi per testarlo o usi un oscilloscopio oppure la diagnosi obd con macchina in movimento, proprio nel momento in cui presenta il problema. Poi passa a quello che ti ho detto io.
     
  8. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    Mi sa che hai ragione, ho intravisto la leva che comanda le farfalle. ](*,) Pero prima di passare un weekend a smontare e rimontare il collettore, vorrei provare a vedere se:

    1) E' l'attuatore tubina, ma dove diamine si trova?? Da sopra non riesco a vederlo!!

    2) Il pierburg dell'egr, ma come vedo se è rotto??

    Il tubo di depressione mi sembra apposto.

    Grazie.
     
  9. trustno1

    trustno1 Kartista

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  10. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Car
    L'attuatore si trova al di sotto del debimetro ma gli puoi fare ben poco dato che è a comando elettrico! la pierburg egr si verifica con la diagnosi l'ideale sarebbe cambiarla dato il costo di circa 50-60 euro. Il problema non sta nell'attuatore della turbina, ma o nel debimetro o nelle alette oppure su l'attuatore pierburg egr.
     
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

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    una scatola qualunque
    bella rogna l'€4, non sapevo, scusa Fox
     
  12. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    pensavo di ingrassarlo un pò, cmq sotto il debimetro non ho nulla...

    Già fatta la diagnosi, mi hanno detto: tutto ok!

    Cercherò di approfondire riportandola in bmw..](*,)
     
  13. hyppo

    hyppo Primo Pilota

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    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Facci sapere se trovi il guasto

    Grazie
     
  14. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    Questo weekend proverò a smontare il collettore di aspirazione (se mi arriva il FULCRON)...una domanda...

    potrebbe essere il sensore pressione sovralimentazione sporco?

    Ricordo che è un 120d prerest
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Non penso!
     
  16. hyppo

    hyppo Primo Pilota

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  17. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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  18. nik320

    nik320 Aspirante Pilota

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    320d
    io ho gli stessi problemi e in bmw mi hanno detto che e' l'egr da sostituire e occorre fare tutta la pulizia dell'aspirazione con un macchinario che costa ca 200€...la prossima settimana interveniamo e poi ti faccio sapere
     
  19. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    Io ti dico che ho appuntamento in settimana per aggiornamento centralina e regolazione valvola egr.

    Spero di risolvere cosi. Se invece i problemi persistono smonto il collettore e lo pulisco (cosa che avrei fatto comunque a prescindere per via delle farfalle di turbolenza che si staccano).

    Se hai un minimo di dismestichezza con il "fai da te" c'è una chiara guida dell'utente danielesimonelli che lo ha fatto sulla sua X3, può essere un punto di partenza

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=177064
     
  20. trustno1

    trustno1 Kartista

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    Oct 26, 2008
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    BMW 120d
    Forse ho risolto

    Torno ora da Bmw Patriarca. Mi hanno variato il lavoro della valvola Egr. Nello specifico hanno aumentato il lavoro. Non è proprio necessario un aggiornamento della centralina. Ma per il 90% delle volte si risolve anche con questo.

    Ho fatto una 30 ina di km (non sono molti) e il difetto non si è presentato. Vi terró aggiornati.

    Inoltre ho chiesto se fosse necessario pulire il collettore di aspirazione e mi hanno risposto che dato che non ho il dpf la possibilita che sia eccessivqmente sporco è remota anche se va pulito magari con una frequenza molto più bassa rispetto a chi ha il dpf!

    Ottimo trattamento da Patriarca, lo consiglio!!!
     

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