Questo "maledetto" cambio Steptronic | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Questo "maledetto" cambio Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 17 Ottobre 2007.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A proposito, dimenticavo... tu parli di 320i e 335i... a Benzina... Leggendo sul forum, da anni, è risaputo che i cambi automatici del benzina sono decisamente più veloci e reattivi di quelli dei diesel... Così come i cambi meccanici, sui benzina sono perfetti, sul diesel si impuntano spesso e volentieri e sono ruvidi :evil:
    Quelli che mi hanno dato saranno cessi, ma il 535d aveva solo 560 Nm di coppia e 272 cv... E non aveva problemi a pattinare, neanche in terza :mrgreen:
    Il 525 aveva 400 Nm di coppia e non ci riusciva, il che era infatti sospetto :eek:
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Figurati, ho messo le faccine, stavo scherzando :wink:
    Per sgommare, non intendevo certo fare la parte di quello che sgomma al semaforo... il discorso è che uno si rende conto se il motore non da lo spunto in partenza... E provando ad affondare, l'auto partiva tipo lo scooter, in modo progressivo, ma senza pattinare... i controlli elettronici sono fuori dal discorso, visto che se lampeggiano, vuol dire che il motore (ed il cambio) fanno il loro, ma questa partiva troppo lenta, quindi chiedevo se il cambio era normale così, e mi avevano detto di no, che anche il 320d partiva con brio :wink:
    Per le derapate (che non ho cercato), se non riesce a far pattinare le ruote in partenza, figuriamoci in seconda o in terza ](*,)
    Quindi, il mio discorso, era su quell'auto e su quel cambio, che ho capito che non funzionava molto bene, e me l'avete fatto capire nel forum dicendomi che gli altri vanno meglio :wink:
    Per sgommate e guida pulita, quindi, quoto tutto... Mi sono forse espresso male io, facendo sembrare che volevo che l'auto sgommasse... in realtà mi chiedevo come mai non riuscisse a sgommare neanche volendolo fare, visti i 400 Nm, e quindi, cambio automatico non perfetto :wink:
     
  3. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Anche io confermo che quello step non andava bene...o forse non era stato aggiornato.
    Con il 335i...se sei incazzato...e l'asfalto è abbastanza liscio... sgomma anche a 150km/h :wink::wink::wink::wink:
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Infatti, mi ricordo che appena l'ho presa, dò metà gas e faccio due binari per terra fino alla quarta :eek::eek::eek:
    la cosa mi ha insospettito... vabbè che il motore è una bestia, ma sgommare così facilmente era sospetto... Arrivo a casa, controllo la pressione delle gomme, ed erano a 1.2 bar :eek:
    Quel rinco del conce... #-o
     
  5. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Guarda che con le gomme sgonfie aumenti l'attrito e ha più difficoltà a sgommare!!!!
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma queste erano TROPPO sgonfie, secondo me toccavano solo ai bordi... Avevano la metà della pressione prescritta :-s
    infatti poi le ho gonfiate ai valori previsti e l'auto stava perfettamente per terra come doveva essere :wink:... Sicuramente andava benissimo per le gare di drifting, ma non è la mia aspirazione :biggrin:
     
  7. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    610
    10
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    ma basta parlare male degli step !!!!!

    siamo nel 2009 e lo step e' essenziale a mio parere su una macchina da 50000 €.

    ovvio se dopo uno vuole fare il ragazzino sfigato e fare le sgommatine ai semafori ben per lui , ma la stessa persona con lo step (senza sgommare) avra moolta piu ripresa di lui agli incroci, e fara meno figure di cacca :biggrin: .

    unico problema dello step e' forse quel ritardino nelle cambiate di 1 sec in sequenziale, ma e' trascurabile con tutti i pregi che ha un automatico rispetto a un manuale( io nn lo uso praticamente mai il seq :razz:).

    poi per gli amici del 335 ricordiamo che ora possono avere un cambio da panico a doppia frizione con una cambiata in sequenziale rapidissima!!!
    e con quello, rispetto al manuale nn ci sono storie .. ;)
     
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Altri pregi oltre quelli che hai detto? Io sono titubante su una vettura come la tua con step o manuale, che ho sempre preferito.
    Lo uso ma per ora preferisco ancora il manuale :-k
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    i vantaggi dello step sono innegabili, più che altro mi preoccupa l'affidabilità...se si rompe fuori garanzia sono azzi amari
     
  10. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ciao Ciclope! come differenza di consumi secondo te quanto incide?
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    mah secondo me 1-2 a litro, e incide soprattutto in città
     
  12. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    off topic: la tua ce l'ha l'assetto M? Io volevo poi metterlo eventualmente, sarà fattibile? Sulla mia ce l'avevo..
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    no la mia non ha l'assetto m e cmq si può mettere dopo ma è naturalmente più costoso che prenderlo con la macchina
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A questo punto hai capito da solo, non importa che ti spieghi perchè dallo step sono tornato al manuale.
     
  15. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    610
    10
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    se fossi stato in te con un 335i avrei rinunciato a qualche optional inutile e avrei montato lo step a 7 rapporti a doppia frizione.
    una libidine di cambio, sempre in coppia con una seconda botta sulla schiena a ogni cambio di marcia...
    mamma mamma... :redface:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Poi vorrei aver visto se preferiresti ancora il manuale :mrgreen:
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ci rinuncio ](*,)](*,)](*,)
    Sarei tanto curioso di vedere se a qualcuno capita lo step difettoso come lo aveva quell'auto, che non trasferisce coppia alle ruote (e la sgommata ne è solo la dimostrazione pratica, non vuol dire che è un must), e cerca di capire se questo sia normale oppure sia un difetto (nel mio caso è ovviamente un difetto, alla luce delle testimonianze altrui), mi piacerebbe essere tra quelli che lo sfottono per le sgommate ai semafori, mentre lui è incaxxao nero per farsi riparare il cambio automatico :mrgreen:

    Per la cronaca, io sgommo ai semafori così tanto che le gomme mi fanno sempre sui 35000 Km, ed in sardegna siamo ben forniti di curve :wink:

    Infatti, ho capito che quello step aveva un bug... Ma da ignorante in materia (visto che ho un cambio manuale e non sapevo come dovesse funzionare lo step) avevo chiesto se era appunto normale questo comportamento del cambio o no... Qualcuno mi ha risposto a tono, dicendo che lo step deve funzionare decisamente meglio di come avevo scritto io...
    Qualcun altro invece è leggermente caduto di stile, e sono iniziati i discorsi tipo:

    - Se prendi lo step devi andare come un nonno (ma che cavolo c'entra?)
    - Se ti piace la guida sportiva devi prendere il manuale (il discorso non era step verso manuale, quindi decisamente OT come commento)
    - Il diesel che derapa è una cosa oscena (e va beh... ma il topic non era "come faccio a derapare con lo step e col diesel" :lol:)
    - Ed infine... Ho scoperto di essere un ragazzino, al quale piace partire sgommando ai semafori :mrgreen:... Questo perchè sono in società con un gommista e col distributore...

    Se qualcuno con lo step (ed io mi tiro fuori, visto che non ce l'ho sulla mia :wink:) andasse dal conce per denunciare questi malfunzionamenti, ed il meccanico rispondesse: "ma sei per caso uno di quei ragazzini ai quali piace fare i fighetti partendo sgommando al semaforo", cosa risponderebbe il cliente con lo step?
    Ecco, io non l'ho risposto per educazione e quieto vivere :wink:
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quando ho preso il 335 il doppia frizione ancora non esisteva, c'era solo il nuovo step, quindi neanche a parlarne.
    Ho cercato di provare il doppia frizine (non quello della M3) ma ancora non è stato possibile, quindi se non ci riuscirò la riprenderò manuale, in quanto quando presi lo step mi fidai delle sensazioni degli altri e feci male.
    Per quanto riguarda la spinta del doppia frizione non lo metto in dubbio, ma quello che mi interessa è la velocità in scalata quando è in manuale e mi fido solo se la provo io.
     
  18. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Una domanda:
    ho sentito dire che lo step sul 320d non è molto indicato, mentre sul 330d già di più.
    Ma in base a quale ragione sul 2000 non dovrebbe andare bene??
     
  19. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    La "teoria" e' che il convertitore idraulico di coppia se ne 'mangia' un po'. Quindi l'impatto su un motore con meno cavalli e' maggiore.

    Detto questo, sono felice possessore del 177CV 320d con Steptronic ... e te lo consiglio anche sul 320d.

    :wink:
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il cambio automatico con convertitore di coppia ha un rendimento decisamente peggiore di un cambio meccanico, pertanto "dissipa" più potenza... Su un 320d tale diminuizione di potenza sarà sicuramente più visibile che su un 330d,in quanto il motore ha molta meno coppia (e quindi potenza). Ovviamente i consumi dovrebbero aumentare percentualmente più sul 320d che sul 330d :-k.
    Quindi, il "non consiglibile" è solo per questo motivo :wink:...
    Ovviamente, poi si tratta di gusti ed esigenze personali... Qualcuno non rinuncierebbe ai vantaggi (vantaggi per i suoi gusti, si intende) del cambio automatico neanche se un 320d andasse come un'utilitaria e consumasse il doppio, qualcun'altro invece storce il naso solo se sente la parola "automatico", e non è disposto ad avere un cambio che talvolta fa come vuole lui e mortifica il piacere di guida (sempre per i suoi gusti, si intende).
    Quindi, ognuno ha le sue ragione oggettive e soggettive per desiderare o meno questo cambio :wink:
     

Condividi questa Pagina