Questo "maledetto" cambio Steptronic | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Questo "maledetto" cambio Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 17 Ottobre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ragazzi il cambio sequenziale Ferrari annulla TUTTO!!
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    l'avevo già visto su youtube ma non sapevo dei 900 cv, però mi sembrava un pelo troppo scorbutica ora capisco il perchè :D
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
  6. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    ho provato ma a me cambia anche se sono in curva e cambia ai soliti 4800... ho fatto la prova con il cambio in manuale sia con tasto sporta attivato che non.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Strano eppure mi sembra un modello recente.

    Chiedi se hanno messo su l'ultimo aggiornamento disponibile.

    Infine bisogna vedere come hai fatto la prova, per bloccare il cambio necessita di un'accelerazione laterale di almeno 0,6g.
     
  8. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

    l'aggiornamento è recentissimo (fine ottobre) il cambio è il nuovo sport-tronic, la prova l'ho fatta sull'aurelia nel tratto torreinpietra - roma, curvone in 3a è passato in 4à altra prova in 2à è passato in terza. riproverò su qualche curva più stretta appena ne ho occassione.

    grazie per le spiegazioni! Come faccio a capire se ci sono almeno 0,6g???
     
  9. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Su 330d cabrio Voi mettereste lo steptronic pagandolo 2200 euro aggiuntivi oppure no? Considerate un utilizzo quasi quotidiano...
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Assolutamente, ti elimina il turbo-lag e diventa più vivace a bassa velocità.
     
  11. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Sicuramente si, vuoi mettere la comodità oltre a quanto abbondantemente descritto nelle risposte precedenti.
     
  12. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Rianimo il topic...la mia Step del 2005:
    in M, da quando do il comando di cambio marcia a quando effettivamente c'è la cambiata mi rollo una sigaretta..
    Direi che è un OTTIMO cambio automatico ma un PESSIMO sequenziale.
    C'è possibilità di fare un aggiornamento o upgrade che sia per velocizzare la cambiata?
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io ho avuto il manuale sulla e92 ed ora ho lo step sulla e93
    sinceramente sono soddisfatto dello step, è comodissimo.
    il manuale lo preferirei solo su auto da 250 cv a salire, dove la guida sportiva la fa da padrona.
    con lo step si perde un po' in sportività ma per strada è irrilevante, a quel punto molto meglio la comodità dello step.
     
  14. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Anche tu puoi provare a resettare il cambio per vedere se "impara meglio". Non so se sai, ma è noto che il cambio BMW si adatta alla guida, se vieni da un periodo di guida "attenta ai consumi" potrebbe essersi tarato su cambiate tranquille.

    La procedura la trovi ovunque nel forum. Per farla breve, quadro acceso, motore spento (premi start senza tenere il freno giu'), tieni giù l'acceleratore fino a far click e mantieni 30 secondi. Rilascia ed accendi l'auto, il cambio sarà come al primo giorno di scuola. :wink:
     
  15. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    FAtto Peter, ma nn cambia nulla, le cambiate sono lente...chissà se è possibile fare qualcosa per aggiornarlo ai cambi più recenti e quindi più veloci...
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Circa 3 anni fa avevo pubblicato qualche post per il medesimo motivo, su un 535d che avevo guidato qualche settimana... In modalità manuale, quando davo il colpetto alla leva per salire di marcia, il mio comando pareva ignorato, e la marcia entrava dopo circa 1 secondo o poco più. Ovviamente durante tale secondo il motore era sempre in tiro (sappiamo che con l'automatico le ruote sono praticamente sempre in trazione), ma comunque non metteva la marcia quando volevo io. Se era una cambiata normale con una marcia alta, non c'erano problemi, tanto in quel secondo (andando normali, ripeto) il motore prendeva 2-300 giri in più... Ma in prima, se io volevo partire tranquillo, e sui 2000 giri mettere la seconda (quindi quasi subito, la normale "mezza tirata" di prima"), come risultato il motore continuava a salire di giri fino ai 3000-3500, quando metteva la seconda. Questo perchè acceleravo piano :-k... Quindi in quel secondo di ritardo saliva "solo" di 1000 giri. Ma se volevo tirare la prima, e davo la cambiata sui 3500, lui in quel secondo di ritardo arrivava al limitatore e cambiava automaticamente perchè ero appunto arrivato al limitatore ](*,)
    Pertanto, avevo imparato ad anticipare le cambiate... Se volevo partire tranquillo e cambiare subito, dovevo dare un colpetto di gas ed appena l'auto si muoveva dovevo mettere la seconda, così mi ritrovavo in seconda sui 2000 giri o poco più, quando volevo io... Se invece volevo tirare sui 4000, allora dovevo dare il comando di cambiata sui 2500-3000, visto che col suo immancabile ritardo avrebbe cambiato quando il motore era già a 4000 o poco più #-o
    Quindi, bisognava considerare questi ritardi. oppure, mollare parzialmente l'acceleratore subito dopo il comando di cambiata, per evitare che il motore salisse si giri, ma in tal modo il comportamento era praticamente simile al manuale, quando si stacca la frizione, si mette con molta calma la nuova marcia e si rilascia la frizione :confused:... Quindi, in modalità manuale, voto assolutamente negativo. l'unica nota positiva era che in rilascio manteneva la marcia, mentre in D l'auto si mette praticamente in folle :eek:
    Parlo, ripeto, dell'estate 2006, e l'auto aveva mi pare 200 KW... Non so se in questi anni abbiano migliorato la gestione del cambio eliminando questo ritardi :-k
    Ho sentito dire che il nuovo Sporttronic delle 5er è molto valido, ha dei ritardi minimi e minimi slittamenti del convertitore di coppia, il che non lo rende simile ad uno scooterone quando si accelera a giri medio-bassi con una marcia alta :biggrin:
     
  17. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ma che bidoni avete guidato?????????????
    Io nè sulla 320i che sulla 335i ho mai notato questi ritardi.
    Ritornando a chi aprì il topic nel 2007, è chiaro che aveva le idee molto confuse. Pretendeva di derapare, sgommare....ecc. ecc. e per di più il tutto con un DIESEL! Insomma pretendeva di fare una guida che nessun cambio automatico potrà soddisfare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2009
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Avevo aperto io il post, e questo post è relativo ad un 525d di 170 CV di fine 2007, quindi circa un'anno dopo il 535d :wink:

    Se rileggi il topic, da nessuna parte c'è la parola derapare, ma solo sgommare in partenza... E' così osceno chiedere ad un'auto da 170 Cv di sgommare in partenza? Non ce la fa? Quanti me ne servirebbero? 600 bastano :mrgreen:?
    Riepilogando in breve (il topic è sempre li per chi lo vuole leggere), accusavo:
    1. In partenza non sgommava perchè non riusciva a scaricare coppia in modo veloce e repentino... E so che molti, anche col 320d, non hanno questo problema, quindi la domanda è lecita :wink:
    2. Famosa cambiata ritardata di un secondo... passa un anno, altro motore, cambio aggiornato, ma stesso problema #-o
    3. Rumore fastidioso dal cambio sopra i 4000 giri... era normale oppure quel cambio si stava per disintegrare :-k?
    4. eccessivo slittamento del convertitore di coppia, anche se fino a mezzo secondo prima era bloccato, ma bastava accelerare per ri-sbloccarlo :-s

    Quindi, sei ancora dell'opinione che ho le idee confuse? Se chi chiede qualche informazione su comportamenti sospetti di una cambio, a chi quel cambio lo usa e lo conosce bene, ha le idee confuse, allora nel forum abbiamo tutti le idee confuse, visto che tutti abbiamo almeno una volta chiesto qualcosa :wink:
    Sul fatto che il DIESEL (come l'hai scritto tu) sia incompatibile con la parola derapare, possiamo parlarne mezz'ora, ma dirò solo due cose:
    Il sottoscritto è un benzinomane (dichiarato anche nel relativo sondaggio), ed ha l'auto diesel solo perchè fa più di 30000 km l'anno, e quando l'ha presa ne faceva quasi 40000... Se usavo l'auto per andare a fare la spesa sotto casa, avrei anche io preso un benzina, probabilmente il 330i, se non il 335d :wink:
    Seconda cosa... io ho una carretta, e ne prendo atto... Ma che il diesel non riesce a derapare, non lo direi troppo forte, c'è un 60% del forum (da sondaggi) che non sarebbe d'accordo con te, visto che un 330d o un 335d non penso abbiano problemi a derapare anche con marce alte :wink:
    Ma da come l'hai scritto mi pare c'è da parte tua una certa avversione contro i diesel, ma ripeto, il topic, se lo rileggi, era stato scritto per chiedere delucidazioni su presunti malfunzionamenti di quel cambio automatico :-k
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....io ho provato un 320d 177 cv e in sequenziale il cambio non e' poi cosi' lento, non lo definirei il migliore che abbia provato ma sa fare il suo lavoro......e cmq il 320d sgomma e derapa non poco....
     
  20. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Forse mi hai frainteso. Non c'era nulla di personale.
    Ma ritorniamo in tema.
    Se vuoi sgommare, i cavalli non c'entrano. Io sgommavo con la Panda 750...quindi....
    Oggigiorno i vari sistemi tendono a non far sgommare l'auto in partenza (vedi DTC) quindi sei rimasto indietro coi tempi. Oggi se sgommi al semaforo puoi fare giusto la figura del tamarro.
    Quindi il discorso sgommata-cambio non lo terrei neanche in considerazione.
    Per quanto riguarda le derapate, se togli i controlli le fai con o senza step. Occhio però a non stamparti sulla rotonda.
    Terza cosa: quel 525d che hai provato tu aveva lo step fritto, perchè tutti quei difetti che accusavi non si verificano.
    Conclusione: lo step (e comunque i cambi automatici) hanno il compito di aumentare il confort di guida. Ovviamente questo contrasta con sgommate, derapate e guida sportiva in genere. Se uno cerca una guida sportiva è sempre consigliabile il cambio manuale.
    P.S.: opinione personale....ma per me guida sportiva siginifica sfruttare tutti i cavalli a disposizione e non coincide con sgommate o "cambi di traiettoria". Altrimenti quelli della F1 fanno guida da pensionati...visto che hanno tutti i controlli attivati, cambio automatico...ecc..ecc.
     

Condividi questa Pagina