Questo "maledetto" cambio Steptronic | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Questo "maledetto" cambio Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 17 Ottobre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ok adesso ho capito quello che intendi, ci sono due fattori:
    il primo è la temperatura, quando è molto caldo slitta molto meno per preservarne l'integrità;

    il secondo ha a che fare con lo stile di guida, è sempre autoadattivo se qualche metro prima hai strapazzato l'auto, scala senza slittamenti.

    Normalmente la slittata maggiore la fa quando viaggi a 60/70km/h in D, e dai gas all'80%, in quel caso il motore schizza da 1500g/m a 3100g/m fino a che arriva a 100km/h regime intorno al quale pareggia i giri in III° e da li si blocca. Vero?
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nicola santo subito!!! Mi hai anticipato. Volevo proprio dirlo io che a caldo il convertitore slitta molto molto meno.
    Verissima anche la restante parte del post :wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    LOL per così poco... io sono un umile servitore di Bmw Passion.:mrgreen:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    troppo umile! :wink:
     
  5. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    132
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Praticamente il mio si comporta esattamente come tu hai descritto, un paio di volte ho fatto verificare in officina se ciò fosse normale, e mi hanno sempre trovato tutto a posto.

    Sicuramente non è un accessorio indolore, a livello di guidabilità, prestazioni, consumi, costo d' acquisto si fa sentire pesantemente.

    Io, personalmente, dopo 50.000 km non sono mai riuscito ad andarci d'accordo e per il futuro ne farò volentieri a meno.

    E penso che la BMW dopo 20 anni sarebbe ora che proponesse qualcosa di nuovo...
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Allora... la mega slittata l'ho sia a caldo (dopo 300 Km allegri) che a freddo (dopo 10 Km tranquilli).
    Sull'autoadattività non posso dire niente, ma non vorrei che sia stato "traviato" da tutti quelli che hanno portato quell'auto, che ha circa 18000 Km.
    Infine, in D sembra un autobus, pertanto niente da dire, lo capisco perfettamente se slitta... beh... più o meno 8-[
    Il problema è che il comportamento da me detto lo fà in modalità manuale e anche in DS. Quindi, se in M3 accelero da 1500 giri e dò pochissimo gas, accelera come un manuale, se invece dò un'accelerata un pochino più decisa, ad esempio metà acceleratore (e non è mica tanto) allora si pianta ai 2500-3000 giri (dipende da quanto gas dò) e lì si ferma finchè la velocità non raggiunge quella prevista o finchè non mollo l'acceleratore costringendolo a pareggiare prima (col mio aiuto) i giri motore con la veocità.
    Avrei sperato che in M, bloccava il convertitore di coppia a prescindere dalla velocità (e mi stà bene), ma invece su quello che ho provato, dipende anche da quanto accelero: insomma, avete presente una frizione consumatissima? se accelero poco lei trasmette tutta la coppia, se accelero un pochino di più allora slitta allegramente finchè la velocità delle ruote non raggiunge quella prevista a quei giri motore, o finchè non abbasso io i giri motore fino a che raggiungono la velocità delle ruote. Ecco, questo step faceva così :-k
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In M sopra i 1700g/m o in VI° si blocca sempre.
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    booo......... io mi trovo benissimo con lo step, forse perche' e' il mio terzo automatico, ma se te hai tutti questi dubbi io ti consiglio di rimanere sul manuale. ciao.
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusa ma se vai sempre di m che l'hai preso a fare lo step...........
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    certo non puo' andare come sul tuo motore, ma anche sul 320 d va' benissimo.:biggrin:
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Più che dubbi si tratta di certezze, anche perchè pare che le cose che ho detto, a grandi linee sono normali, quindi, malfunzionamenti previsti per il tipo di cambio. Mi sà tanto che rimmarrò sul manuale... eppure un bel SMG non mi avrebbe fatto schifo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'smg è pure peggio.:cool:
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Accidenti, allora sono costretto a prendere l'optional SMG2 insieme all'optional M5... così spero che vadano decentemente, se abbinati :-k
    Speriamo che si muova in partenza 8-[



    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Spiegami questa cosa. Perchè l'ho da poco provato l'SMG della nuova M5 e61 e non è stato all'altezza delle aspettative. La risposta dei paddles era ritardata. Io pensavo fosse immediata :-k
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh pensa che hai provato uno dei migliori, ma probabilmete non in S6 e non tirandola tutta, in questo caso tira bei calci.

    Questo è l'unico robotizzato che si salva, peccato che il contorno non sia alla portata di tutti:mrgreen:
    http://it.youtube.com/watch?v=KXgDtN7t8u0
     
  17. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    anche questo sembra sia molto veloce e che doppiette :mrgreen:

    http://it.youtube.com/watch?v=QcEj2F24puQ
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ragazzi il cambio sequenziale Ferrari annulla TUTTO!!
     

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