Questo "maledetto" cambio Steptronic | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Questo "maledetto" cambio Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 17 Ottobre 2007.

  1. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ancora non ci siamo,
    dunque, con la mappa è molto difficile abbassare di molto la coppia, di conseguenza la spinta che fai riferimento te, o perlomeno la puoi abbassare di pochissimo, non puoi scendere oltre il limite meccanico :wink:

    sulla mia ho un pulsante, che mi permette di disinserire, diciamo cosi il potenziamento...... :mrgreen:
    e posso garantirti che il tempo che passa, da quando schiacci, a quando senti la vera spinta, è lo stesso, solo che con la mappa è molto più sostanzioso :wink:
    sotto coppia la rimappa non serve a niente, sulla mia è sui 1650 giri + o -
    di serie 1750, come dichiara bmw
     
  2. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    La mia non lo permette, se a una determinata velocità/giri reputa che per esempio ci vuole la 3 io posso inserire fino alla 6, ma dopo un attimo rimette la 3 #-o
    questa è una cosa che mi manda in bestia....:evil:
    poi quando freni abbastanza deciso, e sei in DS o Manuale sento molto distintamente le scalate, e a ognuna di esse, la macchina che frena, quindi freno motore :wink:
    ricordo che i primi tempi, non ancora abituato allo step, nelle situazioni sopra citate, pensavo che i freni avessero un difetto, cioè che fenasse a scatti, invece era il freno motore, mano a mano che scalava le marcie,

    una cosa che non sono mai riuscito ad individuare invece, è la doppietta nella scalata, della quale tanto era stato parlato :-k
     
  3. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    riguardo al freno motore, non sapevo che ci fosse così poca differenza tra automaico e manuale. :confused:

    in posizione D ovviamente il freno motore non esiste proprio... ma se anche passo in M, quando scalo, all'inizio un po' di freno motore lo sento.... solo che, se arrivo vicino al limitatore, "lui" cambia rapporto e passa a quello più lungo. 8-[
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    la fa, non sempre pero'. solo in DS e con decelerazioni forti. E' molto evidente invece con l'SMG (è una goduria!!)
     
  5. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    belin... la doppietta in scalata io riesco a farla benissimo con la Smart... :mrgreen:

    sul naftone maco c'ho provato... :rolleyes:
     
  6. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Si quello che dici è giusto ma io parlavo dell'impossibilità nel caso di cambio automatico di variare il numero di giri del motore nel momento diciamo cosi di attacco della frizione in quanto questo rapporto e prefissato nella mappatura della centralina del cambio.
    Ad esempio macchine un pò più "aggressive" tipo 430 f1 hanno un attacco frizione un po più alto..per intenderci
     
  7. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Su quello purtroppo siamo in balia dello step.....](*,) ](*,)
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Beh certo, quello è ovvio, ma volevo dire che se vuoi salire di marcia a 2000 giri lo puoi fare, ma UNA marcia, non 3 :wink:
    Quindi, a 2000 giri puoi cambiare la marcia che vuoi, così come a 4000... in DS invece se non vede giri elevatissimi non cambia manco morto, ecco perchè preferisco la modalità M, così quando voglio tirare la marcia la tiro, altrimenti no :wink:
    Ho notato che sul 525d che ho provato, non mette la sesta a meno di 75-80 Kmh, se ci provo, esce la scritta M6 ma subito dopo di nuovo M5.
    Per la doppietta, mai vista in nessuna condizione, ne sportivissima ne media ne tranquilla, ne sul 535d provato ad agosto 2006, ne su questo 525d immatricolato a febbraio 2007 (ho letto il libretto).
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Comunque, effettivamente, ho troppi dubbi su questo steptronic... assodato che è normale che durante il primo secondo non spinge al massimo, dato il vistoso slittamento del convertitore di coppia, mentre col manuale uno può partire con poco gas e le ruote vicino al limite di aderenza :-k
    Mi sa tanto che resto sul manuale e mi tengo i 2200 euri :wink:
    Ma che mi dite del cambio-frizione del 330d? Sono robusti ed affidabili? In confronto con 320d che conosco, secondo voi il manuale è meglio o peggio come cambio? E la frizione regge bene i 500 nm di coppia o si consuma subito?
    Scusate il terzo grado ma vorrei sapere cosa compro, e chi ha queste auto da molto tempo sicuramente ne sa molto di più del classico venditore che non capisce una mazza ma dà consigli decisamente "disinteressati" :biggrin: ...tacci loro :evil:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A me sembra cmq che non sei entrato in sintonia con lo steptronic. Se sei in DS e vuoi cambiare marcia prima dei 4500 giri basta che alleggerisci un attimo il piede e lo riaffondi poco dopo. Ed ecco che "maggicamente" ti passa al rapporto superiore. Non vedo cmq l'utilità di cambiare prima dei 4500 quando sei in DS tanto vale che usi la D (che cambia a 4000 o anche prima se vuoi).
    Il fatto di non mettere certe marce a bassi giri (esempio la M6 a 75 km/h come la M3 ai 150 km/h) è fatta per preservare il motore e mantenere i giri nel range di utilizzo. Tu col manuale scaleresti in III a 150? Pensi che faccia bene al motore a girare a 1000 giri in VI?
    Circa la doppietta: la fa solo sul X35d e non sul 525d, sono due cambi con software e forse qualche componente diversa.
    Proprio oggi ho usato la funzione sequenziale dello step su un percorso misto veloce e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Presa la mano ho capito che magari bisogna cercare di anticipare un pelo la cambiata o meglio prevedere il momento in cui si vuole cambiare e anticiparlo di un secondo
     
  11. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Spiegazione magistrale......=D> =D> =D>
    mannaggia, mannaggia non sono ancora riuscito a sentire la doppietta, non che sia indispensabile, ma cosi solo per curiosità
    mi metterò di impegno......:mrgreen: :lol:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    La 330d ha parecchia coppia in più ed è più leggera, rimane sempre un leggero tentennamento in fase di precarico del convertitore ma poi ti proietta in avanti in maniera decisa.


    Il nuovo steptronic è molto migliorato sotto questo punto di vista ma sulla 330d rimane più lento di quello sulla 335i, insomma invece di 1" impiega 5decimi.

    Questo può dipendere da tante cose, ad esempio potrebbero essere anche i supporti motore.

    Esatto, il convertitore di coppia slitta fino a che non si raggiunge una velocità tale da far corrispondere i giri motore nella marcia in cui era il cambio al momento dell'accelerata. Anche questa logica è stata parzialmente modificata sul nuovo step ma un pò di slittamento c'è sempre.
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Quoto Nicola, lo step del 335 è eccezionale! Per non dire del nuovo sportronic che deve essere ancora meglio. Markdoor ne era assolutamente entusiasta. Diciamo cmq cha anche sul 320/330 lo step è notevolmente piu' veloce che in passato (forse potrebbe essere una versione piu' nuova rispetto anche a quella del 525d di Tennic)
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Beh io la faccio regolarmente sulla mia per raccordare il regime motore in scalata. Basta dare un colpetto di gas un attimo dopo aver dato l'imput di scalata.:wink:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    prova a decelerare forte in DS :wink:
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quindi tu la fai?? non è la gestione elettronica del cambio che opera?

    ot che ricordi della doppietta (o doppia debraiata) sulla 500! :wink:
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ed è quello il punto... non lo faceva, infatti l'ho scritto, provavo a fargli cambiare marcia in tutti i modi ma non cambiava, cioè allegerivo il gas, o lo tenevo costante per parecchi secondi, o rilasciavo un pochino o rilasciavo di più, rimaneva sempre con quella marcia, fino ai 3600 giri (se acceleravo piano piano) o di più se acceleravo più forte. Ne ho guidate altre per molti e molti km ed ho capito come andare d'accordo con l'automatico... e cambiavano, come dici tu... secondo me questo cambio aveva qualche problemino nel software :-k
    Penso proprio che i difetti che ho enunciato, o sono intrinsechi del cambio a convertitore di coppia (es. slittamento) o dovuti a qualcosa che non và in questo cambio che ho provato in questi giorni

    Ovvio, ma le mie erano solo prove per vedere come si comporta il cambio nei più disparati casi, e mi aspettavo che anche in DS, se mostro di voler interrompere l'accelerazione, lui deve cambiare subito, ma non lo faceva :-k


    No, assolutamente... ti quoto al 1000%... volevo solo vedere quanto il cambio consentiva di mettere marce basse... ma non ho mica detto che ci vado :wink:
    E poi, su questo forum, tempo fa avevo letto di utenti che quando devono andare a 50 mettono la sesta, per consumare meno, tanto coi 6 cilindi il motore non soffriva :-s
    Ed io ero uno dei pochi che diceva che il consumo non è dato dai giri ma da quanto gas si dà, quindi, se in sesta a 50 dai lo stesso gas che in quarta a 50, è meglio quest'ultima ipotesi, ma eviti di sfondare il motore... per la cronaca, io a 60 costanti metto la quarta e con un filo di gas faccio i 20 al litro, e se devo accelerare, modulando il gas, riprende pure bene... a 50 in sesta non si può dire lo stesso, neanche col 330d, sia nella ripresa che nei consumi :wink:

    Lo immaginavo, leggendo sul forum.

    Anche io, quando avevo guidato il 535d in montagna ne ero rimasto felice, era ben fruibile, forse anche perchè lo usavo in M, e come cambiata era ottima... l'unica nota negativa, che infatti avevo detto, era quel ritardo tra prima e seconda, infatti, una volta presa la mano, anche col 535d, se volevo "tirare" la prima a 3000 giri, dovevo cambiare a 2000, in modo che con i 1000 giri che prendeva prima di cambiare marcia, cambiava dove dicevo io... se cambiavo a 3000, la seconda la metteva quando il motore era sopra i 4000 :eek:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    La mia ha il vecchio step quindi niente doppietta automatica (ps: per la verità dovremmo parlare di debraiata singola).

    La doppietta vera la ricordo eccome: frizione attaccata-folle-frizione staccata-gas-frizione attaccata-inserimento marcia- frizione staccata.

    L'autista di mio nonno era un rallista e riusciva a fare un movimento così complesso in un baleno, era sbalorditivo.
     
  19. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Confermo.
    Io per ora trovo solo due piccole pecche nel nuovo step con tasto sport:
    (su 535d )
    1) non puoi scalare se sei a > 3100 giri... secondo me sarebbe perfetto se "accettasse" il rapporto inferiore a 3500 giri che significa che ad esempio da una quarta a 3500 passi in terza e sei a circa 4500.

    2) in M quando arriva al limitatore comunque passa al rapporto superiore... io preferirei che entrasse il limitatore e basta.

    Per il resto il nuovo step "sport" è perfetto.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    No, il cambio è autoadattivo, se ritiene che tu stia guidando in maniera sportiva a prescindere dalla leva in DS, anche se levi per un attimo o alleggerisci il gas continua a tenerti il rapporto più basso inserito.
     

Condividi questa Pagina