questo è fare prevenzione o far cassa?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da gomma, 9 Maggio 2009.

1. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Ti ho posto questa domanda, perchè troppi confondono il ruolo di "ausiliario della sosta" con quello dell'Agente o del M.llo di PM. Gli ultimi (me compreso) di rischi ne corrono pure troppi, avendo una divisa e un'arma addosso come gli latri apptenenti alle FdO possono essere dei facili bersagli, eseguono arresti, sequestri "importanti", sono il contatto più frequente con la microcriminalità e alle spalle non hanno una "protezione" simile agli altri Corpi. Siamo gli unici (spesso) ad eseguire i TSO (trattamenti sanitari obbligatori), siamo fuori dagli stadi senza nessun tipo di protezione "operativa", spesso interveniamo in situazioni di degrado e povertà disperati.

In più si aggiunge il fatto che tutti sanno dove abiti e chi sono i tuoi cari..

Quindi non mi venite a dire che la PM ha ben meno rischi e compiti meno gravosi....

Concordo (sebbene non abbia mai ricevuto ordini illeggittimi). Si potrebbe ripetere la poetica frase..: è facile essere ***** col culo degli altri.

2. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    OT Bigg ma la pistola è obbligatoria o facoltativa?:-k

Perche nel mio paese la PM non porta la pistola:-k

3. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Sono scelte dei Corpi anche in base ai vari servizi che vengono svolti e alla tipologia degli stessi e del territorio..
    dovrebbe comunque fare sempre parte della dotazione obbligatoria, almeno per chi viene nominato Agente di Polizia Giudiziaria e/o di Pubblica Sicurezza.

Ripeto...in divisa (secondo me) si può sempre essere dei facili bersagli, anche perchè il cattivo di turno non può sempre sapere se chi ha di fronte è armato o meno.

4. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Capito tutto...:wink::wink::wink:

E quoto il neretto:wink:

5. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    vogliamo mettere sullo stesso piano il rischio quotidiano di un Vigile urbano con quello di un Carabiliere, Poliziotto, o Finanziere??:eek::eek:

6. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Nono, io non metto niente, ma ti farei fare per 10gg il mio lavoro, forse avresti meno certezze!:wink:

7. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    quello è sicuro, lo so che è facile parlare senza provare, ma è cosi per tutti e in qualunque lavoro!!!:wink::mrgreen:

8. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :wink:

9. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    ammetto che è stato divertente leggere 111 post di polemiche....
    e permettetemi di NON considerarli costruttivi....(senza offesa)....
    come al solito "si spara a zero" sulle f.d.o., ma questo è naturale..e "forse logico"....quando una categoria può farci spendere soldi xchè il nostro comportamento non è stato corretto è più semplice colpevolizzare che fare "mea culpa"...forse nessuno (me compreso) all'inizio nel primo post ha fatto caso alla frase..... il cartello del controllo elettronico della velocità c'era, è uno di quelli fissi apposti insieme ad altri cartelli stradali...sono state vinte battaglie contro il "velox selvaggio", quello imboscato ecc...
    bene...là era segnalato...ora il fatto che può essere utile o no mettere un limite in un determinato tratto di strada è discutibile...accettabile o meno..ma comunque te l'hanno detto...attenzione ci può essere un velox...CHE VOGLIAMO DI PIU'????..., torrette armate, veline a cuxxlo di fuori affinchè uno rallenti???..(è quest'ultima non sarebbe male come idea!!!)....è divertente sicuramente la scena.....magari poteva essere evitato lo sgabello...ma x il resto non vedo nulla di così scandaloso...il loro compito era stare li 4-5-6...non sò..ore a guardare un velox..molti penseranno "potrebbero essere impiegati in compiti più importanti"...certamente..ma se fossimo TUTTI persone civili ci basterebbe un cartello x farci rallentare...o magari basterebbe un velox fisso, segnalato, come deterrente..ma purtroppo esistono categorie che preferisco non titolare che non ci pensano due volte a dannaggiare ciò che è dello stato/comune...e in quel caso concordo sul fatto che siamo NOI che poi paghiamo x le loro "bravate" ....noi che paghiamo regolarmente le tasse...noi come in particolare un dipendente comunale/statale che anche volendo non può evadere il fisco..(a differenza di altre categorie)..noi che come loro si fermano al bar a prendere un caffè durante l'orario di lavoro..a differenza che, chi indossa una divisa può essere facilmente additato..chi non la indossa no...
    n'abbracciooo

10. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    =D>=D>

11. BlackSoul666

BlackSoul666 Collaudatore

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Giampo, io credo che nessuno avrebbe da ridire se le cose fossero fatte con coerenza.

Se la legge dice non devi imboscare il velox, non puoi tu tutore dell' ordine o ente pubblico in primis contravvenire ad una legge, perchè se no sei un criminale e andresti processato. Se mi becca il velox io la multa la pago, se noi becchiamo i vigili (che molto probabilemte son costretti dai piani alti) che si imboscano e lo documentiamo non gli danno nemmeno un euro di multa anche se, proprio come me, guidatore irrispettoso, hanno infranto la legge.

12. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ma sai qual'è il problema? che tu se i velox te li mettono a vista con trombette e bandierine infrangerai ancora di più il limite 10 metri prima e 100 mt dopo.
    più che un reato loro, diventa un modo per non farsi prendere x il cuxo da noi "vessati furbetti". se andassi alla velocità consentita o non facessimo iochini x inkularli non avrebbero bisogno di fregare noi:wink:

tu aprti dal presupposto che la legge la infrangi comunque (..se mi becca pago), sia che ti becchino o meno.
    visto che tu parti col presupposto di fregare "sempre e comunque", la loro è quasi na "deifesa". e ben venga IMHO :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2009
  13. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    La legge stabilisce che è illegale nascondere i velox, quindi è illegale. Che poi sia giusto o sbagliato, ne possiamo discutere.
    Comunque è ovvio che la legge la infrango (sfido chiunque a dire che va sempre a velocità da codice), solo che ci sono regole da rispettare anche per rilevare le mie infrazioni e pretendo che vengano rispettate, come chi sta "dall' altra parte" pretende che io rispetti il codice della strada. Le regole devono esistere per tutti, nessuno è, almeno in teoria, al disopra della Legge.

-Io non ho infranto la legge, IO sono la legge- Giudice Joe Dredd

14. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    parti da un principio in cui tu presupponi la tua illegalità "a priori" che se beccata viene sanzionata.

ma vuoi che l'illegalità sia "tuo esclusivo appannaggio". e possibilmente, avere i mezzi per poterci vivere quanto più e dove più possibile.

pretendi di vivere in un mondo di velocisti in cui siano tutti zoppi tranne te.

pretenziosetta come cosa.:wink:

15. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Mmm... è una lettura un pò contorta, non credi?
    allora riformulo: entrambi dovremmo cercare di avere comportamenti legali, soprattutto per il quieto vivere. Ma in primis sono loro che dovrebbero averlo perchè tutori della legge, e cioè esempio per la comunità (soprattutto così nessuno li addita al bar)

16. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..ma iniziare a usare la strada decentemente invece di dare le colpe agli altri e sperare che non ci beccano... proprio proprio proprio no?:lol:

17. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    A leggerti sembra però che tu in vita tua abbia visto unicamente Agenti sul famoso sgabello e basta!

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    e come no!!!

son sempre tutti sullo sgabello (sempre quello :lol: ) e a inventare nuovi modi per castrare i poveri automobilisti corridori:lol:

19. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ...il mio è rinforzato:mrgreen:

20. resunoiz

14.887